Russia, Aeroflot discrimina le hostess in sovrappeso: condannata la compagnia aerea

Due hostess hanno fatto causa alla compagnia aerea Aeroflot che le ha discriminate perché in sovrappeso: adesso saranno risarciti oltre 500 dipendenti

Due hostess della Aeroflot hanno fatto causa alla compagnia aerea perché discriminate per il loro aspetto fisico.

Ma andiamo con ordine. Le linee guida interne di Aeroglot indicavano di privilegiare nell'assunzione e nell'impiego hostess e steward che indossino divise 42-48 per le donne e 46-64 per gli uomini. Ma quando Evgeniya K. Magurina e Irina N. Ieursalimskaya hanno chiesto una divisa di una taglia superiore alla 48 sono scattati dei provvedimenti.

Lo stipendio, infatti, è stato dimezzato del 20% e le due sono state spostate su voli nazionali e peggio retribuiti. "Pensavamo potesse essere un incentivo per dimagrire", ha detto uno dei portavoci di Aeroflot Nikita Krichevsky.

Così dopo essersi rivolte a due corti locali che avevano rigettato i loro ricorsi le due hanno fondato il movimento STS, iniziali in russo di "anziane, cicciottelle e brutte". Poi si sono rivolte al tribunale di Mosca che ha stabilito che la compagnia aerea dovrà pagare un risarcimento. Non solo a loro ma anche alle oltre 500 colleghe che avevano ricevuto lo stesso trattamento.

Mentre inizialmente la compagnia si era difesa dicendo di tenere all'aspetto fisico dei dipendenti e quindi alla "bella presenza", in tribunale ha poi sostenuto che la decisione era stata presa per motivi di sicurezza e costi: perché non ostacolassero il passaggio in cabina e dalle uscite di emergenza e perché per ogni chilo aggiuntivo la compagnia spende 10 euro in più all’anno di carburante.

Commenti

horatio caine

Ven, 08/09/2017 - 14:12

Lo stipendio, infatti, è stato dimezzato del 20% e le due sono state spostate su voli nazionali e peggio retribuiti. Dimezzato del 20%???????? O dimezzato (-50%) o 20%.

tonixx

Ven, 08/09/2017 - 15:43

stipendio ridotto del 20 % non dimezzato, questo giornalista deve lavorare per la CIA :-)

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 08/09/2017 - 17:21

Forse avevano paura che l'aereo non riuscisse a decollare!!! Bisogna capirli,poverini.....

Ritratto di Luponero

Luponero

Ven, 08/09/2017 - 17:45

Però ragazzi è pure vero che se sono necessari dei requisiti fisici bisogna dare alle compagnie aeree la possibilità di gestire queste situazioni. Se è così io pure voglio fare la guradia svizzera anche se il metro e novanta lo vedo dal basso. Se le compagnie non hanno possibilità di far rispettare certe disposizioni di taglia allora debbono ricorrere al mobbing. Avete mai visto commessi obesi nei negozi di alta moda?

frabelli1

Ven, 08/09/2017 - 17:50

Mio nipote è stato assunto come stewart presso una compagnia aerea di Abu Dhabi (non so se ho scritto correttamente) Nel contratto è scritto che non possono superare il loro peso e devono mantenete un certo decoro sempre. Quindi, controllare l'alimentazione e fare esercizio fisico, nel caso di ecceda. Ora ci si stupisce, perché? I contratti allora non hanno più valore? Se quando vieni assunto firmi, sai cosa firmi o no? A meno che l'aumento di peso non sia dovuto a problemi colla salute il resto è da controllare e basta.

Cheyenne

Ven, 08/09/2017 - 18:55

non capisco il perchè se io dirigo un'azienda non possa scegliermi il personale

6077

Ven, 08/09/2017 - 20:12

e gli orbi? perchè non possono fare i piloti? discriminazzioneh!!1!

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 08/09/2017 - 20:15

Probabilmente non vogliono hostess più alte quando sono sdraiate ! :):):)

umbe65it

Sab, 09/09/2017 - 02:56

Devono prendere ad esmpio la politica, lì per esempio non vi è discriminazione alcuna per ladri e cxxxxxi.

Ritratto di orailgo38383838

orailgo38383838

Sab, 09/09/2017 - 06:55

siamo tutti ipocriti, perchè quando saliamosu un aereo una delleprime cose che guardiamo sono le hostess...e se sono obese o brutte pensiamo tutti "che cesso". Razza di ipocriti, me compreso. Hanno fatto bene!

entropy

Sab, 09/09/2017 - 08:02

D'altra parte le chiatte mica volano: al più galleggiano. Un futuro in marina.

baronemanfredri...

Sab, 09/09/2017 - 08:28

FRABELLI 1 LE RICORDO CHE IN ITALIA SONO STATE MODIFICATE LEGGI MOLTO IMPORTANTI PER L'ASSUNZIONE O L'ARRUOLAMENTO NELLE FF.AA E FF.OO PER FAVORIRE DETERMINATE PERSONE DOVUTA ALLA POLITICA SCONSIDERATA DELLA SINISTRA. MI FERMO QUI PER NON CONTINUARE ED AVERE QUESTO INTERVENTO CENSURATO. CHI HA ORECCHIE PER INTENDERE INTENDA. VEDASI POLITICA DI MORTADELLA.