Cronache

Salvini "occupa" il Mef: "Restituite le pensioni"

Il leader del Carroccio con Calderoli e i parlamentari leghisti sul balcone del ministero dopo lo stop della Consulta alla legge Fornero

Salvini "occupa" il Mef: "Restituite le pensioni"

Matteo Salvini e la Lega occupano il ministero dell'Economia e delle Finanze. Il sit-in del Carroccio dal balcone del Mef con cartelli e striscioni. "Fino a che non c'è una risposta noi non usciamo", ha detto Salvini. Il motivo della protesta sono il blocco delle pensioni che la legge Fornero aveva imposto e che la consulta qualche giorno fa ha bocciato. La Lega vuole che il governo stanzi immediatamente le risorse per ridare ai pensionati quello che gli spettava. "Il governo dovrebbe pagare e mandare anche le lettere di scuse - ha detto Salvini - non si inventino di ridarli a rate, con i buoni benzina o con i punti fragole dell'Esselunga".

Trovare le risorse non sarà un problema, dice Salvini: "tasso la prostituzione togliendola dalle strade porto a casa almeno 3 miliardi di euro che mi servono da restituire ai pensionati; riduco le tasse al 15%, torno attrattivo e porto in Italia tante imprese a investire che mi pagano le tasse per restituire i soldi ai pensionati; applico la spending review di cui Renzi si è dimenticato e porto a casa almeno una decina di miliardi di euro da restituire ai pensionati".

La Lega ha anche incontrato il vice ministro dell'Economia Enrico Morando, ma il giudizio sul confronto è negativo: "brancolano nel buio - ha spiegato Massimiliano Fedriga - e' inaccettabile che si aspettano giorni e settimane per risarcire. Abbiamo chiesto di occuparsi della riforma Fornero ma Renzi non vuole metterci mano e vuole continuare le linea Monti".

Infine annuncia "nuovi sit-in di protesta al Ministero dell'Economia o a Palazzo Chigi" dopo il prossimo Consiglio dei Ministri, se nulla si sarà mosso.

Commenti