Cronache

Roma, cede una scala mobile in metropolitana: diversi feriti

L'incidente alla fermata Repubblica. 24 feriti, uno grave. Coinvolti tifosi russi del Cska. Testimoni: "Ballavano sulla scala"

Roma, cede una scala mobile in metropolitana: diversi feriti

Grave incidente nella stazione Repubblica della metropolitana di Roma, dove una scala mobile ha ceduto. L'incidente si è verificato verso le 19. L'orario, di grande affollamento sui mezzi pubblici, ha causato almeno dieci feriti gravi. Una persona ha riportato l'amputazione della gamba. Secondo la testimonianza di una persona "si è sentito un boato mentre veniva giù tutto, non c'è stato tempo di mettersi in salvo". Scene di panico tra le persone presenti, in attesa dei soccorritori. La stazione metro è stata chiusa. I treni continuano a transitare sulla linea ma senza fermarsi.

Dalle prime informazioni disponibili pare che l'incidente abbia coinvolto alcuni tifosi del Cska di Mosca, squadra impegnata in serata contro la Roma in Champions League. Il cedimento sarebbe stato causato dalle intemperanze dei tifosi, diretti allo stadio Olimpico. I supporters, alcuni dei quali forse avevano bevuto un po' troppo, hanno iniziato a saltare sulla scala mobile provocandone il crollo. Alcune persone sono rimaste incastrate tra le lamiere. Per il panico i tifosi russi hanno risalito di corsa le scale travolgendo chi in quel momento stava scendendo.

Sono i 17 i feriti soccorsi dal 118. Uno, un tifoso del Cska, è grave, ricoverato al Policlinico Umberto I in codice rosso per la semiamputazione di un piede. Gli altri 16 sono codici gialli, ricoverati al Santo Spirito, Pertini, San Giovanni e Policlinico per traumi e fratture, ma nessuno di loro versa in gravi condizioni.

"Sembra che testimoni abbiano visto persone saltare e ballare sulla scala mobile", ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi al suo arrivo alla stazione Repubblica della metro A.

Commenti