Cronache

Roma, rissa tra sbandati per 5 euro in piazza Venezia

Una violenta rissa tra ubriachi ha spaventato romani e turisti. L'ultimo episodio di violenza in una Piazza Venezia divenuta oramai avamposto del degrado e della sicurezza a rischio

Foto di Francesco Toiati
Foto di Francesco Toiati

Piazza Venezia è in mano agli sbandati: mangiano, sporcano, si ubriacano e poi si pestano per pochi euro. "Scene di ordinaria follia": i romani descrivono così la routine che tristemente si ripete giorno dopo giorno nel pieno centro di Roma.

Guerra tra poveri

L'ultimo episodio si è registrato lunedì mattina sotto lo sguardo sbalordito e spaventato di turisti e passanti. Un senzatetto in sedia a rotelle e il socio che lo spinge lungo la strada hanno aggredito un loro conoscente per rubargli i pochi spiccioli che aveva in tasca. "Qui è l'inferno" racconta una ragazza impaurita a Il Messaggero. "Ma come è possibile che nessuno intervenga?": si chiedono i romani. E ancora: "Un turista spagnolo ha tentato di separarli ma quello con la maglia nera gli è corso dietro urlando, voleva picchiarlo".

"Qui ci sono mendicanti, barboni, sbandati, ubriachi, ladruncoli che si insinuano con piccoli stratagemmi tra le file dei turisti. Insomma è una vera e propria indecenza" ammette Annamaria al quotidiano romano.

A Piazza Venezia regna il degrado: "Una lite furibonda: vestiti strappati, capelli tirati, calci, sputi ormai non preoccupa più nessuno se anche le forze dell'ordine passano e vanno via - spiega un commerciant-Solo che non può essere questa la cartolina della città Eterna".

Commenti