Cronache

Arriva il via libera del Campidoglio per il nuovo stadio della Roma

Presentato a marzo, il progetto dovrebbe essere pronto in due anni. Entro 180 giorni si dovrà esprimere anche la Regione

Il progetto del nuovo stadio della Roma
Il progetto del nuovo stadio della Roma

L'approvazione dell'Assemblea capitolina è arrivata ieri. Con 29 voti a favore, 8 contrari e tre astensioni, si è concluso l'iter del progetto per il nuovo stadio della Roma, di cui è stato riconosciuto il pubblico interesse.

Già a inizio settembre la Giunta comunale aveva dato il suo ok. Il voto di ieri sera prelude alla discussione che ora si aprirà in Regione e dovrà portare a un esito entro 180 giorni.

Presentato a marzo di quest'anno, il progetto è stato descritto dal presidente giallorosso James Pallotta come "ultramoderno e stupefacente". La struttura, che si prevede sarà pronta in due anni, sostituirà lo Stadio Olimpico, dove al momento giocano entrambe le squadre della Capitale.

"Credo che i tifosi e la città abbiano bisogno di uno stadio nuovo" aveva detto Pallotta, un progetto "importante per essere fra le più grandi squadre del mondo. Un'opportunità per la città, il Paese e la squadra". Al suo interno troveranno posto 52.500 spettatori.

Secondo il presidente la costruzione della nuova casa della squadra porterà anche un minimo di 3mila posti di lavoro durante la fase di costruzione.

Altrettanti una volta che entrerà in funzione.

Commenti