Cronache

Roma, ecco il "multificio". Così il Comune incassa 190mila euro al minuto

Un video dell'agenzia DIRE mostra come via Portonaccio nella Capitale faccia arrichire il Comune di ben 190mila euro ogni 5 minuti

Roma, ecco il "multificio". Così il Comune incassa 190mila euro al minuto

C'è un via a Roma soprannominata il "multificio": si tratta di via di Portonaccio. Questa strada, grazie alle telecamere e a una corsia preferenziale-fantasma, ha fatto accumulare multe ai romani e non oltre 23 milioni di europ di multe in soli due mesi. L'agenzia DIRE ha realizatto un esperimento che sottolinea come questa via sia uan vera miniera di sanzione e denaro.

L'esperimento

L’Agenzia DIRE ha piazzato per cinque minuti consecutivi una telecamera sui cinquecento metri di strada che separano l’uscita dell’A24 e la stazione Tiburtina, come riporta Il Messeggero. In via Portonaccio secondo il video realizzato dal tema di DIRE il comune della Capitale incasserebbe 190euro in un giorno. Nel filmato di 5 minuti si vedono sette automobili non autorizzate che passano dove non avrebbero dovuto. Risultato? Una bella multa.

Come scrive Il Messaggero: "Sono quasi 500 euro se si paga entro cinque giorni. Moltiplicando questa frequenza per il resto della giornata - in cui si presume le infrazioni continuino - fa più di 190mila euro". Il video inolte sottolinea come la segnaletica verticale si poco chiara.

E la segnaletica orizzontale, quella sull'asfalto, è considerata da molti distante dall'area interessata. (Qui il video)

Commenti