Cronache

Salvini rivuole i grembiuli a scuola: "Lo faceva anche il Duce? ​Servono ordine e disciplina"

Il ministro dell'Interno: "Già so che diranno che lo faceva anche il Duce, ma siamo in democrazia e bisogna riportare ordine e disciplina"

Salvini rivuole i grembiuli a scuola: "Lo faceva anche il Duce? ​Servono ordine e disciplina"

Diranno che "lo faceva anche il Duce", ma a Matteo Salvini non sembre interessare. Dopo l'approvazione alla Camera della legge (proposta dalla Lega) che reintroduce l'educazione civica come materia obbligatoria a scuola, ora il ministro dell'Interno punta a riportare tra i banchi delle elemenatati anche il famoso grembiule. Quello che in molti hanno indossato (senza poi grandi patemi) e che da qualche tempo non si usa più.

"Abbiamo riportato l'educazione civica a scuola come materie di studio obbligatorio - ha detto il vicepremier leghista da San Giuliano Terme (Pisa) - Ora chiederò che venga rimesso anche il grembiulino ai bambini per evitare che ci sia chi viene con le felpe da 700 euro. Già so che diranno che lo faceva anche il Duce, ma siamo in democrazia e bisogna riportare ordine e disciplina". La proposta non è del tutto nuova. È da gennaio che il ministro dell'Interno la porta avanti. Ma ora, chissà, le sue parole su "ordine e disciplina" faranno discutere.

In realtà gli ultimi casi di cronaca suggeriscono che forse un po' più di rigore a scuola potrebbe fare bene. Basti pensare al caso di Manduria, dove una baby gang ha preso di mira un pensionato fino a portarlo alla morte.

Oppure a quanto successo un anno fa a Lucca, quando alcuni studenti presero di mira (in aula) il professore.

Commenti