Cronache

Roma, l'albero di Natale fa discutere: "È sciatto come la città"

È stato inaugurato da poche ore dalla sindaca Virginia Raggi ma sul web è già scoppiata la polemica e l'inevitabile paragone con le decorazioni milanesi

Roma, l'albero di Natale fa discutere: "È sciatto come la città"

Il tradizionale albero di Natale in piazza Venezia a Roma, acceso nei giorni scorsi dalla sindaca Virginia Raggi, sta facendo discutere i cittadini romani.

La fotografia è stata pubblicata sulla pagina Facebook del comune di Roma e gli utenti del web non si sono risparmiati nei commenti. "Era meglio non metterci nulla, che sto schifo!!! Poi dici perché i turisti scelgono altre città!!!", commenta qualcuno raccogliendo oltre 159 mi piace. E ancora: " Definirlo brutto, vuol dire fargli un complimento. Bassi costi, non è un sinonimo di bruttezza", commenta un altro utente.

È proprio la Raggi ad aver parlato di costi nella sezione La sindaca informa sulla pagina web di Roma Capitale: "Il Natale si avvicina e a Roma via del Corso e l'albero in piazza Venezia si vestono di luce. Quest'anno ad accendere le luminarie sono stati i bambini. Dei lunghi nastri di luce accompagneranno cittadini e turisti durante le loro passeggiate lungo la via dello shopping. La decorazione luminosa è stata realizzata con materiali di recupero. Ciò a dimostrazione del nostro impegno a percorrere la strada della sostenibilità ambientale. Si è riempita di luci anche piazza Venezia".

E poi il passaggio specifico sui costi: "Quest'anno il Campidoglio, grazie ad un'efficiente macchina organizzativa, ha speso per il tradizionale abete di Natale in totale circa 15mila euro. Abbiamo risparmiato tantissimo rispetto al passato e i risparmi sono stati assegnati alla manutenzione di alcune aree giochi per bambini all'interno dei parchi. E questo è un altro segnale della direzione in cui stiamo andando".

Se è vero che molti cittadini hanno apprezzato lo sforzo del comune di Roma di risparmiare, è altrettanto vero che altri hanno fatto il paragone con le decorazioni natalizie presenti in piazza del Duomo a Milano dove, contrariamente allo scorso anno, l'abete ha lasciato stupiti grandi e piccoli.

Commenti