Cronache

Roma, si fingeva cieco ma guidava un furgone

Smascherato dai carabinieri l'uomo, che ha già precedenti penali, è stato denunciato a piede libero per truffa ai danni dello Stato e falsità materiale

Roma, si fingeva cieco ma guidava un furgone

Si spaccia per invalido e percepisce una pensione come cieco, ma in realtà sta benissimo. Un 68enne di Roma è caduto nella trappola tesa dai carabinieri dopo un lungo pedinamento ed è stato smascherato.

Attirato in caserma con una scusa, l'uomo si è recato sul posto guidando il suo furgone. Inoltre ha firmato alcuni documenti che i carabinieri gli avevano presentato, dopo averli letti da cima a fondo. L'uomo è stato ora denunciato a piede libero per truffa ai danni dello Stato e falsità materiale.

I dubbi dei militari erano sorti quando avevano scoperto che l'uomo, nonostante un'invalidità al 100% per un deficit visivo, si muoveva senza accompagnatori e per aveva una patente di guida che utilizzava per un furgone col quale si spostava tra Roma e i castelli romani. Il fruttatore ha dei precedenti penali.

I Carabinieri hanno ora segnalato all'Inps il caso di indebita percezione dell'assegno di pensione.

Continuano le indagini per stabilire se nella storia ci siano responsabilità anche da parte di chi ha sbrigato la pratica di invalidità.

Commenti