Cronache

Rubano in chiesa e poi restituiscono i soldi al parroco

È accaduto a Montoro Inferiore, in provincia di Avellino: fanno ritrovare al sacerdote il denaro rubato alla parrocchia, destinato ai bambini poveri del Brasile

Rubano in chiesa e poi restituiscono i soldi al parroco

Rubano in chiesa, poi si pentono e fanno ritrovare i soldi al parroco. È accaduto a Montoro Inferiore, in provincia di Avellino, dove il sacerdote ha ritrovato la somma che i ladri avevano fatto sparire, qualche giorno prima, dalla sacrestia.

Il furto si era consumato durante la Settimana Santa ma l’ammanco era stato scoperto soltanto mercoledì scorso. Dalla cassaforte, i ladri avevano sottratto una cifra di poco inferiore ai 4mila euro. La somma, che per la precisione ammonta a 3750 euro, era conservata in chiesa e sarebbe servita per aiutare un asilo che ospita i bimbi indigenti del Mato Grosso, gestito dai frati francescani in Brasile.

Dopo la denuncia, erano subito partite le indagini dei carabinieri del posto per tentare di dare un volto ai misteriosi banditi autori del raid sacrilego nella chiesa della frazione Figlioli che aveva indignato i fedeli.

Dopo qualche giorno dall'apertura dell'inchiesta, l’epilogo inaspettato. I ladri, infatti, hanno restituito al parroco fino all’ultimo centesimo del bottino. Hanno aspettato che il sacerdote tornasse in chiesa per fargli ritrovare in macchina un involto contenente tutti i soldi che erano stati rubati pochi giorni prima dalla cassaforte della chiesa.

In paese ora ci si interroga: i malviventi hanno temuto di essere ormai prossimi all'arresto oppure si è trattato di un pentimento, di un ravvedimento? Fatto sta che il denaro frutto della carità dei fedeli, ritornato nella disponibilità della parrocchia, adesso potrà essere utilizzato per le opere di bene in Sudamerica.

Commenti