Cronache

Roma blindata per la Via Crucis. Papa Francesco segue dal Colosseo

Controlli e massima allerta per la processione del venerdì santo nella Capitale

Roma blindata per la Via Crucis. Papa Francesco segue dal Colosseo

Le bonifiche sono iniziate intorno alle tre del pomeriggio, per permettere lo svolgimento in sicurezza della Via Crucis romana. La questura ha dispiegato un importante dispositivo di sicurezza per assicurare che tutto avvenisse in tranquillità.

"I fedeli, raccogliendo responsabilmente gli inviti ad arrivare per tempo per i controlli, stanno accedendo numerosi all'interno dell'area dove le condizioni di massima sicurezza sono garantite dal personale delle Forze di Polizia in abiti civili", ha confermato la questura in serata.

Papa Francesco seguirà la Via Crucis che si svolgerà lungo le vie di Roma dal Colosseo. Tra i temi della celebrazione, preparata dal cardinale di Perugia, Gualtiero Bassetti, "il dolore delle famiglie spezzate" e la "paura del diverso, dello straniero, del migrante".

La Croce, è stato detto durante la Via Crucis, la "vediamo eretta nelle nostre sorelle e nei nostri fratelli uccisi, bruciati vivi, sgozzati e decapitati con le spade barbariche e con il silenzio vigliacco", "nei perseguitati per la loro fede che nella sofferenza continuano a dare testimonianza autentica a Gesù e al Vangelo".

Al termine della Via Crucis, dopo avere pronunciato la preghiera "O croce di Cristo", da lui scritta, Francesco ha lasciato il Colosseo ed è tornato in Vaticano.

Commenti