Cronache

Roma, l'allarme dell'anagrafe: è boom di fantasmi immigrati

A Roma sono stati scovati 35mila irreperibili. Il 70% è straniero. Boom di romeni, poi gli africani. Nessuno sa dove siano finiti

Roma, l'allarme dell'anagrafe: è boom di fantasmi immigrati

Sono un esercito di fantasmi (immigrati), persone scomparse dai radar delle istituzioni di Roma, senza più una residenza dove raggiungerli, controllarli o recapitare tasse e bollette. Sono gli "irreperibili" dell'Anagrafe di Roma, persone che - una volta verificata la loro "inesistenza" all'indirizzo conosciuto fino ad oggi - vengono cancellati dai registri comunali.

Il fatto è che non è detto che queste persone siano state registrate altrove. Così, come fa notare il Messaggero, potrebbero essere ovunque e in nessun luogo. Andando a rinfoltire le fila dei tanti fantasmi che girano per l'Italia. Nell'ultimo anno gli agenti della polizia comunale e gli addetti del Campidoglio ne hanno registrati qualcosa come 35mila, il 40% in più rispetto al 2016 (quando erano "appena" 25mila).

Il fattore più interessante, o forse quello più inquietante, è che gli "irreperibili" sono quasi tutti stranieri. Per la precisione il 70,6% lo è. Tra questi a farla da padrone sono i romeni. Poi c'è un 20% di africani: egiziani (6%), nigeriani (4,8%), marocchini (2,1%). E poi siriani, tunisini, etiopi, ghanesi, sudanesi, ivoriani. Non si fanno mancare nulla neppure i cinesi (3,7% degli irreperibili) e i cittadini indiani (4,8%). Nessuno che sappia dove sono finiti. A questi, inoltre, vanno aggiunti gli immigrati irregolari sbarcati in questi ultimi due anni in Sicilia e poi smistati nei centri di accoglienza di tutto il Belpaese, Capitale compresa. Spesso una volta finito il periodo di ospitalità nei centri profughi, chi riceve un diniego all'asilo (e dovrebbe tornare nel proprio paese) viene lasciato alla deriva. Nel 2016 il pallottoliere contava qualcosa come 100mila richiedenti asilo scomparsi nel nulla. E così s'ingrossano le fila dei fantasmi.

Alla faccia della sicurezza.

Commenti