Cronache

Salvini: "I migranti sbarcati in Italia? Portati tutti dal governo Renzi"

Il 60% di italiani contrari al rimpatrio in Libia ma il 61% favorevole alla polemica con la Francia

Salvini: "I migranti sbarcati in Italia? Portati tutti dal governo Renzi"

Recuperare gli immigrati in mare ma ingiusto portarlo tutti nel nostro paese ma il governo Renzi lo ha fatto, è questo il significato del post di Salvini. Per il leader della Lega non si può non lottare per una redistribuzione e da i numeri di come sia stata gestita l’operazione Sophia dall’esecutivo dell’ex sindaco di Firenze.

Scrive testuale: “Sapete qual è la percentuale di immigrati portati in Italia dalla missione internazionale Sophia sottoscritta da Renzi nel 2015? Il 100%. Questo è il grande contributo fornito all’interesse nazionale dal Pd, dai suoi Governi e dai suoi rappresentanti in Europa. Per fortuna la musica è cambiata. Se qualcuno ritiene di far venire meno questa missione...ce ne faremo una ragione”.

Ma il sondaggio di Masia, ad Agorà, evidenzia un aspetto umanitario dei connazionali perché, alla domanda se: è giusto che gli immigrati vengano riportati in Libia dove secondo inchieste verrebbero torturati, gli italiani al 60% dicono di No, contro un Si al rimpatrio senza remore del 27%. Il sondaggio evidenzia anche le percentuali delle risposte se provenienti da votanti della Lega, dei Cinque Stelle o del Pd.

Per gli elettori di Salvini il 59% è favorevole alle operazioni in direzione Libia, contro un 21% di No. Spaccatura tra i votanti Cinque Stelle: il 47% dichiara che non è giusto riportarli nel Paese che fu di Gheddafi e per il 40 Si. Storia completamente differente per coloro che guardano al Pd per i quali è giusto rispedirli in Libia per il 7% contro un 90 che dice no senza se e senza ma. Ma gli italiani nettamente favorevoli ai toni critici del governo italiano contro la Francia.

Per il 61% ha fatto bene , il 28 contrario.

Commenti