Cronache

Ryanair alla hostess: "Vendi di più o niente giorni di riposo"

In una lettera le minacce alla dipendente: "Sarai a disposizione della compagnia"

Ryanair alla hostess: "Vendi di più o niente giorni di riposo"

Parla chiaro la lettera che per conto di Ryanair è stata inviata a una delle sue assistenti di volo, ricordandole: "Non hai mai venduto cosmetici. Nel 98% dei voli non hai piazzato profumi o regali. Nell’86% hai fatto guadagnare meno di 50 euro". Tutti segni meno sul resume professionale della dipendente, o per dirla con la società "prestazioni inaccettabili".

"È chiaro che non stai facendo il tuo lavoro a bordo", si legge nella comunicazione della compagnia, che dall'analisi è passata poi alle conseguenze. "Dal 1° dicembre 2017 i tuoi turni non saranno più organizzati su 5 giorni di lavoro e 3 di riposo, ma sarai a disposizione della compagnia a coprire i buchi nella tua base di riferimento".

Un provvedimento che minaccia di non essere l'ultimo, scrive il Corriere della Sera, che ha avuto modo di vedere una copia della comunicazione.

E che la dice lunga sulle strategie commerciali di Ryanair, che per trovare i propri dipendenti si è affidata a WorkForce International, agenzia interinale che ha poi scritto la lettera incriminata.

Commenti