Cronache

Salento, sequestrata una tonnellata di marijuana a bordo di un motoscafo

Dopo un inseguimento, la Guardia di Finanza ha fermato e sequestrato l'imbarcazione. Tre scafisti sono stati arrestati

Salento, sequestrata una tonnellata di marijuana a bordo di un motoscafo

Maxi sequestro di sostanze stupefacenti al largo di Santa Maria di Leuca. La Guardia di Finanza, impegnata in attività di pattugliamento nel basso Adriatico, ha intercettato un motoscafo che faceva rotta verso le coste del Salento.

I militari sono stati insospettiti dalla linea di galleggiamento molto bassa dell'imbarcazione lunga una decina di metri. Hanno così prontamente intimato l'alt e, poichè questo non è stato rispettato, è scattato un inseguimento ad alta velocità. In seguito all'abbordaggio, i finanzieri hanno scoperto nella cabina di prua un carico di droga - marijuana per la precisione - contenuta in 49 involucri per un valore complessivo di 10 milioni di euro.

Il motoscafo, posto sotto sequestro, è stato condotto agli ormeggi della sezione operativa navale delle fiamme gialle di Otranto. Arrestati, invece, con l'accusa di detenzione e traffico internazionale di sostanze stupefacenti i tre scafisti a bordo: un italiano di 65 anni originario di La Spezia e due albanesi di Valona di 30 e 34 anni.

La Puglia, purtroppo, non è nuova ad episodi del genere.

Dall'inizio dell'anno, infatti, la Guardia di Finanza ha requisito nove natanti e quasi 13 tonnellate di marijuana, mentre le manette sono scattate per 28 uomini per la maggior parte già noti alle forze dell'ordine.

Commenti