Roma invasa dai rifiuti. Raggi: "Colpa di chi ha governato Ama"

Il sindaco accusa chi ha amministrato finora. Ma il ministero vuole spiegazioni

Si parla di una mole di spazzatura stimata tra le 200 e le 300 tonnellate, sparse a macchia di leopardo in tutta Roma. Un problema non da poco, di cui si legge in un piano operativo che ieri è arrivato al Campidoglio e all'assessorato all'Ambiente.

Una situazione che va risolta e per la quale il sindaco Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle) accusa le gestioni precedenti dell'Ama, l'agenzia che si occupa dei rifiuti in città. "È evidente" dice il primo cittadino, che spiega come la sua amministrazione stia solo ora "iniziando a prendere in mano la situazione" e si impegna a fare "tutto quanto possibile per far tornare Roma una città pulitica, decorosa e bella senza alcuna paura".

La prossima scadenza di cui tenere conto è quella del prossimo 20 agosto. "Per dare un cambio di rotta", come assicura il vicensindaco Daniele Frongia. Entro quella data si completerà "la normalizzazione del conferimento dei rifiuti negli impianti Tmb e la copertura ed il completamento dei servizi come da Contratto".

Critico il ministero dell'Ambiente, con il titolare Gianluca Galletti che chiede alla Raggi di "spiegare ai cittadini romani, ma anche al ministero, come intende gestire il ciclo completo dei rifiuti. Sinceramente io non l'ho ancora capito. E questo mi preoccupa".

Commenti
Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 28/07/2016 - 17:31

Quando IO sarò sindaco la spazzatura sparirà in quattro giorni.... e bravi quei romani che l'hanno votata! Sapranno contare fino a quattro o sono fermi al tre?

paolo b

Gio, 28/07/2016 - 17:45

non credo sia compito del sindaco gestire il ciclo completo dei rifiuti, di questo deve occuparsi l'AMA con i suoi dirigenti direttori e quanti altri, se non riescono in tempi brevi anzi brevissimi a risolvere il problema tutti a casa licenziati in tronco per manifesta incapacità.

Ritratto di misogino

Anonimo (non verificato)

Beaufou

Gio, 28/07/2016 - 18:18

Gianluca Galletti chiede alla Raggi di "spiegare ai cittadini romani, ma anche al ministero, come intende gestire il ciclo completo dei rifiuti. Sinceramente io non l'ho ancora capito. E questo mi preoccupa". Ah, Galletti, e di come "non" funzionava prima, non s'era mai preoccupato? Ma guarda. Galletti, sia un po' più astuto: stia zitto.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Gio, 28/07/2016 - 18:28

Il Ministero dell'Ambiente venga a vedere in Sicilia, dove i sindaci sono operativi da anni e non da poche settimane e la spazzatura regna sovrana, a partire da Palermo pure a pochi passi da casa Mattarella.

Miraldo

Gio, 28/07/2016 - 19:07

la Raggi è solamente la classica incapace come tutti i suoi compagni del M5s............

Anonimo (non verificato)

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Gio, 28/07/2016 - 19:36

io suggerirei alla sindaca di chiedere istruzioni a Veltroni e Rutelli che in due hanno amministrato Roma per vent'anni

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Gio, 28/07/2016 - 19:38

Se Qualcuno ha visto il Film "Balla coi lupi" avrà notato come, al momento di ricevere la missione il soldato, Costner, si reca dal Generale che gli si mostra molto bruscamente e gli domanda la motivazione della scelta di andare in avanscoperta in Territorio Indiano. Il Generale è nervoso, suda molto, se ne sta seduto e sembra voler dire qualcosa al Soldato ma non lo fa che silenziosamente; infine quando quello è partito prende la pistola e si spara perché si faceva sempre la piscia addosso. L'individuo che si è cacciato in questa situazione romana deve sapere che ha un'unica possibilità di uscirne vivo; darsela a gambe levate portandosi tutta l'ideologia maoista che lo impregna. E' buono soltanto il cappuccino a Roma ed il supplì. Shalòm.

Albius50

Gio, 28/07/2016 - 19:47

Ministero dell'Ambiente pardon MINISTERO DEL PD ovvero i Padroni di Roma Capitale Ama, Acea, Atac ecc.. tutte gestite dal DAL PERSONALE PD.

Cheyenne

Gio, 28/07/2016 - 20:56

E' ovvio che la raggi non sa neanche che cosa è un sindaco. Comunque roma è stata non governata male ma violentata da tutti i sindaci da rutelli in poi

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 28/07/2016 - 21:29

Finchè l'Italia sarà nelle mani dei NO-TUTTO e non si costruiranno i termovalorizzatori come quelli esistenti da decenni in quasi tutti i Paesi e nell'Italia civile dove, oltre a smaltire l'immondizia producono migliaia di milioni di Kwh di energia elettrica e termica, dicevo, finchè si darà retta a quella massa di ignoranti, in Italia ci saranno sempre questi problemi.. a meno che d'ora in poi ci insegneranno come riciclarli e quindi a cucinarli...

guido.blarzino

Gio, 28/07/2016 - 21:42

Lungi da me dal voler difendere la Raggi ma il ministero dell'ambiente dove è stato fino adesso ??? Forse che prima aveva capito il ciclo completo dei rifiuti ??? Così non pare a nessuno, cittadini romani e non.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 29/07/2016 - 05:43

Anche questa doveva spaccare il mondo, parole, parole parole.

Ritratto di NEVERLAND

NEVERLAND

Ven, 29/07/2016 - 08:55

«I rom? Sono una categoria vessata e penalizzata» (omo del fare)- il Sindaco Raggi deve conviverci, grazie a Veltroni e Rutelli.

justic2015

Ven, 29/07/2016 - 12:17

A forse questo buffone di galletto abitava sulla luna o forse se ne eaccorto dopo che 5 stelle hanno preso il potere ai pdioti certo che il galletto e preoccupato dategli un lavoro veroda netturbino si intende e portategli via lo stipendio che continua a rubare.