Cronache

Ryanair: "Troppi bagagli gratis in stiva". Potrebbero arrivare nuove regole

Ryanair potrebbe cambiare le regole sull'imbarco dei bagagli, perché troppe valigie vengono messe in stiva gratuitamente

Ryanair: "Troppi bagagli gratis in stiva". Potrebbero arrivare nuove regole

La compagnia aerea Ryanair potrebbe cambiare le regole sull'imbarco dei bagagli, rendendole più restrittive per i viaggiatori.

Le novità erano iniziate già lo scorso gennaio, quando la compagnia low cost aveva eliminato la possibilità di portare due bagagli a mano a bordo, imbarcando in stiva quello più grande, senza però richiedere costi aggiuntivi. Ma ora, questa scelta viene valutata molto attentamente, perché anche se da un lato"la novità sta andando davvero bene, piace ai nostri clienti e ha migliorato i temi d'imbarco", dall'altro "sta creando problemi sul lato della gestione dei bagagli". Queste le dichiarazioni del capo delle finanze Neil Sorahan e dell'amministratore delegato Micheal O'Leary, riportate dal Corriere della Sera. La nuova politica si è resa necessarie all'inizio dell'anno, perché troppe persone si presentavano all'imbarco con valigie fuori misura. Questo causava tensione tra i viaggiatori, per lo spazio limitato delle cappelliere, nelle quali non era possibile far stare tutti i bagagli, e creava ritardi sul volo.

Attualmente, a seguito delle nuove restrizioni, capita di "dover mettere in stiva 100, 120 bagagli raccolti al gate e caricati gratuitamente", scelta che migliora i tempi di imbargo, ma che rende molto complessa la gestione delle valigie in stiva, soprattutto nei momenti di grande affluenza. I numeri, diventati importanti, rendono necessatio un ragionamento più approfondito sulla questione, che potrebbe dar luce a nuove regole sui bagagli Ryanair.

Non è ancora chiara la modalità in cui verrà effettuata la modifica. Tra le ipotesi ci sarebbe l'idea di accettare un solo bagaglio a mano, per i passeggeri che non pagano l'imbarco prioritario o la scelta del posto. In caso ci si presenti con due valigie all'imbarco, la seconda sarebbe portata in stiva, ma con il pagamento si un sovrapprezzo. Al contrario, chi acquista l’imbarco prioritario potrà portarsi ancora il doppio bagaglio a bordo.

Le nuove regole potrebbero anche essere dettate da ragioni puramente economiche, con il pagamento del servizio reso ora gratuitamente.

Commenti