Cronache

Russia, elicottero spara per sbaglio durante esercitazione: distrutte le macchine parcheggiate

In Russia, durante una grande esercitazione miliatare un elicottero ha sparato e colpito diverse auto posteggiate. Per i media ci sarebbe un solo ferito

Russia, elicottero spara per sbaglio durante esercitazione: distrutte le macchine parcheggiate

La maxi-esercitazione militare di Zapad 2017, in Russia prosegue con molto seguito mediatico. Non tutto, però, fila liscio. Anzi. In un video pubblicato da diversi media russi mostra come un elicottero militare impegnato in una simulazione d'attacco per sbaglio colpisca con dei missili un gruppo di auto parcheggiate.

L'imprevisto

L'incidente è avvenuto nella regione di Leningrado, territorio al confine con Finlandia ed Estonia in cui si sta svolgendo l'operazione militare che ha avuto tra gli spettatori anche il leader Vladimir Putin.

Secondo Fontanka.ru, il sito di news indipendente che per primo ha pubblicato il video, l'incidente sarebbe avvenuto lunedì. L'unico ferito pare essere uomo che colpito avrebbe riportato varie fratture.

Il ministro della Difesa russo ha ammesso l'errore, ma ha negato che ci siano stati feriti.

Ospite speciale

Il presidente russo Vladimir Putin ha assistito oggi ad alcune esercitazioni militari Zapad, ai confini del fianco orientale della Nato. Accompagnato dal ministro della Difesa Sergei Shoigu, il leader russo si è recato al campo d'addestramento di Luzhsky, nella regione di Leningrado, a soli cento chilometri dal confine con l'Estonia, riferisce il Cremlino. Le manovre su larga scala, partite il 14 settembre, coinvolgono ufficialmente 12.700 uomini degli eserciti russo e bielorusso, sotto la soglia dei 13mila che impone ai paesi dell'Osce la presenza di osservatori stranieri. L'esercitazione, che si svolge anche nell'enclave russa di Kaliningrad, stretta fra Polonia e Lituania, simulerà azioni di combattimento in aria, terra e mare fino al 20 settembre.

L'operazione Zapad (occidente in russo) ha sollevato preoccupazioni in seno alla Nato, specie fra i paesi confinanti con la Russia.

Commenti