Cronache

Roma, residenti contro immigrati: "Via i negri dalle case popolari"

Nel quartiere popolare di San Basilio scoppia una rivolta contro una famiglia marocchina: "Non li vogliamo negli alloggi Ater". Spintoni agli agenti della Polizia locale

Roma, residenti contro immigrati: "Via i negri dalle case popolari"

Sono stati momenti di grande tensione questa mattina a San Basilio, alla periferia sudorientale di Roma.

Una famiglia marocchina con padre operaio, madre disoccupata e tre figli piccoli a carico è stata oggetto di una violenta contestazione da parte dei residenti che hanno impedito loro di prendere possesso della casa popolare che le era stata legittimamente assegnata dall'Ater.

In via Filottrano, riferisce il Corriere di Roma, la famigliola - che comprende anche tre bimbi di uno, tre e sette anni - è stata insultata al grido di "qui non vogliamo i negri e gli stranieri, ma solo gli italiani", sin dalle prime ore dell'alba.

La situazione è degenerata al punto tale di rendere necessario l'intervento di alcune pattuglie di vigili urbani. Gli agenti del gruppo Sicurezza pubblica emergenziale sono scesi in campo per impedire ai manifestanti di raggiungere i legittimi titolari dell'appartamento: tuttavia i residenti del quartiere non hanno esitato a colpire con spintoni ed insulti anche gli stessi uomini della Polizia locale romana.

Alcuni dei protagonisti dei tafferugli di stamane sono stati pertanto deferiti all'autorità giudiziaria con l'accusa di resistenza a pubblico ufficiale.

Commenti