Saltare la colazione costa caro: si ingrassa di un kg al mese

Chi decide di rinunciare al primo pasto della giornata alla fine dell'anno avrà accumulato ben dodici chili

Se pensate che saltare i pasti possa farvi arrivare in perfetta forma alla prova costume vi sbagliate di grosso. In particolare, rinunciare alla colazione vi farà ingrassare quasi 12 chili all'anno.

Secondo una ricerca condotta per la Breakfast Week, organizzata dalll'Agriculture and Horticulture Development Board britannico, saltare la colazione può avere gravi conseguenza, soprattutto se non si pratica nessuna attività fisica. Non mangiare nulla appena svegli porta a consumare del cibo a metà mattinata, come patatine, cioccolato e biscotti, e proprio da questi snack, con cui si accumulano mediamente 252 calorie al giorno in più, deriva l'aumento di peso.

Dalla ricerca è emerso che su un campione di 2000 adulti una persona su dieci non fa mai colazione durante tutta la settimana, mentre il 37 per cento salta il primo pasto di tanto in tanto durante la settimana. Di questa parte del campione esaminato, il 45 per cento ha riconosciuto di sentirsi affamato a metà mattinata, il 30 per cento di sentirsi stanco e il 23 per cento scontroso. Solo il 12 per cento ha spiegato di dimenticarsi di fare il primo pasto della giornata. Tra coloro che saltano la colazione, il 27 per cento consuma una barretta di cioccolato durante la mattinata, uno su dieci una bevanda dolce. La voglia di stuzzicare qualcosa è dovuta dalla mancanza di zuccheri nel sangue causata appunto dalla mancata colazione.

Commenti
Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 31/05/2017 - 13:08

L'articolo in questione secondo il quale "saltare la colazione fa ingrassare" (sottinteso, se poi ci si abbuffa di schifezze a metà mattinata) fa il paio con quello pubblicato quelche mese fa secondo il quale "l'attività fisica non fa dimagrire" (sottinteso, sempre a condizione che poi ci si abbuffa inglobando più calorie di quelle bruciate). Insomma... brillanti articoli con serie basi scientifiche quelli che voi de Il Giornale pubblicate sul tema delle diete.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 31/05/2017 - 13:48

mi spiegasse allora come; io ho 43 anni, non faccio colazione da almeno 10 anni e ho mantenuto il peso di 80 kg da quando ho finito il Militare. DOVE SONO I 12 KG all'anno ??????????

jenab

Mer, 31/05/2017 - 13:57

...sono come gli articoli di politica...

Anonimo (non verificato)

Ritratto di felice_zoppo

felice_zoppo

Mer, 31/05/2017 - 15:47

Un po' come quelli che dicono che non smettono di fumare perché, altrimenti, ingrasserebbero

cecco61

Mer, 31/05/2017 - 17:03

Come sempre i titoli degli articoli sono fuorvianti. Infatti, leggendo, emerge che ad ingrassare sono di fatto solo quelli che abitualmente fanno colazione e che, in caso la saltino, si trovano a dover assumere qualcos'altro a meta mattina, spesso ingerendo più calorie della colazione saltata. Il profondo studio scientifico ha quindi scoperto l'acqua calda. Complimenti.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 31/05/2017 - 17:20

Balle!!!! 12 kg all'anno in più, ah ah ah ah ah. Da oltre 30 anni non faccio colazione la mattina, perciò dovrei pesare 460 kg, invece peso sempre i soliti 100.