A Roma crollano i pilastri del grillismo

«Siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro», cantava tanti anni fa Franco Battiato. E in questa storia capitolina ci sono sia le stelle (5) che il denaro (193mila euro)

«Siamo figli delle stelle e pronipoti di sua maestà il denaro», cantava tanti anni fa Franco Battiato. E in questa storia capitolina ci sono sia le stelle (5) che il denaro (193mila euro). Ma soprattutto c'è la perdita della verginità. C'è la precoce fine della diversità antropologica che i pentastellati si sono auto-attribuiti. Perché se tu costruisci un castello politico sulla democrazia diretta e sul pauperismo estremo, sull'«uno vale uno» e l'«apriremo le istituzioni come una scatoletta di tonno» e poi - appena devi amministrare una metropoli - fai l'esatto contrario, beh, nella migliore delle ipotesi fai la figura del fesso. E il paradosso di questo affaire agostano è che i 5 Stelle sono caduti nel trabocchetto che loro stessi hanno creato. In un colpo solo sono crollati due pilastri della costruzione grillina: il capo di gabinetto verrà pagato con una remunerazione a cinque stelle (nel senso alberghiero), ma legittima e proporzionata alle sue responsabilità. I tagli? Non ci sono. La casta? Sta benissimo. La diversità politica e morale? Neanche. Sono come gli altri. Come tutti. Tali e quali. E poi che fine ha fatto la partecipazione della base? E la grande epopea dei curricula selezionati alla luce del sole? Che fine ha fatto Rousseau, il sistema operativo che avrebbe dovuto consegnare ai cittadini le chiavi del governo di tutte le amministrazioni? Scomparso. Perché, alla prova dei fatti, le utopie propagandistiche si schiantano contro il muro della realtà: il capo di gabinetto non lo puoi scegliere con un referendum online e non puoi nemmeno pagarlo con un piatto di lenticchie. Il Movimento Cinque Stelle è come un nerd che dopo un decennio passato a guardare il mondo solo con gli occhiali del web, esce di casa e scopre una realtà totalmente diversa da quella che si aspettava e non sa dove sbattere la testa. Certo, una bella antologia di svarioni la avevamo già vista a Parma e pure a Livorno. Ma Roma è Roma: il trampolino verso il cielo o lo scivolo che porta al dimenticatoio. E le maiuscole contraddizioni nelle quali è piombata Virginia Raggi sono un segnale molto chiaro. Sarà anche colpa della notte di San Lorenzo, ma le stelle - in questo agosto - non sembrano godere di ottima salute.

Ps. Qualcuno avvisi il povero Di Battista: non serve più postare foto delle brandine sdrucite in cui dorme nel suo pellegrinaggio in motorino per l'Italia. I grillini hanno scoperto il benessere.

Commenti

Piut

Dom, 14/08/2016 - 09:25

Articolo godereccio e divertente ma dal punto di vista della sostanza e da non elettore del M5S dico di attendere...Roma e' un caos, un diverticolo ormai infetto da decenni e non si può pretendere che un sindaco in carica da una manciata di settimane non solo risolva subito i problemi, ma scardini e rifondi completamente un sistema (mafioso) di cose ben radicato...sto aspettando la Raggi al varco dal momento della sua elezione e parlare gia' ora di un suo fallimento mi sembra prematuro oltre che faziosamente pretestuoso...ohi, non siamo mica di sinistra noi!

VittorioMar

Dom, 14/08/2016 - 09:36

...se quei soldi servono a risolvere qualche problema di ROMA "SONO TUTTI BEN SPESI" in confronto dello "stipendificio" (senza risultati apprezzabili) RAI!!

Ritratto di lucianoreyam

lucianoreyam

Dom, 14/08/2016 - 10:10

bisogna essere obbiettivi, se no non è giornalismo: 1° la raggi ha assunto una capo di gabinetto che era nel precedente staff del commisario tronca; 2° la raineri non è una grillina, ma un magistrato non una politica; 3° lo stipendio è lo stesso che percepiva prima dell'incarico, con l'aggiunta di 22mila euro annui come diaria per essere fuori sede (circa 11mila netti). la vera notizia è che sala a milano ha messo mario vanni ex tesoriere del pd e coordinatore della sua campagna elettorale facendo pagare alla collettività il suo stipendio di 350mila euro. inoltre il vanni attualmente non ha potere di firma, tant'è che momentaneamente gli atti sono firmati dall'ex capo di gabinetto di pisapia.

Ritratto di Roberto53

Roberto53

Dom, 14/08/2016 - 10:12

Mi sa che se la Raggi dicesse si alle Olimpiadi di Malagò, Montezemolo e Caltagirone cambierebbe tutto. E il bicchiere da mezzo vuoto diverrebbe subito mezzo pieno.

Giulio42

Dom, 14/08/2016 - 10:28

Meglio pochi ma buoni dice il proverbio, per anni si sono spesi capitali per fare ballare i topi, se questa signora sa come risolvere il problema di Roma sporcacciona ben venga e poi, centomila euro all'anno lordi per una professionista non è uno scandalo.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 14/08/2016 - 10:47

Quando si fa "pulizia" occorre essere coerenti,e la non coerenza,la si vede subito!!

Ritratto di gammasan

gammasan

Dom, 14/08/2016 - 10:56

ma "noi siamo figli delle stelle" non la cantava Alan Sorrenti? Così, beh, tanto per la precisione...

emigratoinfelix

Dom, 14/08/2016 - 11:02

ma che ne parlate a fare?il popolo italiota ormai e' totalmente assuefatto agli scandali.Ed anche uno scaandalo nello scandaalo non fa testo;si,perche' a mio avviso retribuire un magistrato come tale con oltre 170 mila euro all' anno come lo chiamate voi?venendo ai grillotti:incantatori di serpenti,ripetendo ossessivamente onesta' onesta' agitando le manine come deficienti ed espoonendo individui come di maio e co.gonfi di demagogia e giustizialismo d'accatto han convinto i romani a eleggere la raggi...bene,caari romani,avete voluto la bicicletta,adesso tenetevela e pedalate e non rompete con le lamentele.La raggi ed il suo circo barnum ve li meritate.

paolobc

Dom, 14/08/2016 - 11:04

Troppi parassiti (statali e parastatali) si sono dapprima infiltrati e poi hanno preso il potere all'interno del M5Stelle..

TitoPullo

Dom, 14/08/2016 - 11:18

Non vedo nella Raggi ne competenze proprie ne tantomeno competenze per scegliere i competenti e gestire un simile caos! Questo é il punto!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 14/08/2016 - 11:24

ora i tg tutti concentrati sui problemi di Roma chissà perchè. Un giorno per i topi, un altro per la spazzatura fuori dai cassonetti e martellando sempre tutti i giorni. Ma la Rai di fede politica è?

zaffiro46

Dom, 14/08/2016 - 11:42

Sig francesco maria der vicolo, si vada a vedere quanto prendevano quello di alemanno o quello di marino e vedrà che c erte caz.... è meglio non scriverle !! Mi dia retta scriva qualcosa della Belen che è meglio !!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Dom, 14/08/2016 - 12:22

X gammasan... Si, anche Sorrenti, ma la frase citata è di una canzoni di Battiato. La Raggi, per quanti errori faccia, ha il grandissimo vantaggio di venire dopo marino, e quindi potrà solo avere il consenso dei Romani. Ma è un consenso limitato nel tempo, errori, ingenuità e anche qualcosa di peggio per sei mesi si perdonano a tutti, figuriamoci a chi ha raccolto l'eredità di marino e del PD, il peggior sindaco ed il peggior partito di tutti tempi. Ma l'orologio non si ferma, avanza implacabile, se non agisce come i suoi vanno urlando ogni giorno, insultando e dando dei ladri e dei corrotti a tutti gli altri, la caduta sarà rovinosa per i romani, non tanto per il M5S che ha un formidabile atout nel PD: basta che dica " non non siamo come il PD" che il 30% non glie lo leva nessuno.

avallerosa

Dom, 14/08/2016 - 12:35

La Raggi eletta anche per bontà del CDX avrebbe dovuto avrebbe potuto essere più corretta, insieme avrebbero fatto molto, da sola sarà purtroppo schiacciata dai comunistronzi

Ritratto di allecarlo

allecarlo

Dom, 14/08/2016 - 13:16

Si scrive M5S e si legge PD..... stessa faccia stessa razza. I moralmente superiori 2.0 ....

peter46

Dom, 14/08/2016 - 14:55

Francesco Maria Del Vigo...i capelli,tagli i capelli...per 'aspirare',entrato nelle 'grazie' della 'ditta di Arcore' e, ormai giornalisticamente fatte le ossa,a 'prendere' il posto del prossimo 'dimissionario o dimissionato' Giovanni Toti,che,dopo le ultime recenti 'esternazioni' non in sintonia con le 'vedute' Parisiane,sembra non più 'convergente' agl'interessi 'aziendali':tagli i capelli o altrimenti non supererà il 'metodo fininvest',qualunque cosa scriva.NB:E che li voleva 'piè veloci' se ancora mancano 6 giorni ai due mesi dell'elezione e dopo solo 38 giorni dall'insediamento effettivo decisionale?NB:Per i 'piccioli' della CONSULENTE GIURIDICA...dia un'occhiata al commento condivisibilissino di...lucianoreyam...NB2:Non conti sulla 'raccomandazione' di Brunetta dato che gli sta 'demolendo'la 'sua teoria' espressa nel concetto "più paghi più hai,meno paghi meno hai:e il 'meglio' costa".

correnticalde

Dom, 14/08/2016 - 15:27

Articolo giornalisticamente inutile! Innanzi tutto provate che questa persona riceve questi stipendi. Poi comunque avevate solo da non presentare a Roma la destra divisa e forse ora ci sarebbe un sindaco non grillino in campidoglio ( e quindi in città ). Chi è causa del suo mal pianga se stesso! I romani hanno deciso meglio Raggi che Giachetti e rispettiamo la loro decisione, diamo a Raggi il tempo di lavorare senza farsi predere da scandali ad orologeria (decisi a tavolino), forse ci riuscirà o forse no, non lo si decide adesso. Qual'è l'ultima volta che Francesco Maria Del Vigo è venuto a Roma? Ma che ne sa di questa città? L'ha vista solo attraverso il suo iPhone?

arcierenero

Dom, 14/08/2016 - 16:43

presuntuosi e supponenti ecco chi sono i grillini!!!!!!!!

peter46

Dom, 14/08/2016 - 16:51

correnticalde...si cancelli da solo la prima riga del suo commento:solo la prima riga.Non c'è da 'provare' niente ormai:è stata lei stessa a 'spararla' la cifra 'controlagnandosi' della 'istigata' 'lagna' dei 'nullafacenti' commentatori no5ms di questo giornale.NB:peccato che lei,ieri,era assente su un articolo in tema in questo stesso giornale.NB2:Comunque può essere contento:a forza di 'istigare' tre dei loro cdxtri hanno dato ragione alla 'consulente del sindaco':e continuando prima o poi gli ingrosseranno le file.NB3:torni più spesso a trovarci.

rodolfoc

Dom, 14/08/2016 - 16:57

Lucianoreyam, è vero, bisogna essere obbiettivi: 1° la Raggi non aveva alcun obbligo di assumere la capo di gabinetto che era nel precedente staff del commissario Tronca; 2° la Raineri è una un magistrato non una politica, e nessuno ha obbligato la Raggi a prendere una magistrata, il cui stipendio ė ovviamente molto elevato, invece di un altro profilo; 3° chi ha detto che lo stipendio della Raineri deve essere per forza lo stesso che percepiva da magistrato, più la diaria per essere (poverina....) fuori sede? Troppo comodo... Se cambi mestiere, metti in pausa la tua carriera e ti adatti ad uno stipendio anche più basso, visto che non svolgi mansioni di magistrato . Incredibile che la Raggi abbia accettato questa specie di ricatto; è evidente che questi pagliacci di M5S o non vogliono o non sanno cambiare le consuetudini del passato.

Ritratto di marystip

Anonimo (non verificato)

Miraldo

Dom, 14/08/2016 - 18:45

Quelli del M5s sono degli autentici ladroni, superano addirittura i loro compagni del Pd.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 14/08/2016 - 20:21

Cribbio, manco hanno ricevuto l'incarico che i defenestrati vantano pretese di verginità verso i nuovi arrivati. Solo Masaniello ebbe così carriera breve e chissà che ai pentastellati concedano il tempo di una scia meteorica.

bobo55

Dom, 14/08/2016 - 21:48

@peter46.... Ha ragione dopo il suo post su Francesco Maria del Vigo ...ho visto le foto su Google .... azzzz.... Fa un po' ' senso a vederlo su Google con i capelli anni '70.....ma 30€ per tagliarsi i capelli non li ha? PROVI dai CINESI 10€ taglio completo.... ci credo che ha fatto l'articolo recriminando i 193'000 ..... ORDINE DALL'ALTO .... sparare a zero su 5S .... non passa giorno che non parlino male su ROMA....

diwa130

Dom, 14/08/2016 - 23:43

I professionisti si pagano, non ci raccontiamo favole ed uno stipendio di 200 mila euro e' relativo al servizio che si offre ovviamente. Un conto e' pulire le scale di un condominio, un'altro e' il lavoro complesso di responsabilità' che questa professionista andrà' a svolgere. Non e' che li trovi dietro l'angolo professionisti del genere. A parte le qualifiche professionali, lauree etc. ci sono decenni di esperienza.

peter46

Lun, 15/08/2016 - 00:11

bobo55...no dai,'senso' no altrimenti dovremmo postare le nostre foto,anzi solo la sua,dato che non io mi ero 'spinto' a tanto:fino a questo punto no...però:come qualche anno fa c'era la corsa fra giornalisti,ad essere 'ingraziati' dalla Selvaggia...che non stia lui tentando di 'ingraziarsi' la Raggi che sembra avere ultimamente qualche problema 'sentimentale'?Si può 'iniziare' la caccia anche ...parlandone 'politicamente' e 'giornalisticamentemalimitatamente' male,non crede...dai bobo anche noi 'scadere' nel 'gossip'...come avviene su Libero.

paco51

Lun, 15/08/2016 - 07:08

diwa130; se ha fatto un 'altro tipo di lavoro mi sa dire che esperinza c'è? è mai stato in tribunale a seguire un processo dal deposito alla sentenza? credo che 1/1000 ha letto le carte , sa di cosa si parla e non fa il copia incolla qaundo scrive! 190000 euri all'anno non livale nessun funzioanrio pubblico a meno che non faccia il chirurgo sempre che abbia voglia di operare, per il resto sono tutti fungibili in meglio! più è altr il posto e meno si fa lo dico per esperienza. scusi per caso è parente?

il gatto nero

Lun, 15/08/2016 - 08:58

@peter46 e @bobo55. Quando i C.R.E.T.I.N.I. non li cagx nessuno, allora parlano tra di loro !! Ah ah ah ah che bel vedere! E che nello stesso tempo tristezza vedere questa gente e la loro povera esistenza giudicare un uomo dai capelli che porta ! Ecco, amici, questi sono i tipici grillini ! Cosa volete di più' ?

il gatto nero

Lun, 15/08/2016 - 09:10

@peter46 e @bobo55. Dio li fa e poi li accoppia. Visto che non li cag@ nessuno, i C.R.E.T.I.N.I. si accontentano di parlare tra loro. Amici, questo e' il classico profilo dei grillini doc ! Giudicano le persone dalla lunghezza dei capelli ! Capirete bene in che mani è messa l'Italia. Ahimè

lento

Lun, 15/08/2016 - 09:38

E' arrivata l'ora di levarci dai cogl ioni il movimento cinque stelle ! Gentaglia presa per strada ,senza aver lavorato un solo giorno...Tutti in cerca di lavoro fuori ai tribunali e uffici pubblici ...Alla fine si sono buttati nel m5s...Gentaglia senza arte ne' parte !

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/08/2016 - 10:34

@diwa130:.....Ma cosa dice!!!Questo è un lavoro PUBBLICO!!!Non capisce o non vuole capire che questi "dipendenti pubblici" guadagnano più di un Segretario di Stato USA,di un Presidente di un "normale" "Paese??!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 15/08/2016 - 10:36

@peter46 00:11...Lei ha capito quello che ha scritto?...Beato lei!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/08/2016 - 10:46

MA DA UN PARTITO CHE SI CHIAMA CINQUE STELLE KE CxxxO VI ASPETTAVATE ??!! E' EVIDENTE IL RIFERIMENTO AL LUSSO ED ALLA BELLA VITA. VOI DITE CHE GLI AMMMINISTRATORI GRILLINI HANNO FATTO LA FIGURA DEI FESSI ??? NON SONO DACCORDO LA FIGURA DEI FESSI SOLO QUEI PIRLA CHE GLI HANNO DATO IL VOTO E CHE HANNO GIA' AVUTO UN AMARO RISVEGLIO !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/08/2016 - 10:48

@ Piut APPARTE IL FATTO CHE NON E' ARRIVATA IERI MA E' LI DA QUALKE MESE, MA SE IL BUON GIORNO SI VEDE DAL MATTINO FARANNO RIMPIENGERE DE MITA E MASTELLA. IN OGNI CASO SICCOME SI SONO PRESENTATI COME RIVOLUZIONARI SPACCAMONTAGNE SE STANNO LI E TIRANO A CAMPARE BISOGNA CHE ABBASSINO LA CRESTA E DI CONSEGUENZA I LORO CONSENSI ELETTORALI !!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/08/2016 - 10:51

@ lucianoreyam CHE SCUSE PATETICHE AHAHHAHAHAH 22000 EURO IN PIU' A UNA KE NE PUPPAVA GIA' 173000 PERCHE' E' FUORI SEDE ??? MA FATEMI IL PIACERE E VERGOGNATEVI. CMQ LA AVETE SCIELTA VOI MICA ERA OBBLIGATA A SCEGLIERE LEI POTEVA METTERCI QUALCUNO SCELTO TRA LA BASE CHE LO AVREBBE FATTO ANCHE PER 30000 EURO ALL'ANNO. SAI QUANTI FIOR DI LAUREATI DISOCCUPATI CI SONO A ROMA ??? KE SCUSE PATETICHE. LADRI LADRI E ANCORA LADRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII !!! E PURE COMUNISTI QUESTO SIETE !!!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/08/2016 - 10:52

@ Giulio42 IL PUNTO E' PROPRIO QUESTO: NON HA RISOLTO E NON RISOLVERA UN CEPPA DI CxxxO !!

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Lun, 15/08/2016 - 10:55

EPPI SE E' MAGISTRATO VADA IN TRIBUNALE A FARE IL SUO LAVORO INVECE DI ANDARE A FARE IL MANAGER MAGNONE !!

TitoPullo

Lun, 15/08/2016 - 11:31

Xdiwa130 : "decenni di esperienza" ?? Ma a far che'? Processi che si trascinano per lustri .Sentenze che tardano anni con conseguente carcerazione preventiva spesso di innocenti."Professionalità" ? A fare e rifare processi ritenuti sbagliati anche dalla Suprema Corte ?? E dove si sarebbe formato tale mostro di conoscenza ed esperienza ?? Nei nostri tribunali? Nelle nostre Procure?? Per carità finiamola li e stendiamo un velo pietoso e finiamola con questa grancassa celebrativa autoincensante che già ci arriva il rumore delle risate che giungono dall'estero!! Ripeto, certi comportamenti mi ricordano Badoglio noto accumulatore di lauti stipendi !!

peter46

Mar, 16/08/2016 - 14:20

il gatto nero...a parte il fatto che se fossi andato a leggere il mio commento delle 16:51,prima di 'sparartela',avresti compreso,se ne avessi avuto la capacità che non hai,certamente,che PER ORA,'grillino' lo puoi dare a tuo fratello(e solo per il rispetto che si deve a tutte le 'sorelle' laiche o cattoliche o di qualunque religione del mondo)...ma poi "a quale sporco partito o movimento 'appartieni'"?

peter46

Mar, 16/08/2016 - 17:28

Zagovian...lo riscrivo...e come sempre il secondo diverso dal primo,purtroppo.E' forse la prima volta che mi legge?E la prima volta ce ci siamo incontrati nei commenti?E dopo che,malgrado la mia 'allergia' per il 'verde' e per il 'verdognolo' attuale,ci siamo 'qualche volta',però,anche trovati a condividere qualche idea...non ha compreso questo mio commento?Diciamo che effettivamente non poteva dato che il gossip non è il suo forte,va!Faccia il bravo e ci ritenti...o sia più 'specifico'.