Cronache

Roma, medico denuncia: "Una vigilessa mi chiese un certificato retrodatato"

Dopo l'ammutinamento di Capodanno, una dottoressa svela: "Mi è stato richiesto un certificato retroattivo da un'agente della polizia locale. Per legge ho dovuto rifiutarmi"

Roma, medico denuncia: "Una vigilessa mi chiese un certificato retrodatato"

Non è ancora sopita la polemica sull'ammutinamento dei vigili urbani di Roma durante la notte di Capodanno, che già emergono le prime storie. I primi retroscena di chi, quella notte, ha disertato il servizio operativo per poi presentare una qualsiasi giustificazione.

E tra i tanti casi fa scalpore la vicenda rivelata al Messaggero da una giovane dottoressa capitolina, che si è sentita chiedere da una vigilessa - con pervicace insistenza, racconta il medico - un certificato medico retrodatato. E la data era, guarda caso, proprio quella della notte tra il 31 dicembre e il 1 gennaio.

La motivazione dell'assenza dal lavoro sarebbe stata quella dell'assistenza a un parente malato. Il caso però ha voluto che il medico di famiglia fosse fuori Roma per le vacanze di Natale e che il suo posto fosse stato temporaneamente preso da una sostituta.

"Ha chiamato in ambulatorio - spiega la quotidiano romano la giovane dottoressa - chiedendo appunto un certificato retroattivo per il 31 dicembre, le ho spiegato che non potevo rilasciarlo per legge a distanza di due giorni".

Una motivazione che non è valsa però, almeno in un primo momento, a placare le ansie della vigilessa, caparbia nell'insistere con la propria richiesta: "Ha ripetuto più volte che aveva bisogno di quel foglio - conclude la dottoressa - Solo dopo molti no, ha desistito senza più richiamare".

Commenti