Cronache

Rivoluzione Ikea: arrivano i mobili che si montano a incastro

Ikea ha ideato una nuova linea di prodotti che potranno essere montati a incastro senza l'utilizzo di viti per ridurre l'impatto ambientale

Rivoluzione Ikea: arrivano i mobili che si montano a incastro

"Basterà un clic e il mobile sarà montato": è così che Jesper Brodin, responsabile della nuova linea Ikea ha presentato i prodotti in legno che si monteranno a incastro.

La linea si chiama Lisabö e si propone di ridurre l'impatto ambientare per l'assenza di accessori per assemblaggio. Il sistema di montaggio si chiama perno a cuneo e l'azienda svedese ha assicurato che un tavolo si potrà montare in soli 3 minuti. Questo metodo permette anche ai consumatori di smontare e rimontare i mobili più volte senza comprometterne l'integrità strutturale. Il nuovo metodo ha già ricevuto elogi da parte di esperti di progettazione del prodotto.

"Qualunque grande esperienza di shopping, se fatta in coppia, diventa motivo di conflitto", ha commentato Julie Peterson, professoressa di psicologia alla University of New England. Adesso i litigi saranno messi da parte, almeno durante la fase di montaggio dei mobili fai-da-te che, solitamente, rischia di far perdere intere giornate.

Il tavolo Lisabö è il primo in commercio ad adottare questa nuova meccanica Ikea, che era già stata provata con successo nel 2014 su un armadietto che si montava a incastro, senza bisogno di ulteriori utensili.

Commenti