Roberto Saviano, dito medio a chi mi insulta

Lo scrittore e autore di Gomorra, Roberto Saviano manda un messaggio chiaro a chi lo critica e insulta. "Continuerò a studiare, ad analizzare, a mettere insieme tasselli e a farne un racconto comprensibile"

"Se vi infastidiscono le mie parole state alla larga da questa pagina. Non sarà insultando che mi ridurrete al silenzio": parola di Roberto Saviano. Lo scrittore si è sfogato su Facebook e ha lasciato un messaggio inequivocabile a chi lo attacca e a chi lo vuore zittire.

Il messaggio di Saviano

"Se parlo di Napoli, meglio che stia zitto. Se parlo di infiltrazioni mafiose al Nord, meglio che parli di Napoli. Se parlo di riciclaggio a Londra, meglio che parli di Italia. Se parlo di una parte politica, ma non parli mai degli altri? Più mi invitate al silenzio, più capisco di colpire nel segno, di centrare il bersaglio" ha scritto sul suo profilo Facebook. Il messaggio è a corredo di una fotografia in cui si vede l'autore di Gomorra col il dito medio alzato. E ancora: "...Poi c'è chi è convinto che io non capisca ciò che accade perché non vivo più a Napoli, perché non vivo più in Italia. Vivrei, invece, come dice un senatore di Ala, in un attico a Manhattan. Triste constatazione: alla politica si dà ormai credito solo quando diffonde bufale".

"Ed ecco quindi un messaggio chiaro e inequivocabile per chi mi insulta - prosegue Saviano - mi dispiace, perdete il vostro tempo. Continuerò a studiare, ad analizzare, a mettere insieme tasselli e a farne un racconto comprensibile (soprattutto) per i non addetti ai lavori. Perché è questo il mio obiettivo: condividere ciò che imparo".

Commenti

ARGO92

Sab, 22/07/2017 - 12:22

quando il zozzone dice studiare intende studia come copiare

dagoleo

Sab, 22/07/2017 - 12:25

.....forse volevi dire....manipolare le menti affinchè imparino e credano alla tua verità delle cose, quella che tu vuoi diffondere.

DIAPASON

Sab, 22/07/2017 - 12:45

Sig. saviano credo nessuno voglia zittirla, parli e straparli pure, le sue omelie sono la nostra forza

manfredog

Sab, 22/07/2017 - 12:48

..che..Classe media saviana.. mg.

ziobeppe1951

Sab, 22/07/2017 - 13:04

Ecco ..sai dove mettertelo

Ritratto di makko55

makko55

Sab, 22/07/2017 - 13:10

Il problema è proprio quello........... parla !!!

vince50

Sab, 22/07/2017 - 14:02

Non è necessario zittire,è sufficiente ignorare.

Una-mattina-mi-...

Sab, 22/07/2017 - 14:27

UN BUFFONE SENZA VERGOGNA

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Sab, 22/07/2017 - 14:35

Facile fare il gradasso, il buffone, dalle pagine di un social network. Provi Saviano, nel reale, a fare lo stesso gesto davanti a un tizio che è munito di robusto randello. Chi finirà al pronto soccorso?

Ritratto di viktor-SS

viktor-SS

Sab, 22/07/2017 - 15:53

Un nulla adottato da Repubblica e dal PD che ne hanno fatto un pagli... un profeta. Di sventure. Tornatene a israele.

krgferr

Sab, 22/07/2017 - 15:56

Ha ragione: non capisco perché lo insultino; ho letto poche frasi di Gomorra" e l'ho visto in TV nel corso di qualche zapping, ma vi assicuro che, a mio giudizio ben inteso, non c'è ragione per farlo: in quel che scrive o dice non c'è nulla per farlo, insomma non c'è proprio nulla. Saluti. Piero

cgf

Sab, 22/07/2017 - 16:21

Bonjour finesse! 1-1 palla al centro? @krgferr lei con poche frasi + pochi minuti di TV è in grado di dare un giudizio globale? ma cosa viene a commentare qui, vada da Costanzo, lei è sprecato.

Ritratto di CaptainHaddock

CaptainHaddock

Sab, 22/07/2017 - 17:21

Genio incompreso. Dopo la scoperta della camorra che tutti ignoravamo, pensa te, ne ha fatto un business. Tra libri e film, peraltro veicolati in mezzo mondo, piovono palanche a palate. Si pagasse almeno la scorta...

isaisa

Dom, 23/07/2017 - 10:11

Sono incavolata al pensiero di contribuire a pagare la scorta a questo scribacchino da strapazzo. Scopiazzatore di professione che si crede un genio, ma essendo komunista bisogna compatirlo . Non serve comprare i suoi libri, basta leggere i giornali.

mezzalunapiena

Dom, 23/07/2017 - 11:09

saviano sei diventato un personaggio perché di sinistra non perché hai forse scritto un(uno)libro sulla camorra che sicuramente non l'hai scoperta tu e pochi non riescono a capire perché hai la scorta pagata ovviamente dagli italiani quindi il dito medio puoi sempre farne buon uso personale

Popi46

Dom, 23/07/2017 - 11:23

Dito medio esibito? Indubbio segno della capacità intellettuale di sapere argomentare le proprie convinzioni

Luigi Farinelli

Dom, 23/07/2017 - 12:55

No caro Saviano, continui a scrivere ed esprimersi su questi toni: così sarà sempre più facile, anche fra i più "distratti", capire fino a che punto sia arrivata a far guasti la cultura sinistroide radical chic, non solo alla nostra cultura ma tout court, all'intero sistema nazione, portato sull'orlo del baratro da sbrago morale, politico ed economico in maniera spudorata e vigliacca, facendosi passare per Elite geneticamente superiore, per poi svelarsi come la peggiore genìa al guinzaglio dei Padroni del Vapore che, coerentemente, dovrebbero essere, dai cosiddetti intellettuali alla Saviano rinnegati e che invece tengono in mano i fili per usarli come burattini per i propri comodi e far procedere lo sbrago nazionale.