Roma, la fontana del Bernini diventa l'acquapark dei rom

Un pomeriggio tra schiamazzi, schizzi e tuffi, con i vestiti appoggiati sul bordo della vasca barocca

Roma, una città sempre più terra di nessuno. Chissà cosa avranno pensato i turisti e gli stranieri che affollano le vie del centro della Capitale, quando hanno assistito al "gioco" pomeridiano di quattro bambini rom. Nella storica Fontana del Tritone, realizzata da Gian Lorenzo Bernini, in piazza Barberini un gruppetto di ragazzini di origine rom- come riportato dal quotidiano Il Messaggero- ieri ha passato il pomeriggio tra schiamazzi, schizzi e tuffi, con i vestiti appoggiati sul bordo della vasca barocca.

I ragazzini hanno fatto il bagno per ore nella fontana prima che una pattuglia dei carabinieri li fermasse e portasse in caserma per identificarli. Ma i quattro rom non avevano dei documenti di identità. Ai carabinieri hanno dichiarato di avere meno di 14 anni. Un'età che, se fosse confermata, renderebbe la denuncia non procedibile.

Il Tritone "sonante" della fontana è stato restaurato poco più di un anno fa, tornando a nuova vita. Evidentemente, con la nuova illuminazione a led, deve essere sembrato un acquapark.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 16/04/2015 - 10:07

I carabinieri verranno denunciati per discriminazione razziale...

little hawks

Gio, 16/04/2015 - 10:13

Bisogna togliere la patria podestà ai genitori dei ragazzini, prendere a tutti le impronte digitale e, se continuano a delinquere, metterli in galera insieme a qualche personaggio "di ampie vedute" in modo che non ricordino la galera come un periodo di villeggiatura. Se le leggi attuali non lo permettono ebbene signori deputati e senatori fatele!!!

obiettore

Gio, 16/04/2015 - 10:20

Almeno si lavano un pò....

NON RASSEGNATO

Gio, 16/04/2015 - 10:33

Sopportate gente, sono cittadini modello che si stanno educando

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Gio, 16/04/2015 - 10:44

little hawks - ci sono circa 200.000 Rom in Itaglia dove le trovi le galere per alloggiare 200.000 delinquenti ...

Ritratto di Feyerabend

Feyerabend

Gio, 16/04/2015 - 10:48

E tutto finisce a tarallucci e vino. E a Roma ci vorrebbero fare le olimpiadi, che sicuramente nessuno ci assegnera', ma che nel caso sarebbero le olimpiadi dello sputtanamento definitivo.

Rossana Rossi

Gio, 16/04/2015 - 10:51

L'immagine avvilente di questa povera Italia, e specie di quella che dovrebbe essere la nostra capitale, cialtrona e sinistro..a!...che schifo!

vince50_19

Gio, 16/04/2015 - 11:02

Andiamo, su: almeno si sono lavati.. ahahahaha ..

billyserrano

Gio, 16/04/2015 - 11:02

Mi domando se simili cose succedessero in Svizzera, o in Germania o magari in Bosnia o in qualche paese dell'est europeo, come si comporterebbero le autorità di quei posti?

Démos_Cràtos

Gio, 16/04/2015 - 11:05

Basta, non se ne può più di questi immigrati che rovinano i nostri monumenti. Noi, che mostriamo con orgoglio al mondo la nostra capacità di conservare le grandi opere come Pompei, le meraviglie di Roma, la grandezza di Venezia, l'imponenza del Duomo a Milano, non accetteremo mai di vedere così maltrattate le nostre meraviglie. E con noi il governo, perché è anche grazie ai prosperosi finanziamenti alla cultura che riusciamo a fare lo splendido lavoro che facciamo. Viva il senso civico ITALIANO!

maurizio50

Gio, 16/04/2015 - 11:05

La notizia fa il paio con quello visto dal sottoscritto quindici giorni fa a Firenze, piazza della SS:Annunziata. A due passi da piazza S.Marco decine e decine di zingari stravaccati in mezzo alla piazza come in un camping , intenti a realizzare il bivacco! Zingari che si scuotono dal torpore quando compaiono i turisti e corrono loro incontro ovviamente per domandare soldi!!!!Questa è la civiltà e il nuovo modo di governare che da la sinistra agli Italiani!!!!!!

Cobra71

Gio, 16/04/2015 - 11:07

Le risorse INDISPENSABILI al nostro paese si prendono un meritato riposo dopo aver allegramente rubato per tutta la mattinata... Eh scusate, non vorrete mica negargli un simile diritto, no? CHE SCHIFO!!!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 16/04/2015 - 11:10

Poverini, mica é colpa loro se la boldrina non li ha invitati ad andare con lei alla spiaggia presidenziale!

linoalo1

Gio, 16/04/2015 - 11:29

Ed io insisto!Chi ha voluto questo Sindaco?Chi vuole il suo mal,pianga sé stesso!!

27Adriano

Gio, 16/04/2015 - 12:00

Cosa c'è di male? La prossima volta potrebbero fare la pipì e...p..sui muri del parlamento!!

Ritratto di ContessaCV

ContessaCV

Gio, 16/04/2015 - 12:27

Chissà cosa ne dirà l'arrogante, insopportabile e sempre presente in TV Dijana Pavlovic: dirà che bisogna essere certi che quelli siano bambini Rom, dirà che essendo minorenni sono stati fotografati e ripresi (come le altre due zingare minorenni che rubano agli anziani ) senza il permesso delle famiglie ed alla fine sentenzierà con quel mezzo falso sorriso che la colpa è dello Stato e della Polizia Italiana che non interviene. A quando una Legge che stabilisca che chi non dimostra di essere Italiano dal 1861 se ne va via dal nostro Paese ?

giolio

Gio, 16/04/2015 - 12:31

Oh... mia patria si bella e perduta !

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Gio, 16/04/2015 - 12:32

Ma perché non li ospitano al Quirinale dove un solo inquilino deve occupare 100 stanze? Poi li vicino, basta scendere, c'è la fontana di Trevi e dulcis in fundo raccattano gli spiccioli che i turisti gettano per scaramanzia.

Ritratto di computerinside

computerinside

Gio, 16/04/2015 - 12:36

Se succedesse a Mosca Putin li sbatterebbe in galera!Marino è la catastofe fatta persona ...Roma cone altre belle città d'Italia soffre da anni per cattive amministrazioni ma Marino è proprio il tipo da Oscar (negativo).Pisapia a Milano manco scherza. Povera Italia siamo messi male.Che tristezza e che dolore ...

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Gio, 16/04/2015 - 12:46

.... una pattuglia dei carabinieri li ha fermati e portati in caserma per identificarli. Dopo - rimessi in libertà - i ragazzini rom sono tornati al bagno comunale "Barberini" messo a loro disposizione dal sindaco Marino. Alla fine - così facendo - queste pattuglie della polizia PERDONO SOLO TEMPO.

moshe

Gio, 16/04/2015 - 12:52

... che governo di m...a !!!!! che sindaco di m...a !!!!!

Ritratto di gattofilippo

gattofilippo

Gio, 16/04/2015 - 12:54

Cosa è diventata l'Italia. Quando ero bambino bastava giocare con una palla in una piazzetta di una qualsiasu città e arrivavano i vigili urbani in motocicletta a sirena spiegata. Bei tempi sia per l'età che per l'ordine che regnava e almeno i delinquenti erano solo italiani. Grazie zecche rosse.

Démos_Cràtos

Gio, 16/04/2015 - 13:05

@ContessaCV la sua analisi è impeccabile. A me duole il cuore quando vedo queste immagini. Noi, gli italiani, da sempre legati alla nostra storia, alla tradizione, non manchiamo mai di far vedere al mondo che siamo i migliori nel conservare le nostre opere d'arte. Tutti i fondi per la cultura che arrivano dal governo, stanno andando sprecati per colpa di questi rom che non sanno cos'è l'arte. Mai un italiano si comporterebbe così, e la conferma ce la da la situazione a Pompei, a Roma, a Venezia, tutti i giovani che guadagnano vagonate di soldi per tenere a bada dei musei. La cultura e la conservazione dei beni è nel nostro DNA e non dovremmo permettere che il nostro patrimonio sia distrutto in questo modo. Perché è grazie al nostro senso civico che tutto il mondo è in grado di riconoscere subito il nostro talento quando si tratta di gestire questi beni pubblici.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 16/04/2015 - 13:07

Dovremmo tutti essere diventati cittadini adusati ad ogni sorta di illegalità, anche a quelle che appaiono orrende. Quattro marmocchi che fanno il bagno in una fontana di Roma: che cosa volete che sia se paragonato questo episodio a ben altre questioni? Eppure la civiltà e la grandezza di un popolo si vedono principalmente nei dettagli: da come vengono trattate cose e questioni di forma che sembrano piccole e banali. Evidentemente l’Italia, in quanto Stato, non ha più la forma di una civiltà classica. (continua)

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Gio, 16/04/2015 - 13:07

(riprende) Al contrario si ritrova ad assumere, giorno dopo giorno, contorni indefiniti di qualcosa che sfugge a qualsiasi concezione finora avuta di consorzio umano. Verrà il giorno, nemmeno tanto lontano, in cui in Italia gli omicidi - finanche le stragi - non faranno più notizia: perché questi reati non saranno considerati come i peggiori. La propagazione incontrollata della ‘Sostanza’, nelle più svariate e terrificanti accezioni, costituirà un precipitare continuo e inarrestabile verso l’Ignoto.

Ritratto di Chichi

Chichi

Gio, 16/04/2015 - 13:19

Cos'è uno spot pubblicitario dell'ENIT Ente Nazionale Italiano per il Turismo? Efficacissimo! Un flusso enorme di turisti è già in atto. E non si tratta del solito turismo «mordi è fuggi». Lo afferma un ex funzionario di Frantex, riportato in altra parte da questo giornale: «I trafficanti avvisano le autorità italiane prima di partire e partono con meno benzina del necessario: sanno che verranno salvati». Questo grazie anche alla saggezza dell’ONU Organizzazione (di) Nessuna Utilità che, sempre a detta di quel funzionario, «ritiene» che l’Italia sia «moralmente obbligati a soccorrere le persone in pericolo mentre sono in mare». Meritorio è anche l’impulso dato dalla sinistra a questa iniziativa, che porterà consistenti afflussi di denaro alle coop. Né va dimenticato il dinamico e intraprendente sindaco Marino. Mi viene da parafrasare Mosè: qual grande nazione ha governanti, leggi e norme giuste come l’Italia?

19gig50

Gio, 16/04/2015 - 14:32

Ci si chiede come mai a questi luridi è permesso tutto. Fino a pochi anni fa in questa Nazione gli zingari, i gay e tutta l'altra feccia che circola liberamente era monitorata e punita se commetteva reati. Oggi fanno tutti le peggiori schifezze e nessuno prende provvedimenti. Come fanno i sinistri ad esserne contenti?

egi

Gio, 16/04/2015 - 14:36

Continuate pure tanto prima o poi le persone per bene si incazzeranno e ne vedremo delle belle.

montenotte

Gio, 16/04/2015 - 14:50

D'altronde se nelle baracche non hanno doccia o vasca da bagno, devono pure lavarsi da qualche parte(sic). Meno male che non hanno usato saponi o bagnoschiuma poiché si che allora i vigili sarebbero intervenuti denunciandoli per inquinamento delle falde.Se devono integrarsi con la nostra cultura quale posto migliore della fontana del Bernini?

alfonso cucitro

Gio, 16/04/2015 - 18:28

questo è l'ennesimo degrado che si vede a Roma,dove tutti i beniamini dei sxxxxxxxxxi possono fare quello che vogliono

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 16/04/2015 - 18:36

Trovo positivo che i commentatori, lamentandosi dell'uso improprio della fontana, mostrino attenzione verso i monumenti italiani e la loro incolumità. Il nostro patrimonio artistico è unico, non si può tollerare che si perda per la sconsideratezza di qualcuno, sommata all'inevitabile ingiuria del tempo. Sekhmet.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Gio, 16/04/2015 - 18:36

Trovo positivo che i commentatori, lamentandosi dell'uso improprio della fontana, mostrino attenzione verso i monumenti italiani e la loro incolumità. Il nostro patrimonio artistico è unico, non si può tollerare che si perda per la sconsideratezza di qualcuno, sommata all'inevitabile ingiuria del tempo. Sekhmet.

bruco52

Gio, 16/04/2015 - 19:38

I nostri cari (cari perché ci costano) governanti non hanno conoscenza, o fanno finta, della realtà che circonda questo paese e non si rendono conto che il fuoco della rabbia cova sotto la cenere ed è pronto a divampare senza ostacoli....meditate politici, meditate....

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 16/04/2015 - 20:49

Tutto ciò che rappresenta il patrimonio artistico e culturale del nostro Paese dev'essere distrutto. Non l'avete ancora capito? @giolio- come si adatta a questi tempi malvagi il verso che lei ha riportato, che nell'attuale contesto storico risulta veritiero e non può non destare commozione.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Gio, 16/04/2015 - 21:33

@Alsikar- Qualcuno le darà del visionario, ma io credo che lei abbia ragione, infatti nel nuovo ordine mondiale l'individuo dev'essere completamente disumanizzato.

BiBi39

Ven, 17/04/2015 - 05:25

Ma e' fatto cosi' il nostro amato (?) Paese : i vigili si infastidiscono,la polizia ha sempre altro da fare, e, e , come i carabinieri sono disincantati, sanno che devono scrivere un mare di verbali ,interrogatori,perdpere poi giornate intere ad aspettare.in aula, di rendere testimonianza trs in rinvio e l'altro.Per alla fine essere minacciati dai genitori parenti ed amici dei giovani innocenti.Con il risultato finale che i colpevoli, a maggior ragione se minorenni , in galera non ci vanno,lo Stato (noi) abbiamo buttato in talmodo soldi che potrebbero meglio essere usati.Non dimentichiamo poi che le forze dell'ordine rischiano sicuramente accuse di violenza, lesioni maleducazione insensibilita' incultura arroganza linguaggio non rispettoso e chi piu' ne ha piu' ne metta. Ma voi al loro posto non fareste -come spesso fanno i tutori ovvero non guardereste da un'altra parte ? E,come dicono i colti sinistroidi da salotto ora :"Mi taccio"Anzi suggerisco : togliamo tutte le opere d'arte dalle strade e chiudiamole in misei blindati in attesa che un giorno gra qualche secolo - forse - questa ondata di m...a passi.oppure sdeguiamoci

umbro80

Ven, 17/04/2015 - 17:00

L'unico posto dove riescono a lavarsi...

lamwolf

Ven, 17/04/2015 - 18:00

Ma un c.... di vigile vicino a quei monumenti noooo!!! con tutto quello che è successo! Che schifo sindaco!

Anonimo (non verificato)

paolonardi

Lun, 20/04/2015 - 08:50

@10gig50 dici bene mi permetto, pero', di darti un suggerminto d'italiano: i gay a Firenze, culla della lingua, si chiamano bucaioli e questo nomignolo ricorda quei lavoratori che, quando c'era da risistemare le vie cittadine, toglievano le lastre di pietra serena per sostituirle con altre nuove.

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 22/07/2015 - 22:53

Guardate che si tratta di ITALIANI di etnia Rom. Che vorreste fargli? E poi la fontana non fu devastata da arianissimi olandesi? In fondo i ragazzini italiani di etnia Rom si sono solo bagnati. Danni non ne hanno fatti!

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Mer, 22/07/2015 - 22:55

Demos_Catzos: quelli non sono immigrati ma italianissimi ragazzini di etnia Rom!