Roma e l'inglese, a Termini le indicazioni sbagliate "Undergraund"

Un inglese "maccheronico" alla Alberto Sordi fa scivolare la Capitale nell'ennesima gaffe

Ogni giorno nella stazione principale di Roma, Termini, transitano migliaia di turisti stranieri. E cosa potrebbe aiutarli se non delle corrette indicazioni: servizi igenici, biglietterie e metropolitana. Eppure, anche quando si tratta di tradurre una sola parola (tra le più comuni al mondo, oltrettutto) in inglese, gli addetti ai lavori non perdono occasione per collezionare l'ennesima tremenda figuraccia. A quanto mostra questa foto, scattata da Giuseppina Piccirilli e twittata da Askanews, la gaffe ortografica sembrerebbe voler omaggiare l'inglese maccheronico di Alberto Sordi. E così, la metro di Roma diventa "Undergraund" e non "Underground" come dovrebbe essere. Segno che non solo chi si è occupato delle indicazioni non mastica molto le lingue straniere, ma che nessuno ha monitorato il lavoro fatto quando sono stati rinnovati i corridoi del trasporto sotterraneo della stazione centrale di Roma. Infatti, non si tratta di uno scherzo. Ma della triste realtà.

E per i turisti? Quante risate.

Commenti

Libertà75

Ven, 06/03/2015 - 15:41

Ora si spiega perché Marino è divenuto Sindaco.

Ritratto di Geppa

Geppa

Ven, 06/03/2015 - 16:02

"indicazione sbagliata" è un'altra cosa, si riferisce al contenuto.

PaK8.8

Ven, 06/03/2015 - 16:12

Geppa, "SBAGLIATO" è il contrario di "GIUSTO" e di "CORRETTO". Ora, sono scritte giuste o sbagliate? Ma lo sai che sparando sempre e comunque perdi credibilità? Scegli le tue battaglie, su. Ciao

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Ven, 06/03/2015 - 16:22

Ignazio (sotto)Marino ha detronizzato Celentano. Una volta era il molleggiato il Re degli Ignoranti. Dopo questa ennesima figura di "ME*DA* Celentano deve cedere la corona!

@ollel63

Ven, 06/03/2015 - 16:29

dirigenti sinistrati pure là.

freud1970

Ven, 06/03/2015 - 16:30

E poi ci stupiamo perchè nel mondo ridono di noi...

Giorgio5819

Ven, 06/03/2015 - 16:37

Roma : pseudo capitale di uno stato di provvisori incapaci ignoranti .

maurizio50

Ven, 06/03/2015 - 16:41

Di che vi fate meraviglia? Gli zingari, amici di tutti i compagni, che soggiornano a Termini in servizio permanente effettivo, non parlano di certo l'inglese! Al più i cartelli dovrebbero essere scritti in serbo o in rumeno!!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 06/03/2015 - 16:42

Sempre non sia un ritocco con photoshop di qualche sedicente giornalista.

Beaufou

Ven, 06/03/2015 - 17:01

Eheheh. Ma l'amerikano Marino sarà andato a lezione da Renzi? "Rome & you, undergraund": mi viene il sospetto che intenda sotterrare tutto, Roma e i Romani. Si sbrigasse però, ché ormai siamo tutti d'accordo (tranne i Romani, of course).

Ritratto di HEINZVONMARKEN

HEINZVONMARKEN

Ven, 06/03/2015 - 17:06

bah...

plaunad

Ven, 06/03/2015 - 17:44

Lasciatelo cosí. E' una simpaticissima presa per i fondelli per quegli arrogantoni degli inglesi ed i loro servi sciocchi anglofili italiani.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Sab, 07/03/2015 - 10:29

Da parla come magni, a scrivi come magni. Ahò. Sekhmet.