Cronache

Rubate oltre 1 milione di password di accesso ​a mail Libero e Virgilio

L'attacco hacker, opera di un 24enne, è stato portato a termine da un bar di Assago, vicino alla sede di Italiaonline

Rubate oltre 1 milione di password di accesso ​a mail Libero e Virgilio

Oltre un milioni di credenziali di accesso alle caselle di posta elettronica di altrettanti utenti, clienti di Libero Mail e Virgilio Mail, sono finite nella mani di un hacker 24enne. L'operazione sarebbe avvenuta in un bar di Assago, affianco agli uffici di Italiaonline.

La vicenda, raccontata dal Corriere della Sera, parla di un attacco veloce ed efficace, messo a punto con l'uso di un computer portatile e di una grande antenna: così l'hacker è riuscito a violare 1 milione e 400mila dati, subito spediti ai suoi committenti, ancora ignoti. Sembra che l'incontro tra il ragazzo e i mandanti del colpo sia avvenuto tramite Telegram, la chat di messaggistica difficilmente intercettabile, dove le due parti avrebbero concordato l'attacco, in cambio del pagamento in bitcoin. L'hacker 24enne sarebbe entrato nelle rete Wifi dell'azienda Italiaonline usando la password di un dipendente e avrebbe iniziatto l'attacco, riuscendo a rubare e spedire le password degli accessi alla posta elettronica degli utenti.

I danni che potrebbero derivare dall'hackeraggio sono due. Il primo è quello di ingresso nelle mail dei clienti Libero e Virgilio: il sistema antintrusione, però, ha immediatamente attuato il cambio forzato della password della casella di posta elettronica, mettendo al sicuro gli utenti ed evitando intrusioni. L'azienda, infatti, ha fatto sapere che "allo stato, non ci sono utenti che abbiano segnalato accessi indesiderati alla propria posta".

Il secondo rischio, invece, si palesa per chi usa la stessa password della posta elettronica per accede ad altre piattaforme, quali conti bancari: in questo caso è necessario cambiare immediatamente tutte le parole chiave, per evitare che i pirati informatici si introducano nella piattaforma bancaria.

Commenti