Roma, 800 euro al mese ai rom per una casa in affitto

Il piano del Campidoglio per superare i campi rom è un assegno fino a 800 euro mensili per ogni famiglia

"Possiamo annunciare in maniera molto netta che finalmente a Roma saranno superati i campi" ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi. Una notizia che dovrebbe sollevare gli animi dei cittadini. E invece no. Perché il modo scelto dal comune per smantellare i degradati e fatiscenti campi abitati dai nomani è un bel assegno da 800 euro.

L'assessore al Sociale Laura Baldassare, l'ha definito "contributo per l'affitto"; i primi a goderne saranno i sinti e camminanti dei campi di La Barbuta e Monachina. L'assegno sarà un bonus inversamente proporzionale al reddito: più alto per gli indigenti e più basso per i più benestanti. Il contributo del Comune sarà erogato a fine mese sul conto corrente di ogni famiglia. La Baldassarre fa sapere che non ci sarà "nessun trattamento speciale rispetto agli altri cittadini". Insomma.

Il patto di "responsabilità" tra rom e Comune si fonderà su alcuni capi saldi: i nomadi dovranno fornire un iban, permettendo così al Campidoglio, alla Guardia di Finanza e all'Agenzia delle entrate di controllare i movimenti bancari della famiglia assistite. Il secondo punto fa riferiemento alla scolarizzazione dei minori rom, che avranno meno pulmini scolastici ma che "dovranno essere accompagnati dai genitori direttamente a scuola". Inoltre, il Comune si impegnerà a fornire corsi di formazione e il sostegno alla creazione di piccole realtà imprenditoriali.

Le critiche

La prima bocciatura al piano della Raggi arriva dall'associazione 21 luglio, che accusa l'amministrazione di "non conoscere il fenomeno dei rom in emergenza abitativa". Infatti il Comune ne conta 4500 in 9 villaggi, mentre per la Onlus sono 5300 in 19 insediamenti. Una critica arriva anche da Matteo Salvini, che a corredo di una diretta su Facebook scrive: "Il sindaco di Roma (5Stelle) che spenderà 4 milioni di euro per integrare e dare le case ai ROM".

Commenti

Happy1937

Gio, 01/06/2017 - 09:39

Aprite gli occhi italiani e rendetevi conto che questi sono i grillini.

Ritratto di veronika

veronika

Gio, 01/06/2017 - 10:11

posso diventare rom?

VittorioMar

Gio, 01/06/2017 - 10:14

...SONO TUTTI "BENESTANTI" ;,,POSSONO PAGARSI SIA L'AFFITTO CHE I CONSUMI ENERGETICI!!....E SONO IN CONDIZIONE DI "ACQUISTARLA" UNA CASA...E' SOLO CHE PREFERISCONO ESSERE CONSIDERATI COME... "AMANITE PHALLOIDES"

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 01/06/2017 - 10:31

.....". L'assegno sarà un bonus inversamente proporzionale al reddito: più alto per gli indigenti e più basso per i più benestanti. Il contributo del Comune sarà erogato a fine mese sul conto corrente di ogni famiglia. La Baldassarre fa sapere che non ci sarà "nessun trattamento speciale rispetto agli altri cittadini"....Che perla!!!!Verificare il reddito ai ROM????....Mi fa quasi ridere!!!...."i nomadi dovranno fornire un iban, permettendo così al Campidoglio, alla Guardia di Finanza e all'Agenzia delle entrate di controllare i movimenti bancari della famiglia assistite".....Altra quasi risata!!!!!!!

Fjr

Gio, 01/06/2017 - 10:58

i nomadi dovranno fornire un iban, permettendo così al Campidoglio, alla Guardia di Finanza e all'Agenzia delle entrate di controllare i movimenti bancari della famiglia assistite. A questa frase giuro non sono riuscito a trattenere le lacrime dalle risate,iban?movimenti bancari?questi gli unici movimenti che fanno sono le aperture dei portafogli rubati dalle borse nelle metropolitane ,ma la Raggi dove vive a fantasylandia?Dai vieni giù dal pero e possibilmente vergognati

Popi46

Gio, 01/06/2017 - 11:44

Uno dei tanti motivi per cui Roma, una volta "caput mundi", è diventata "fogna mundi".

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 01/06/2017 - 11:50

Diventeremo tutti rom per convenienza economica? Questo è proprio un grande paese! Solo noi al mondo abbiamo politici con le capacità di Raggi e/o di Renzi. E non dimentichiamoci della figlia del vice presidente di Banca Etruria, la presidente occulta del governo in carica. Tutte grandi ricchezze del bel paese,... o no?

jaguar

Gio, 01/06/2017 - 12:06

Hai capito i 5 stelle, stanno uscendo allo scoperto, fregandosene che a Roma ci sono alcune migliaia di persone che attendono una casa popolare. Poi l'assessore viene a raccontarci la balla che non c'è nessun trattamento speciale ai rom.

Franck Dubosc

Gio, 01/06/2017 - 12:26

Non bisogna essere qualunquisti, bisogna ragionare sugli aspetti concreti. Gli 800 euro non sono soldi sottratti agli italiani e dati ai rom perché è un finanziamento specifico dato dalla Comunità Europea. La questione è un'altra: si cerca di risolvere un problema serio, culturale, direi etnico con dei provvedimenti basati su richieste di comportamenti fatte ai potenziali beneficiari che verranno sicuramente disattese per la storia stessa di queste popolazioni

no_balls

Gio, 01/06/2017 - 12:57

ottima scelta. L'unico modo per smantellare quelle porcilaie che sono i campi rom da decenni tenuti e sopportati da amministrazioni di destra e di sinistra. Unico mio dubbio :' siamo sicuri che questi non si beccano il contributo e poi rimangono dove sono. E chi affittera' una casa ad una famiglia rom ? e chi controllera' gli abusi ? Capisco che alcuni vorrebbero che i rom fossero mandati su un altro pianeta ma ovviamente non e' possibile.... sono italiani la stragande maggioranza. E obbligarli a mandare i figli a scuola per riscuotere il contributo e' un ottimo sistema per rompere quella cultura di degrado . il resto sono chiacchere da bar da gentucola che con il loro voto ha contribuito al degrado attuale..... Destricoli i campi rom c'erano anche con la squadra comunista di Alemanno.... ahhh gia.. era di destra.

titina

Gio, 01/06/2017 - 13:28

x Happy nel mio Comune il sindaco grillino ha detto alla popolazione che se non accettano i migranti requisirà le seconde case da dare agli immigrati!

Miraldo

Gio, 01/06/2017 - 13:37

M5s= Un branco di ciarlatani comunisti a caccia di poltrone e se ne fregano del popolo Italiano. Bocciati.........

Malacappa

Gio, 01/06/2017 - 13:37

E agli italiani??????

Ritratto di mircea69

mircea69

Gio, 01/06/2017 - 13:39

Quello che più mi preoccupa è il ritmo con il quale si riproducono. Quale è l'indice di fecondità dei rom? Le zingare si sposano a 16 anni e sono praticamente sempre incinte...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 01/06/2017 - 13:41

Perché hanno bisogno di 800 euro per prendere casa? che buffonata.

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Gio, 01/06/2017 - 13:55

Gli ottocento euro saranno spesi per la metà in liquori e per l'altra metà in sigarette. Per le altre spese si ruba, come tutti i giorni.

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Gio, 01/06/2017 - 14:56

@02121940, ma lei non è quello che ha votato la Raggi, seguendo le indicazioni di Salvini "in chiave anti-PD"? Almeno abbia la decenza di non commentare, ci farebbe una figura migliore.

Fossil

Gio, 01/06/2017 - 14:56

Non importa se i fondi sono della comunità europea, ma sappiamo bene che in momento storico come questo è la città letteralmente a pezzi, la Raggi non ha alcuna sensibilità politica per sentirsi vicino ai romani e residenti che versano in condizioni difficili per casa e servizi. E non scordiamoci le buche sempre più profonde che mettono in pericolo i cittadini, compresi quelli che l'hanno votata! Ma dove vive questa? Su Marte insieme a Librandi, Karabue e sodali?

unosolo

Gio, 01/06/2017 - 15:13

la fine di una dinastia Romana in mano a incoscienti , mettete due famiglie di persone che erano nei campi e il saccheggio di tutti i vicini è assicurato , mancava solo questo a Roma " IL SACCHEGGIO AUTORIZZATO " dalle interviste fatte ai ROM non hanno capito nulla , neanche dalle ragazzine arrestate e intervistate hanno capito la loro indole ,di famiglie che campano di lavoro vero ce ne sono ma non nei campi sicuramente ,,,

CALISESI MAURO

Gio, 01/06/2017 - 15:35

non male, e il reddito di cittadinanza quando lo diamo??

seccatissimo

Ven, 02/06/2017 - 02:37

Quando ho letta la notizia, ho fatto una piccola ricerca ed una constatazione sorprendente: IO SONO UN ROM da sempre, da infinite generazioni ! Scusate, qualcuno sa dirmi in quale ufficio debbo andare per farmi versare gli 800,00 euro di sostegno per l'affitto ? Ringrazio in anticipo per una cortese e sollecita risposta !

leo_polemico

Ven, 02/06/2017 - 17:23

Per Fossil Gio, 01/06/2017 - 14:56 Quando sento parlare di "fondi europei" mi si rizzano i capelli. I soldi in oggetto da dove vengono? Da quanto l'Italia dà all'europa: di conseguenza dalle NOSTRE tasse pagate con i NOSTRI soldi. Che poi l'Italia riceva dall'europa molto meno di quanto dà è altrettanto noto: a questo punto tragga lei le opportune conclusioni...