Cronache

«Russia risorsa, nonostante tutto»

Snaidero: «Mercato falsato dalle tensioni politiche, ma andiamo a Mosca con grande fiducia»

Il meglio dell'arredo-casa presentato al Salone del Mobile di Milano nell'aprile scorso, sbarca in Russia per il tradizionale appuntamento autunnale dei Saloni WorldWide Moscow dal 14 al 17 ottobre al Crocus Expo Center dove sono attesi oltre 40mila operatori e giornalisti. La vasta offerta merceologica spazia dagli arredi agli imbottiti, dall'illuminazione alle cucine, dai mobili ufficio ai complementi, all'arredo-bagno, fino al tessile e rivestimenti.

Roberto Snaidero, presidente dei Saloni WorldWide Moscow,è consapevole che a Mosca e dintorni si respira aria pensante, perdurando sanzioni e ritorsioni: «Nonostante gli effetti della crisi Russia-Ucraina - dice - non possiamo mollare. Siamo presenti anche quest'anno, ma con meno aziende che in passato. Questo mercato va presidiato come abbiamo sempre fatto, sperando in una soluzione diplomatica delle tensioni ancora in atto. Cercheremo di capirne un po' di più, anche perché le nostre relazioni con gli operatori russi sono eccellenti. Alcuni indicatori ci dicono che il 2016 potrebbe segnare la ripresa di questo grande mercato. Del resto i WorldWide riflettono il grande interesse del mercato russo e dei Paesi del suo bacino geo-politico per l'arredo di qualità e il design dell'abitare. Dobbiamo trovare una sintesi che travalichi barriere e situazioni sia economiche sia politiche non proprio felici».

I numeri dei WorldWide Moscow: 335 espositori di cui 280 italiani e 55 esteri (Australia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca, Spagna e Stati Uniti). In mostra la migliore offerta dal classico al moderno fino al design di tendenza.

Il mercato russo - che aveva sfiorato il miliardo di euro, ma passato in meno di un anno dal terzo al quinto posto a causa della crisi Mosca-Kijv – oggi rappresenta pur sempre un valore di 774 milioni (dati 2014) pari al 7% del totale delle esportazioni di mobili, mentre l'Italia è diventato il secondo Paese da cui la Russia importa prodotti per l'arredamento.

Rassegna nella rassegna, il SaloneSatellite WorldWide, alla sua undicesima edizione, un palcoscenico per i giovani designer russi e dei Paesi delle ex repubbliche sovietiche che in questo contesto entrano in diretto contatto con le aziende espositrici, godendo soprattutto di una visibilità internazionale grazie ai numerosi giornalisti presenti alla manifestazione.

In totale sinergia con la rassegna moscovita, Made Eventi presenta per la seconda volta a Mosca, Made expo WorldWide, un'area dedicata all'architettura d'interni con la partecipazione di alcune importanti aziende italiane. L'evento principale, Made expo, che si svolge dal 2008 a Milano, fin dall'inizio è diventato uno dei punti di riferimento europei per il mondo dell'architettura e delle costruzioni. Nei quattro giorni di rassegna la città di Mosca vede dunque protagoniste due importanti realtà, espressione del sistema casa di cui l'Italia è leader indiscussa a livello globale. A corollario delle due rassegne sono state organizzate, in collaborazione con Ice, le Master Classes , momento di approfondimento e occasione di spunto e confronto sui temi del progetto con una tavola rotonda sul rapporto tra progetto e mercato alla quale interverranno due importanti nomi del design e dell'architettura italiana: Luca Nichetto e Cino Zucchi, moderati dalla giornalista e critica di design Olga Kosyreva.

Dopo il successo riscontrato al Salone del Mobile di Milano dove è stata lanciata, i Saloni WorldWide Moscow presentano, nel padiglione 8/B02, la App In Italy , l'ultima operazione di promozione dell'Italian lifestyle, firmata Federlegno Arredo Eventi e realizzata con il contributo di Regione Lombardia in accordo di programma con le Cciaa lombarde.

Commenti