Cronache

Roma, famiglia con invalida rischia lo sfratto dall'Erp

Una famiglia di Roma con una figlia invalida rischia lo sfratto dall'Erp dieci anni dopo l'assegnazione della casa

Roma, famiglia con invalida rischia lo sfratto dall'Erp

Nel 2006 Emmanuel Mariani e la moglie Giovanna avevano ottenuto dal Comune di Roma un'abitazione dell'Ater in Via Saba per la figlia Maria Noemi di 11 anni, invalida al 100% per un errore durante il parto.

Dieci anni dopo alla famiglia Mariani è arrivata una lettera da parte dello stesso Comune della capitale in cui si legge che la famiglia rischia lo sfratto perché l'assegnazione risulterebbe illegittima. La ragazza richiede ancora assistenza continua e l'utilizzo di macchinari così il padre ha deciso di inviare lui stesso una risposta al Campidoglio pur di poter restare nella casa avuta ormai molti anni fa.

Nella lettera arrivata dal Dipartimento Erp si parla di procedimento penale a carico dei firmatari e sarebbe emerso che "l'alloggio è stato assegnato senza alcun rispetto delle posizioni che precedevano in graduatoria". Sono state chieste al padre della ragazza delle controdeduzioni per poter rimanere nella casa ma, spiega Emmanuel ad Adnkronos, "se ci chiederanno di uscire dalla casa, dovrei fare una causa ma se poi perdessi il ricorso sarei considerato un abusivo tanto da non poter accedere ad altri bandi per le abitazioni".

Nella lettera inviata al Sindaco Virginia Raggi Emmanuel si augura che ai vertici capiscano la situazione dchiarando di volersi rivolgere anche alla presidente del I municipio.

Commenti