Cronache

Roma, scontro tra Frecciarossa a Termini

Attimi di paura alla stazione Termini di Roma. I convogli stavano entrando a circa 30 km orari in stazione quando uno dei due è deragliato finendo contro l'altro, ma le cause sono ancora sconosciute. Sei feriti in modo lieve, cinque binari chiusi. Aperta un'inchiesta da Ferrovie dello stato GUARDA LE FOTO

Roma, scontro tra Frecciarossa a Termini

Attimi di paura a Roma alla stazione Termini dove un Frecciarossa proveniente da Milano si è scontrato con un altro Frecciarossa che arrivava da Napoli. Fortunatamente i due convogli stavano entrando in stazione a velocità ridotta. L’incidente è avvenuto dopo che alcuni carrelli del primo treno, che viaggava a 30 km orari, sono usciti dai binari toccando l'altro convoglio.

Nello scontro sei persone sarebbero state ferite in modo non grave, come riferiscono fonti sanitarie. I contusi sarebbero tutti dipendenti delle Ferrovie dello Stato e sono stati portati in ospedale al Pertini, al San Giovanni e all'Umberto I. Quattro ambulanze sono ancora ferme sul binario. "È stato terribile. Mi è passata tutta la vita lavita davanti", racconta una delle ferite, "Non mi spiego cosasia successo". "Certo l’impatto c’è stato, si è rotto qualche vetro, ma per fortuna abbiamo solo qualche graffio", hanno invece detto due passeggeri scendendo incollumi dal convoglio.

L'incidente ha causato la chiusura di otto binari. Il traffico ferroviario è in tilt e, su richiesta della Rete ferroviaria italiana, l'Agenzia per la mobilità ha prolungato l'orario di chiusura della linea B della metropolitana. La società ha intanto istituito una commissione d’inchiesta per accertare le cause dell’incidente. Secondo la prima ricostruzione i due treni stavano entrando nello scalo ad una velocità inferiore ai 30 chilometri orari, come previsto dalle procedure. Uno dei due convogli, proveniente da Milano, ha scarrellato e alcune vetture sono uscite dal binario, urtando l’altro treno, proveniente da Napoli. "I disagi sono contenuti e le cause ancora da verificare", ha detto Marco Mancini, portavoce delle Ferrovie dello Stato, "Non ci sono carrozze rovesciate, solo tre o quattro carrozze uscite dai binari che hanno sfiorato l’altro treno.

I vigili del fuoco e i tecnici sono ora a lavoro per stabilire cosa è avvenuto. L’incidente è avvenuto a velocità ridotta e i viaggiatori sono scesi con le loro gambe come ho potuto accertare personalmente"

 

Commenti