Cronache

Un Salone tutto «gluten free» In Italia l'1% soffre di celiachia

Un Salone tutto «gluten free» In Italia l'1% soffre di celiachia

Il dato, per certi versi, è sorprendente: in Italia, si stima che l'1% della popolazione sia celiaca. Il che ha portato a una notevole sensibilità da parte di esperti di alimentazione, di nutrizionisti e di chef che con la loro fantasia e il loro estro hanno convertito al gluten free i menu dei migliori ristoranti, senza penalizzarne l'unicità dei sapori.

Non c'è dubbio: la domanda e notevole, ma è soddisfatta al meglio da un'incredibile quanto variegata offerta. Il Salone internazionale dedicato ai prodotti e all'alimentazione senza glutine, il «Gluten Free Expo», previsto a Rimini dal 14 al 17 novembre presso i padiglioni di Rimini Fiera (14, 15 e 16 dalle 9,30 alle 18,30, il 18 dalle 9,30 alle 17,00), visto il successo delle precedenti edizioni, si ripropone come una preziosa occasione per favorire l'incontro tra le aziende che hanno investito in questo nuovo business, tra professionisti dell'alimentazione e il pubblico che cerca delle valide risposte a domande sempre più in crescita.

I protagonisti della prima vera esposizione in Italia interamente consacrata all'alimentazione e ai prodotti senza glutine, ovvero i celiaci, possono trovare, all'interno dell'esposizione, oltre agli stand delle aziende, spazi con contenuti a tema e aree dimostrative per show cooking , dove cuochi italiani e internazionali potranno dare prova delle loro doti nella realizzazione di piatti sempre più nuovi, gustosi e privi di glutine, per rileggere ai fornelli le versioni gluten free delle più famose ricette. Come il Pizza lab, dove i più abili pizzaioli sveleranno il segreto per una perfetta pizza priva di glutine. Senza trascurare i bimbi, in particolare quelli tra i 5 e i 12 anni, che saranno invitati allo Junior Lab dove potranno mettere le mani in pasta, senza glutine. Non mancheranno le collaborazioni di medici e di altri professionisti sia dell'alimentazione, sia della ristorazione che, in sede di conferenze, metteranno i loro saperi a disposizione del pubblico, illustrando le novità in ambito celiachia. Perché essere informati è fondamentale per vivere il proprio appuntamento con la tavola con serenità. Il «Gluten Free Expo» resta la piattaforma ideale dove scoprire le vere novità in termini di prodotti alimentari senza glutine, ma anche le risorse necessarie per l'educazione e l'informazione corretta, destinate a migliorare i sapori della vita dei celiaci, attraverso degustazioni, discussioni e confronti per conoscere le nuove frontiere del gluten free . Curiosità: per l'allestimento fieristico sarà utilizzato materiale e tessuto ecologico, riciclabile al 100%. Informazioni: www.glutenfree.

eu .

Commenti