Cronache

Roma dedicherà una strada al “ladro” Tomas Milian

Fratelli d’Italia ha presentato una mozione in Aula Giulio Cesare: proprio come Alberto Sordi o Anna Magnani, anche “Er Monnezza” entrerà a tutti gli effetti a far parte della toponomastica della Capitale

Roma dedicherà una strada al “ladro” Tomas Milian

Una via dedicata ad un ladruncolo? Ad un uomo che, pur essendo diventato un collaboratore di giustizia, si è sempre dedicato con una certa passione alla ricettazione? Succede a Roma, in Aula Giulio Cesare, dove è già arrivata una mozione particolare: quella con cui verrà intitolata una strada a Sergio Marazzi, alias “Er Monnezza”, al secolo Tomàs Quintin Rodriguez. Per tutti, semplicemente, Tomas Milian. L’attore italo-cubano, vera e propria icona dei polizieschi all’italiana, che si è spento lo scorso 22 marzo, a Miami, per un ictus.

L’idea è nata da due esponenti di Fratelli d’Italia: Fabrizio Santori, consigliere regionale del Lazio, ed il consigliere capitolino Francesco Figliomeni. I due hanno spiegato così le ragioni dell’iniziativa: “Per il suo stretto legame con Roma, per l’epoca che ha contraddistinto, abbiamo presentato una mozione in Assemblea capitolina per l’intitolazione di una strada in suo ricordo. Un atto sentito e dovuto per un attore che si è identificato con lo spirito goliardico ma vero di Roma”.

Pur non essendo romano di nascita, Tomàs – nato a L’Avana, Cuba, il 3 marzo 1933 – lo è diventato di adozione. “Un ‘cubano de Roma’ – proseguono i due esponenti di FdI – che, anche grazie al felice connubio con una delle voci più distintive del doppiaggio italiano, quella di Ferruccio Amendola, è entrato nei cuori di intere generazioni”.

E, tra poco, proprio come è stato per il grande Alberto Sordi o per l’intramontabile Anna Magnani, anche lui entrerà a tutti gli effetti a far parte della toponomastica della Capitale.

Commenti