Roma, cede una scala mobile in metropolitana: diversi feriti

L'incidente alla fermata Repubblica. 24 feriti, uno grave. Coinvolti tifosi russi del Cska. Testimoni: "Ballavano sulla scala"

Grave incidente nella stazione Repubblica della metropolitana di Roma, dove una scala mobile ha ceduto. L'incidente si è verificato verso le 19. L'orario, di grande affollamento sui mezzi pubblici, ha causato almeno dieci feriti gravi. Una persona ha riportato l'amputazione della gamba. Secondo la testimonianza di una persona "si è sentito un boato mentre veniva giù tutto, non c'è stato tempo di mettersi in salvo". Scene di panico tra le persone presenti, in attesa dei soccorritori. La stazione metro è stata chiusa. I treni continuano a transitare sulla linea ma senza fermarsi.

Dalle prime informazioni disponibili pare che l'incidente abbia coinvolto alcuni tifosi del Cska di Mosca, squadra impegnata in serata contro la Roma in Champions League. Il cedimento sarebbe stato causato dalle intemperanze dei tifosi, diretti allo stadio Olimpico. I supporters, alcuni dei quali forse avevano bevuto un po' troppo, hanno iniziato a saltare sulla scala mobile provocandone il crollo. Alcune persone sono rimaste incastrate tra le lamiere. Per il panico i tifosi russi hanno risalito di corsa le scale travolgendo chi in quel momento stava scendendo.

Sono i 17 i feriti soccorsi dal 118. Uno, un tifoso del Cska, è grave, ricoverato al Policlinico Umberto I in codice rosso per la semiamputazione di un piede. Gli altri 16 sono codici gialli, ricoverati al Santo Spirito, Pertini, San Giovanni e Policlinico per traumi e fratture, ma nessuno di loro versa in gravi condizioni. "Sembra che testimoni abbiano visto persone saltare e ballare sulla scala mobile", ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi al suo arrivo alla stazione Repubblica della metro A.

Commenti

roberto zanella

Mar, 23/10/2018 - 20:31

C'ERA DA ASPETTARSELO,SPERO CHE I DANNI SE LI SIANO PORTATI VIA LORO...BISOGNAVA MANGANELLARLI COME FANNO IN RUSSIA

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mar, 23/10/2018 - 20:34

italia è FINITA !!! NULLA FUNZIONA PIU !!!!

HARIES

Mar, 23/10/2018 - 20:35

Che sfortuna queste due Capitali: Torino e Roma. Sicuramente la sicurezza in queste due città lascia molto a desiderare. Di chi è la colpa? Dei tifosi che si accalcano e si agitano? Anche! Ma soprattutto di chi deve monitorare le strutture e vigilare sulle grandi manifestazioni. Appendino & Raggi, occhio che daranno a voi due tutte le responsabilità. Mica vogliamo dare la colpa sempre a Berlusconi.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Mar, 23/10/2018 - 20:45

Idioti russi che saltavano sulla scala piena. Salvini in russia ci sta bene.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mar, 23/10/2018 - 20:58

paga PUTIN !

Ritratto di michageo

michageo

Mar, 23/10/2018 - 21:00

Autostrade per l'Italia?.....

Divoll

Mar, 23/10/2018 - 21:18

@ roberto zanella - Chi e' che manganella chi in Russia?! Che caspita dice? Si rompe una scala mobile a Roma e la colpa e' dei russi (che ci sono pure rimasti feriti)?

Divoll

Mar, 23/10/2018 - 21:20

@ HARIES - Parla di cose che non conosce e dice cose non corrispondenti al vero. Torino, non so, ma Mosca e' mille volte piu sicura di qualunque citta' italiana.

Yossi0

Mar, 23/10/2018 - 21:20

Certo è che una volta costruivamo strade, ponti e dighe anche all’estero,e ci cercavano affidandoci progetti di grande rilevanza in tutto il mondo; è crollato un paese grazie alla manica di cialtroni ubriachi di ideologia, che hanno fatto di tutto per riuscirci e purtroppo ce l’hanno fatta .... promossi a pieni voti !!!! Ovviamente la colpa è dell’europa e mai dei quattro cialtroni che giocano a fare i politici, i manager e gli imprenditori; al Colosseo quadrato dell’EUR possono aggiungere anche un popolo di .... tutto va bene.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 23/10/2018 - 21:38

Salvini? Ci sei? Metti il tuo cappello anche su questo... ma come mai un branco di tifosi ospiti e ubriachi se ne vanno a spasso per Roma invece che di essere scortati come si deve da dove sono giunti fino allo stadio? Oppure si pensava che andassero a fare shopping? Come dite? Non erano di colore? Ahhhh!! ho capito.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Mar, 23/10/2018 - 21:42

Credo che la Raggi, almeno in questa occasione centri poco... Che ci mandava quattro pizzardoni col fischietto? Eè il Viminale che conosce alla perfezione questi pseudo tifosi... Andavano scortati e osservati scrupolosamente fin dentro lo stadio. Quello che hanno fatto altri pseudo tifosi alla Barcaccia ce lo siamo già dimenticato?

Divoll

Mar, 23/10/2018 - 21:42

Il tentativo di far ricadere sui turisti russi il guasto della scala mobile, riferendo frasi di presunti "testimoni" (chi sono? chi li ha ascoltati? cos'janno davvero visto? sara' vero?) e' vergognoso. E' Roma che dovrebbe scusarsi con chi e' rimasto coinvolto e ferito nell'incidente. Dal filmato non si vede nessuno ballare, salta solo gente che tenta di evitare di finire nella mischia.

Giorgio5819

Mar, 23/10/2018 - 21:50

babbeipersempre, ma sei così dalla nascita o hai avuto un incidente ?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/10/2018 - 21:55

@babbeo per sempre e @Atomico49 l'alrto suo amico comunista, i soliti OO che danno la colpa a Salvini. Se li avesse presi a legnate, magari anche voi che le meritate, gl iavreste dato del fascista? Quindi per voi, ragionatori fetenti qualunque cosa faccia uno è sempre sbagliata? Gli sbagliati siete voi, la vostra mamma se ne rammarica sempre. Purtroppo è toccato a lei, ad avere due figli così. Il più babbeo dei due comunque è quello che si autoproclama babbeo, di nome e di fatto. Vi fate sempre riconoscere voi comunisti, vi dimostrate la feccia del mondo.

Antonio Chichierchia

Mar, 23/10/2018 - 21:59

Un pensiero di compartecipazione commosso alla Sindaca Raggi. Un giorno scoppia un autobus, un giorno la mondezza scorazza sui flutti del nubifragio, un giorno si rompe la scala mobile della Metropolitana.E' troppo giovane per ricordare il grande Amedeo Nazari, ma il detto si attaglia perfettamente anche a lei: non c'è tregua tra gli ulivi.Questo è il destino di chi raccoglie le ceneri di una città amministrata per secoli da papi preti e cardinali.

Ritratto di Terenzio-Plauto

Terenzio-Plauto

Mar, 23/10/2018 - 22:09

O.K. non ci si comporta come Tarzan nella jungla . Però la struttura è " fragiluccia ". Speculazioni anche là ?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 23/10/2018 - 22:14

@Atomix49, magari dovevano scortarli con i moschetti e baionetta in canna dietro la schiena. Ma questo Salvini non l'ha fatto. Hai hai questo Salvini, e doveva saperlo che c'erano i russi. Dillo, che ha mancato.

Ritratto di Valar_Morghulis

Valar_Morghulis

Mar, 23/10/2018 - 23:44

quando arrivano in Italia impazziscono tutti

mcm3

Mer, 24/10/2018 - 06:25

Ora darnno la colpa ai tifosi, dicendo che erano ubriachi, che saltavano, come sempre scuse per non trovare o per nascondere i responsabili, due mesi fa il ponte di Genova, ieri la scala mobile, siamo un paese primitivo che crolla a pezzi, gestito da incapaci ed incompetenti che si sentono intioccabili perche' impiegati publici, gente che ha solo pensato a rubare senza mai fare cosa andava fatto, BASTA, e' ora di cambiare, vanno mandati tutti a casa

FrancC

Mer, 24/10/2018 - 07:52

vergognatevi, una mandria crea sovraccarichi e pericoli per tutti e voi ci fate speculazione politica

HappyFuture

Mer, 24/10/2018 - 08:41

Luca Romano, io dal video non ho visto nessuno saltellare sulla scala. Ho visto che la scala mobile accelera in modo veloce, e i primi cadere in fondo alla scala... uno salta sul divisorio, aiutato da un'altra persona sulla scala a fianco. GUASTO meccanico? Buona giornata.

schiacciarayban

Mer, 24/10/2018 - 09:18

Come i grillini, tutti a ballare felici per la partita (persa) per poi sprofondare improvvisamente nel baratro.

Angelo664

Mer, 24/10/2018 - 10:34

Una scala mobile non e' pensata per sopportare un carico di gente che salta sui gradini ! Va ovviamente verificato tutto, ovvero che le manutenzioni siano state fatte con regolarità' e siano risultate a posto. E' chiaro pero' l'uso improprio. Stessa cosa in ascensore, se c'e' scritto 300 kg di portata e gli occupanti si mettono a saltare tutti insieme il carico può' anche raddoppiare per cui vai oltre il carico massimo del doppio.

Reip

Mer, 24/10/2018 - 11:18

Se questi animali, ballavano su una scala mobile se la sono cercata! Addirittura bisognerebbe fargli pagare i danni!