Cronache

Ronchis, escrementi contro la chiesa: ecco la folle sfida tra vandali

Un gruppo di ignoti ha fatto a gara a chi colpiva con escrementi l'immagine della Santa a cui è dedicata la chiesa di Ronchis (Udine). Il sindaco: "Un atto di sfregio"

Ronchis, escrementi contro la chiesa: ecco la folle sfida tra vandali

Un atto tremendo, ingiustificabile e che fa rabbia a tutti. Una chiesa del 1600 a Ronchis, in provincia di Udine, è stato presa di mira da alcuni vandali che, in una sorta di gara, si sono divertiti a lancirare escrementi umani contro la facciata della chiesetta.

La denuncia

A dare l'allarme per primo ed avvisare il sindaco Manfredi Michelutto è stato un cittadino che avrebbe notato qualche presenza che si aggirava losca e furtiva attorno alla chiesa nella serata di sabato 2 dicembre. Secondo quanto ricostruito, un gruppo di ignoti avrebbe messo in atto un gara con l'obiettivo primario di colpire il dipinto devozionale con gli escrementi, come scrive Paola Treppo su Il Gazzettino.

Un gioco stupido, indegno e ignobile che non ha fatto altro che imbrattare la facciata della chiesa antica e il dipinto di Santa Libera, a cui è dedicata la chiesa. Il sindaco della cittadina di oltre 2000 abitanti non ha risparmiato parole forti e su Il Gazzettino ha commentanto l'accaduto: "Non ci sono parole. La comunità è arrabbiata per quello che è successo.

Un atto di sfregio nei confronti di una chiesa cui sono tutti molti legati e che è stata restaurata più volte nei secoli dopo terremoti e alluvioni".

Commenti