Cronache

Rolljam, l'ultima arma dei ladri di auto: come funziona

Un dispositivo che costa meno di 30 euro apre garage e porte delle automobili

Rolljam, l'ultima arma dei ladri di auto: come funziona

I ladri auto hanno una nuova arma: Rolljam. Un dispositivo da meno di 30 euro che apre garage e porte delle automobili. La novità che non fa dormire sonni tranquilli ai proprietari di auto, arriva dall'ultimo raduno mondiale di hacker a Las Vegas. Samy KIamkar, esperto ricercatore in sicurezza molto conosciuto nell'ambiente informatico indipendente. Kamkar ha sviluppato un dispositivo chiamato appunto Rolljam, con cui ha dimostrato di poter aprire a distanza sia la serratura di un garage o di un cancello elettronico, sia la portiera di un'auto. Di fatto quando la vittima prova ad aprire la porta con telecomando, il tentativo andrà a vuoto, per poi funzionare la seconda volta. Ma è proprio quel tentativo a vuoto che di fatto peremtte al ladro di poter ottenere le frequenze e la password per aprire il cancello o la porta del garage.

Secondo l'esperimento fatto da Kamkar, piazzando vicino a un'auto o un garage il suo dispositivo, è possibile intercettare tantissimi dati da poter poi utilizzare in un secondo momento, come ad esempio i pass code per l'apertura delle auto e le frequenze dei telecomandi degli antifurti. Le auto su cui finora ha funzionato il dispositivo, sono Ford, Nissa, Toyota e Volkswagen. Le case automoblistiche stanno operando per eliminare i bug nel sistema di sicurezza.

Ma a quanto pare gli hacker non temono nuove "barriere" elettroniche, il sistema di Rolljam, come riferisce Kamkar potrebbe aggirare i sistemi di diverse auto.

Commenti