Roma, dall’assenteismo ai premi: bonus ai vigili che fanno più multe

Gli agenti della capitale saranno incentivati a staccare le contravvenzioni. I romani pagano. E i vigili proclamano lo sciopero

In arrivo un extra per i vigili di Roma. Gli stessi che a Capodanno disertavano il servizio riceveranno un bonus proporzionale al numero di multe che staccheranno ogni mese.

La notte del 31 dicembre l’83.5% degli agenti che sarebbero dovuti essere per le strade della Capitale non si presentò a lavoro adducendo scuse: tutti a casa per malattia e donazioni del sangue. Un ammutinamento che va al di là della voglia di festeggiare l’arrivo dell’anno nuovo. Alla base del clamorosa assenza di massa ci sono questioni contrattuali, le stesse che ora sono sul tavolo delle trattative in Campidoglio tra l’amministrazione Marino e i sindacati.

Ecco, dunque, la genialata: più multe fai, più ti pago. Purtroppo, non una novità. E a rimetterci, come sempre, sono i cittadini. Gli stessi che il 31 dicembre vagavano in una città senza vigili e personale Atac. È Il Messaggero a riferire del bonus per le contravvenzioni in discussione e che sarà inserito “nelle nuove indennità di cui godranno i vigili di Roma”.

La necessità di “trovare un accordo sulla riforma del salario accessorio, vale a dire la rimodulazione dei bonus che ogni mese finiscono nella busta paga dei 24mila dipendenti comunali”, porta a un compromesso, che sarà trovato sulla pelle dei romani. I vigili saranno incentivati a fare le contravvenzioni così da rimpinguare la propria busta paga mensile.

Il caos, che ha raggiunto il suo climax a San Silvestro, nasce dalle valutazioni del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che aveva dichiarato irregolari alcune indennità (come la manutenzione delle uniformi) del corpo. Altri benefit, scrive sempre il quotidiano capitolino continueranno invece a essere corrisposti: “i turni di notte e festivi continueranno a essere pagati di più, ma non singolarmente, come avveniva in passato. Sarà previsto un premio per chi raggiunge un numero minimo di notti e domeniche al mese”.

Commenti
Ritratto di Blent

Blent

Ven, 16/01/2015 - 14:45

con la fame di lavoro che c'è in Italia cosa ci vuole a licenziarli ed assumerne altri che si spera vogliano onorare il loro stipendio

Boxster65

Ven, 16/01/2015 - 15:05

Dai lasciateli tutti a casa questi fankkazzisti. Tanto è noto che il Vigile Urbano, ad ogni latitudine è più stupido di un semaforo..

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Ven, 16/01/2015 - 15:26

Purtroppo è successo quello che temevo, l'incentivo privatistico per i vigili a fare le multe, col rischio, quasi certezza, che si trasformino in tanti "vampiri" assetati di soldi. Ci sono già dei precedenti, i famosi "ausiliari" dei vigli urbani, incaricati proprio di fare multe e rimuovere le auto col carro attrezzi. Il rischio è quindi di passare da un eccesso ad un altro, da una situazione di lassismo ad una di efficientismo perverso. Per me la soluzione migliore sarebbe invece sempre quella di accorpare i vigili urbani alla polizia di Stato. Il poliziotto per me dev'essere equilibrato, efficiente e disciplinato, ma senza opprimere eccessivamente il cittadino.

Ritratto di laghee100

laghee100

Ven, 16/01/2015 - 15:40

ormai la "multa" fa parte delle tasse ! semafori gialli di 2 secondi, cartelli nascosti, limiti di velocità su sperstrade ...non sanno più cosa inventare per arraffare soldi che poi sprecano !

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 16/01/2015 - 15:47

Visto che non lavorano, non avranno neanche i bonus.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Ven, 16/01/2015 - 15:57

Roma specchio della deriva dell'Italia.

Gianca59

Ven, 16/01/2015 - 16:27

Se un vigile mi ferma, mi fa la ramanzina, mi da la multa, la pago e me ne vado, vado a vivere a Roma. Se la multa è il solito agguato fatto con le macchinette o peggio con il vigile che la da di nascosto (come il film con Sordi se non erro), me ne sto a Milano....

rossini

Ven, 16/01/2015 - 16:32

Il rimedio per i cittadini tartassati è molto semplice. L'unica condizione è che ci sia un "Giudice a Berlino". Un giudice indipendente cioè deciso a fare giustizia senza guardare in faccia a nessuno. Nella fattispecie il Giudice di Pace innanzi al quale impugnare i verbali facendo presente che i Vigili non sono imparziali, perché più verbali fanno più guadagnano, e che le loro constatazioni non sono perciò attendibili.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 16/01/2015 - 17:36

@blent e similiari Qualsiasi lavoro lei faccia (dal PdR allo scopacessi, ci sarà sempre qualche disperato disposto a farlo per meno... licenziando Lei ed altri pari minus abens, è evidente il risparmio. Le auguro che licenzino il primario neurologo e lo sostituiscano con un cazzone incapace che la opererà al cervello. Con massima disistima.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 16/01/2015 - 17:38

Per un vigile urbano, specie a roma, fare 500 multe al giorno sarebbe un gioco da ragazzi, visti i finti imprenditori evasori razzisti e sempre proni a sparere sui pubblici dipendenti, ma in proma fila ad elemosinare denari per la pioggia, per il vento, per la dissenteria etc.. Cordiali vxxxxxxxxo diffusi !!

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 16/01/2015 - 17:39

@bingo bongo (nomen omen). se Roma fesse lasciata ai romani invece che ad infiniti succhiasangue rompicojoni, sai quanto saremmo ben felici. Se poi qualche torinese rivendicasse un'antica capitale, potremmo sempre smontare i ministeri e ricostruirli sulle vostre colline. Tutto a nostre spese s'intende. anche i questo caso....diffusissimi VAFFA !

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 16/01/2015 - 17:41

@Gianca59. consiglio..... rimani a Milano, bellissima città ... e non venire a parcheggiare in 2' fila a Roma, oppure non incrementare la fila d'attesa ai musei .... voi avete quella meraviglidi Expo in costruzione ... vuoi mettere con la Cappella Sistina !!!

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 16/01/2015 - 17:41

@Rossini .... e perchè con i magistrati l'imparzialità è garantita ? ... vatecocche !!

roseg

Ven, 16/01/2015 - 17:48

EVVIVA marino HAHAHAHAHAHAHAHA

Mario Marcenaro

Ven, 16/01/2015 - 18:14

Però questi Romani: è sempre più chiaro ormai come e perché tanti secoli hanno visto trasformarsi una Città con un Impero apprezzato da tutto il mondo in un indefinibile (sic) territorio un poco più abitato di tanti altri, con una ricca percentuale di persone con tanta voglia di farsi esclusivamente gli interessi personali.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 16/01/2015 - 18:33

@Mario Marcenaro .... vero quanto dici .. .quindi fateci un piacere .... rimanente nelle vostre ridenti regioni, province, citta, comuni, frazioni ... e non riversate ogni giorno circa 500'000 vetture con altrettanti "burini" .... state nelle vostre casette tranquilli ... che noi sta' città potremmo anche rifarla bella come prima (se ci togliessimo di torno sto sindaco bue)

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Ven, 16/01/2015 - 18:53

Antonosofiro compagno ma come fa un comunista statale a vivere giorno dopo giorno annusando la propria mxxxa comunista ....

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Ven, 16/01/2015 - 19:20

@Markoss .... Guarda ... statale si ... e lavoro pure tanto ... ma comunista lo vai a raccontare agli amici di quartiere tuo ...non sai quanto sei distante dalla realtà .... sulla mxxxa comunista concordo.... ma non abita a casa mia. Saluti

sorvittor

Ven, 16/01/2015 - 19:23

Ho letto che è indetto uno sciopero di tutti i vigili italiani a sostegno di quelli romani sotto inchiesta. Sarebbe utile licenziarli tutti e fare un nuovo concorso. Questi sembrano non capire che significa lavorare per portare il pane a casa come deve fare una partita IVA (senza raccomandazioni, senza stipendio fisso, che se si ammala e non lavora non mangia). Vergognateviiiiii!!!!!!!

Gianca59

Ven, 16/01/2015 - 22:16

@Antonosofiro: la ringrazio per l' invite a rimanermene a casa mia, per fortuna ho avuto modo di godere la bella Roma dei tempi passati per cui non ho nulla da rimpiangere nel non potervi venire....Se poi pensa di rifare la bella Roma anche senza I soldi del resto degli italiani penso che incontrerebbe la gratitudine di molti....