Cronache

Salvini: "Immigrati protestano? Ne ho le palle piene"

Monta la protesta dei migranti a Cagliari. Lo sfogo di Salvini sui social: "Caricarli su due autobus e imbarcarli sul primo aereo per rispedirli a casa loro"

Salvini: "Immigrati protestano? Ne ho le palle piene"

Sono soprattutto eritrei e somali i circa settanta migranti che da questa mattina protestano a Cagliari per poter lasciare subito la Sardegna e attualmente stanno bloccando il traffico in pieno centro, all'altezza del largo Carlo Felice. Ci sono stati anche momenti di tensione tra un gruppo di profughi e le forze dell'ordine: alcuni manifestanti sono stati portati in Questura.

"70 clandestini stanno bloccando le strade di Cagliari. Rifiutano di farsi identificare e vogliono andarsene dalla Sardegna. Io li accontenterei: prenderli di peso, caricarli su due autobus e imbarcarli sul primo aereo per rispedirli a casa loro! Ne ho le palle piene di questi immigrati". Così il segretario federale della Lega Nord, Matteo Salvini, ha scritto su Facebook a proposito della protesta dei migranti.

Nessuno degli eritrei, nonostante le spiegazioni fornite dai funzionari di Polizia e dai mediatori culturali, intende farsi fotosegnalare temendo che questo possa impedire la partenza verso altri paesi europei per ricongiungersi con le famiglie.

Diversa la situazione dei somali, che non godono della deroga della convenzione di Dublino e che potranno lasciare l'Isola solo al termine di tutte le procedure per il rilascio del permesso di soggiorno.

Commenti