Gassmann in campo per Roma. "Basta lagnanze, facciamo qualcosa"

L'attore lancia una campagna contro il degrado della metropoli. "Ognuno si occupi del suo angolo di città"

Ora che pure la stampa internazionale si è accorta dello stato in cui versa la città di Roma, con due impietosi articoli comparsi sulla Reuters e sulle pagine del New York Times, si è riacceso anche in Italia il dibattito sulle condizioni della Capitale. E se sul disagio che vive in questo momento i dubbi sembrano essere pochi, non tutti ci stanno però ad abbandonarsi al vittimismo.

È il caso dell'attore Alessandro Gassmann, che si è affidato ai social network per lanciare un'iniziativa di segno opposto rispetto alla tendenza consolidata a lamentarsi della situazione romana, senza poi fare nulla. Il degrado c'è, ma non possono non esserci pure i romani. Questo il senso della campagna "Roma sono io".

"Noi romani dovremmmo metterci una maglietta con su scritto 'Roma sono io' - scrive Gassmann su twitter - armarci di scopa, raccoglitore e busta per la mondezza, e ripulire ognuno il proprio angoletto di città". Una proposta, c'è da dire, che per ora rimane sulla carta. Fino ad allora, si giustifica l'attore, non sarò in città.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/07/2015 - 10:52

Ottima idea. A questo punto , però, la figura del sindaco e delle altre istituzioni diventano, perlomeno, pleonastiche.

Ritratto di qwertyfire

qwertyfire

Dom, 26/07/2015 - 10:57

certo, mettiamoci una maglietta e andiamo a pulire Roma. Magari lo puoi fare tu se non hai un cxxxo da fare, io devo andare a lavorare per pagare comunque e in ogni caso i 700 euri di tassa Ama che mi sono arrivate e il necessario per i miei famigliari.

Ritratto di Rames

Rames

Dom, 26/07/2015 - 11:01

Infatti,io devo pulirmi il mio pezzo di spaiggia,devo toglire,raccogliere la plastica e le bottiglie di birra da terra.le bottigliette blu che usano i profughi eccetera perchè se non lo faccio io non lo fa NESSUNO.E paghiamo tasse,ma per cosa?Per cosa?

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 26/07/2015 - 11:05

Alessandro, meritevole iniziativa, ma vorrei anche ricordarti che paghiamo l'AMA per la pulizia della città. C'è un problema di mal gestione e di inciviltà della gente. Sai quanti involucri di merendine mi trovo davanti casa? Significa che i ragazzi o ragazzini che vanno a scuola buttano le carte a terra. Esisteva una materia, l'Educazione Civica, con la quale molti di noi e anche tu sei stato educato. Tutti valori persi. Te persona pubblica, fatti promotore di qualche iniziativa in tal senso

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 26/07/2015 - 11:05

Alessandro, meritevole iniziativa, ma vorrei anche ricordarti che paghiamo l'AMA per la pulizia della città. C'è un problema di mal gestione e di inciviltà della gente. Sai quanti involucri di merendine mi trovo davanti casa? Significa che i ragazzi o ragazzini che vanno a scuola buttano le carte a terra. Esisteva una materia, l'Educazione Civica, con la quale molti di noi e anche tu sei stato educato. Tutti valori persi. Te persona pubblica, fatti promotore di qualche iniziativa in tal senso.

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 26/07/2015 - 11:08

Alessà, sex symbol del piffero, ma poi chiederai al tuo ridicolo sindaco di restituire ai cittadini le tasse sulla monnezza che hanno già pagato?

ziobeppe1951

Dom, 26/07/2015 - 11:08

Mi sa tanto che gassmann volesse dire "armiamoci e PARTITE"

Gaeta Agostino

Dom, 26/07/2015 - 11:27

Eccolo quà, un altro pseudointellettuale di sinistra che con la scusa dell'intervento civico corre in soccorso del sindaco rosso e inetto, onesto forse,ma inetto certamente. Gasman visto che non vale un fico secco come attore, come tutti, quando non hanno più niente da dire diventano ambientalisti, animalisti o paladini della civicità.Comunque,penso, che questo inutile attore che ha vissuto all'ombra del padre, fa questo solo per farsi pubblicità gratuita.

roberto.morici

Dom, 26/07/2015 - 11:29

Non sapevo che Roma fosse sprovvista di Giunta Comunale, Sindaco e netturbini.

Ritratto di Antipupazzo

Antipupazzo

Dom, 26/07/2015 - 11:33

Ma questo chi è?? Attore no, politico neppure, benefattore neanche. Ah è solo il figlio del grande grandissimo VITTORIO. Ma come si permette di disquisire su quello che debbono fare i romani? Si pagano tasse (enormi) e poi dobbiamo farci tutto da soli. Allora le istituzioni cosa servono? Solo a mangiare soldi?? Ma finiamola di fare i moralisti a casa. (lui a Roma non c'è si giustifica) Ma guarda un po'che combinazione.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Dom, 26/07/2015 - 11:37

"Una proposta, c'è da dire, che per ora rimane sulla carta. Fino ad allora, si giustifica l'attore, non sarò in città" - Oh bèh, allora è l'ultima dell' "ARMIAMOCI E PARTITE"

Ritratto di raffaelelupo

raffaelelupo

Dom, 26/07/2015 - 11:38

E poi? Sotto quale altro tappeto andrebbero a depositare la ricca produzione?

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 26/07/2015 - 11:40

Questi applicano il doppiopesismo anche alla monnezza. Se la città è sporca ed il sindaco è di destra, il degrado è colpa del sindaco e del Comune. Se il sindaco si chiama Marino "Daje" ed è di sinistra, è colpa dei cittadini che non puliscono. Incredibile, ma questi ragionano proprio così.

linoalo1

Dom, 26/07/2015 - 11:43

Scusate!!!Ma non si fa prima a cambiare Sindaco????

VittorioMar

Dom, 26/07/2015 - 12:12

..almeno c'è una prima presa di coscienza del degrado ambientale e morale!!

Ritratto di hardcock

hardcock

Dom, 26/07/2015 - 12:17

Ammiravo tuo padre ma sembra che tu abbia preso ben poco da lui.Armati di spugnette e vai a fare il bidet alle risorse, vai a dare la cera ai campi rom. Sono pulitissimi manca solo la cera. E non dimenticare di pulire le deiezioni delle risorse anche se emanano un meraviglioso profumo di Africa. Maurizio

obiettore

Dom, 26/07/2015 - 12:17

Comincia tu.

Vigar

Dom, 26/07/2015 - 12:28

Ecco un altro intelligentone. E' proprio vero, c'è sempre qualcuno che capisce più di noi. E mi dica, questo nuovo genio della "monnezza", i 600 euro di tari che ho pagato, a che c....o servono???

IlGrilloParlante9

Dom, 26/07/2015 - 12:28

Caro Alessandro, nemmeno una parola su Marino, ma si sa voi artisti per lavorare dovete essere di sinistra! Non ci piove.

risorgimento2015

Dom, 26/07/2015 - 12:34

Fatemi assessore dei campi ROM ... CI penzo io con i lancia fiamme ?

risorgimento2015

Dom, 26/07/2015 - 12:36

Fatemi assessore dei campi ROM ... CI penzo io con i lancia fiamme ?"W' L'ITALIA DI UNA VOLTA"

Ritratto di stenos

Anonimo (non verificato)

levy

Dom, 26/07/2015 - 13:15

Gasman deve dirci però perchè paghiamo le tasse.

Ritratto di faustopaolo

faustopaolo

Dom, 26/07/2015 - 13:21

Si arma LUI e pulisce LUI, così farà contento il sindaco che LUI ha votato.

agosvac

Dom, 26/07/2015 - 13:25

Egregio Gassman, la sua proposta è encomiabile solo che servirebbe ai politici che gestiscono Roma per risparmiare un po' di soldi ed averne di più per spartirseli tra di loro!!!!! Non è il cittadino che deve sopperire alle mancanze dei politici , sono i politici che o riescono a fare quello che sarebbe giusto oppure che si dimettano per lasciare spazio a qualche altro!!!!!

FRANZJOSEFF

Dom, 26/07/2015 - 13:30

ANCORA PARLI, NON TI SONO BASTATI LE PAROLE CHE GLI ITALIANI TI HANNO CON AMORE SPEDITO? MA CHE FAI TI PIACE FARTI PRENDERE PER I FONDELLI? MA TI RENDI CONTO DI QUELLO CHE DICI? INIZIA TU A PRENDERE IL SECCHIO LA SCOPA E PULISCI LE PALLE AI CAVALLI DE ROMA FAI PIU' FIGURA. MA STAI ZITTO IL CALDO DE ROMA E M0' IL VENTICELLO NON C'E' PIU' TI HANNO BLOCCATO QUEL POCO DI ACQUA CHE HAI NEL CERVELLO. CON QUESTA TUA CRETINATA VUOI COPRIRE LE CRETINATE DEL TUO SINDACO E BUTTARLA SU UNA SPECIE DI CAMPAGNA ECOLOGICA DELLE SCUOLE NON E' VERO? DI AL TUO AMICO DI SCENDERE LUI CON LA SCOPA E PULIRE LE PALLE AI CAVALLI. HAI UNA CERTA ETA' DEVI IMPARARE A STARE ZITTO OPPURE DICI PAROLE SENSATE OVVERO SILENZIO.

FRANZJOSEFF

Dom, 26/07/2015 - 13:33

ROBERTO.MORICI MA E' PROVVISTA E PIENA DI LI SORCI

FRANZJOSEFF

Dom, 26/07/2015 - 13:34

SCUSA GASSMAN TI SCRITO PER LA TERZA VOLTA MI PULISCI IL MIO SEDERE?

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 26/07/2015 - 13:38

Credo che invece di elargire soltanto suggerimenti, faresti certo una splendida figura se ti armassi di ramazza di ordinanza, andassi al Campidoglio e spazzassi via quel poco di mondezza che c'è rimasta, vale a dire quella sottospecie di sindaco e i rimasugli della sua giunta. Alè, Alessandro, vai......Che dopo ti fanno sindaco honoris causa.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 26/07/2015 - 13:59

per forza perchè il suo unico pensiero sono gli zingari, froci e clandestini. anche l'altro suo socio pisapirla è così

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 26/07/2015 - 14:00

Ci mancava l'intervento del solito rinco, che si ritiene illuminato di sinistra. Il poveretto pensa di risolvere i problemi facendo lavorare il prossimo certo che lui non ne faccia parte. Peccato che i romani e soprattutto gli italiani abbiano già pagato per questi servizi. Visto che il dementello vuole dare consigli li dia giusti, veda di far lavorare chi è pagato per farlo.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Dom, 26/07/2015 - 14:09

Pulizia della città sì, ma anche e soprattutto deratizzazione nella politica e nell'amministrazione pubblica senza risparmiare sul costo del disinfettante.

GinoGinettino

Dom, 26/07/2015 - 14:10

Aspetta a scendere in strada a pulire che vengo a cagare sotto casa tua per farti capire quanto ti apprezzo e stimo

GinoGinettino

Dom, 26/07/2015 - 14:16

Tu stai male!

Ritratto di H2SO4

H2SO4

Dom, 26/07/2015 - 14:21

Con quello che Roma costa al paese intero se i cittadini si mettono a pulire allora i lavoratori della nettezza urbana a cosa servono ? Quelli dei trasporti pubblici a cosa servono ? E potrei fare un lungo elenco. Amministrazione pubblica da azzerare

kallen1

Dom, 26/07/2015 - 14:30

E bravo Gassman: della serie "armiamoci e partite" ..... che figura di m....

luna serra

Dom, 26/07/2015 - 14:39

Roma come altre molte città Italiane sono sporche anche per colpa della gente che non rispetta le regole, è vero che dovrebbero controllare gli OPERAI che invece di lavorare non fanno il loro lavoro però non è colpa del Sindaco se uno stupido butta la spazzatura in una fontana o nelle cunette

luna serra

Dom, 26/07/2015 - 14:41

per linoalo1 secondo lei cambiando sindaco cambia la situazione

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 26/07/2015 - 14:45

QUESTA; PERSONA FINO AD IERI DIFENDEVA I CLANDESTINI E ROM CHE CACANO E PISCIANO AD OGNI ANGOLO DI ROMA; É ADESSO LUI PRETENDE CHE I ROMANI PULISCANO LE STRADE SPORCATE DALLE RISORSE DI MARINO É BOLDRINI?; PERCHE NON SI APPELLA A MARINO E ALLA BOLDRINI DI PULIRE LA MxxxA DALLE STRADE LASCIATA DALLE LORO RISORSE?. É; ANCHE QUEL GRAN CxxxxxO DI ANTONELLO VENDITTI CHE CRITICAVA MATTEO SALVINI; NON DICE NIENTE SUL DEGRADO DELLA SUA CITTÁ GOVERNATA DAL PDPCI?; CERTO CHE VENDITTI NELLA GARA A LECCARE IL KULO AI KOMUNISTRONZI NON LO BATTE NESSUNO!.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 26/07/2015 - 17:51

Gassmann ha ragione.Prima licenziamo quelli che invece di spazzare passano il tempo a dormire,a fare il 2° lavoro od a far suonare il piffero traverso alla collega amante della "Cavalleria Rusticana".E poi ci sono tanti clandestini,i cosiddetti "migranti" con vitto,alloggio e paghetta, che se la guadagnino.

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Dom, 26/07/2015 - 17:55

Roma caput munnezza.

Ritratto di PAYBACK59

PAYBACK59

Dom, 26/07/2015 - 18:48

A FESSO E GLI SPAZZINI PER COSA LI PAGANO .......PER FARE LA BELLA VITA ????

gyxo

Lun, 27/07/2015 - 08:44

Povero comunista del cxxxo di cognome gassman ovvero uomo del gas!Questa tua demenziale iniziativa autorizza il chirurgo mancato di nome marino (scaraventato a guidare una città dai "geniali" pidiellini)ad estraniarsi dai suo dovere di governare al meglio la capitale.Questa iniziativa di pulire la città con il volontariato rischia di fare addormentare ancora di più il sindaco che dirà di aver risolto il problema e ricorrerà sistematicamente al vs volontariato.Contenti voi contenti tutti. Certo che chi deve lavorare non ha tempo ne voglia di raccogliere le immondizie.suggerisco a gassmann di far intervenire in massa i suoi amici sxxxxxxxxxi dei CENTRI SOCIALI, naturalmente GRATUITAMENTE,e voglio vedere quanti di questi tuoi amici deviati aderiranno.Avrai al tuo fianco anche Proietti che proietterà con te ROMA AD MAJORA. POVERI ILLUSI! Bonjour tristesse ,tristesse,tristesse.