Cronache

Roma cambia account Twitter, ceduto da un lustrascarpe spagnolo

Javier aveva registrato diversi account Twitter con i nomi di vari paesi e città di ogni parte del mondo nella speranza di poterli cedere presto a istituzioni e governi

Roma cambia account Twitter, ceduto da un lustrascarpe spagnolo

Roma capitale cambia l'account Twitter: da @RomaCapitaleTW a @Roma. E finalmente: "Roma è Roma. Da oggi anche su Twitter", annuncia il sindaco Ignazio Marino sul social network. Il "nuovo" (per modo di dire) account, in realtà, già esisteva ma era stato creato e registrato da Javier Castaño, un intraprendente graphic designer spagnolo che per la crisi economica si era improvvisato lustrascarpe. Javier aveva registrato diversi account Twitter con i nomi di vari paesi e città di ogni parte del mondo come @RioDeJaneiro, @Canada, @Malaga e @Roma, nella speranza di poterli cedere presto a istituzioni e governi che li avrebbero resi ufficiali. E così è accaduto.

Peccato che i profili Twitter non possano essere venduti, quindi la decisione di donare l'account da parte del lustrascarpe di Malaga all'amministrazione capitolina alla fine del 2013. L'immagine del profilo di @roma è il nuovo logo presentato nei giorni scorsi con scritta "Rome&you" sullo scudo di colore rosso (al centro di un'accesa polemica). Ora, completati i passaggi formali di trasferimento, resta un unico profilo attivo. Cambia il nome ma non la sostanza: follower, following e tweet sono infatti confluiti in @roma.

Javier, a quanto si è appreso, è stato avvertito nei giorni scorsi privatamente dell'avvenuto completamento del passaggio, nonchè ringraziato nuovamente del dono.

Commenti