Cronache

Roma, due ore d'attesa: passeggeri esasperati bloccano un altro autobus

Centinaia di passeggeri lasciati a piedi nella periferia di Roma. Impossibile trovare l'autobus. E così scatta la rivolta con l'Atac

Roma, due ore d'attesa: passeggeri esasperati bloccano un altro autobus

"Aspetto da più di due ore il 451! Vi pare normale?". Ieri sera a Ponte Mammolo, nella periferia est della Capitale, trovare un autobus dell'Atac era pressoché impossibile. E così è successo che alcuni passeggeri hanno atteso invano dalle 18.45 alle 20:30 il 451 che attraversa via Palmiro Togliatti, passa per Centocelle e arriva a Cinecittà. "La gente in banchina continuava ad aumentare - racconta un romano a Repubblica - eravamo circa in cento e del 451 nemmeno l'ombra". L'esasperazione è montata a tal punto che, per far sentire la propria voce, hanno preso in ostaggio un altro autobus, il 163.

Da giorni la protesta dilaga per le vie di Roma e sui social network. Fino al 3 settembre la linea A della metropolitana capitolina sarà chiusa tra Termini e Arco di Travertino. Sette fermate saranno off limits per consentire di effettuare i lavori allo snodo di interscambio con la linea C a San Giovanni. "All'inizio - spiega il passeggero che stava aspettando (nvano) l'autobus 451 - abbiamo ipotizzato che fossero stati destinati a coprire il servizio delle navette in sostituzione della metro A". Contattata telefonicamente la stessa Atac aveva confermato ai passeggeri che lungo la tratta c'era soltanto una vettura. Peccato che, dopo essere risultata "a 16 minuti da Ponte Mammolo", è sparita nel nulla.

Dopo due ore di attesa, come ricostruisce il Corriere della Sera, è scattata la rivolta. E così, come racconta Daniele su Twitter, "alle 21 gli utenti hanno bloccato un 163 in uscita dalla stazione, chiedendo di 'trasformarlo' in 451". Alla fermata dell'autobus "volano parole grosse mentre la folla comincia a bloccare tutti i mezzi". Fortunatamente "non si arriva alle mani". Bersagliata dalle richieste (e dalle critiche) l'Atac si è decisa, infine, a intervenire spedendo due mezzi a soccorrere i passeggeri che aspettavano da ore. Due autobus, però, erano insufficienti a trasportarli tutti.

E così l'azienda dei trasporti si è vista costretta a modificare altre vetture per portarle sulla tratta del 451.

Commenti