Salvini, spunta un'altra accusa: il pm contesta il sequestro di minori

Nella relazione che il pm Luigi Patronaggio invierà al tribunale dei ministri contestata pure l'aggravante sui minorenni

Non ci sono solo il sequestro di persona, l’arresto illegale e l’abuso di ufficio. Nelle carte che il procuratore capo di Agrigento, Luigi Patronaggio, dovrebbe a giorni inviare al tribunale dei ministri di Palermo, dovrebbe esserci anche un’altra ipotesi di reato contro Salvini. O, meglio, un'aggravante: quella del sequestro di minori.

Il codice penale su questi punti parla chiaro. Per il sequestro di persona si rischia il carcere fino a 8 anni. Non solo. Perché se il reato viene commesso da un pubblico ufficiale con “abuso di poteri inerenti alle sue funzioni”, può collezionare anche due anni in più. Infine, l’aggravante per i minori che, secondo il Fatto Quotidiano, finirà all’interno del faldone preparato da Patronaggio: così Salvini e Matteo Piantedosi rischiano solo per il sequestro di persona fino a 12 anni di carcere. Mica pochi.

Certo, come spiegato ieri dall’ex magistrato Nordio, le accuse mosse dalla procura di Agrigento sono smontabili punto per punto. E lui lo ha fatto (leggi qui). Ma resta il fatto che il fascicolo finirà comunque nelle mani del tribunale dei Ministri che dovrà decidere cosa fare. Salvini, dal canto suo, ha già detto di essere pronto a rinunciare alla immunità di cui potrebbe godere in quanto senatore della Repubblica.

I fatti ormai sono noti. Tutto inizia quando due motovedette della Guardia costiera italiana recuperano dal mare 190 migranti. Il 17 agosto vengono trasportati sulla Diciotti che rimane in rada di fronte al porto di Lampedusa. Vengono fatti sbarcare i migranti in difficoltà, ma la lanve resta al largo. Solo il 20 agosto Danilo Toninelli indica la rotta verso Catania, dove la nave arriverà senza però poter far sbarcare i migranti. L’ordine di non far scendere nessuno sarebbe arrivato, secondo quanto ricostruito in queste ore, sarebbe arrivato al telefono, quindi senza documenti scritti. Matteo Salvini avrebbe chiamato il suo capo di gabinetto Piantedosi che poi avrebbe trasmesso l’ordine al vicecapo dipartimento per le libertà civili e l' immigrazione, Bruno Corda. I migranti minorenni sono poi stati fatti scendere il 23 agosto: 17 giovani tra i 14 e i 17 anni, soccorsi e accolti in Italia. Per loro con ogni probabilità, se l’età verrà confermata, ci sarà l’ottenimento dello status di rifugiato.

Commenti

maricap

Mar, 28/08/2018 - 19:11

Padronaggio si è dimenticato del reato di non aver fornito agli invasori canne da pesca, cosicccché oltre impiegare il tempo in cose utili, potevano avere sulla tavola il pesce appena pescato.

unghiecondenti

Mar, 28/08/2018 - 21:06

Voglio andare via da questo straccio di paese ,mi rifiuto di convivere tra queste schifezze .

fergo01

Mar, 28/08/2018 - 21:07

si si, ma poi patronaggio non fa politica.... NOOOOOOOOOOOOOLOO.....

Singismythe

Mar, 28/08/2018 - 21:12

Spero che Salvini rispedisca in Africa tutti i clandestini ... alla facciaccia dei suoi nemici politici e prezzolati .... poi maggioranza assoluta alle elezioni e poi .... olio di ricino per i rompipalle !

MOSTARDELLIS

Mar, 28/08/2018 - 21:14

Vabbeh, siamo alla frutta. E il Quirinale continua a tacere, nonostante che il procuratore di Agrigento ne stia facendo di tutti i colori contro Salvini.

emulmen

Mar, 28/08/2018 - 21:17

ma il comandante della Diciotti non ha detto che i minori sono stati fatti sbarcare a Lampedusa e che a Catania non ce ne erano più? questa è la dimostrazione che la sinistra ha fatto partire l'offensiva contro questo governo per affossarlo per poter prendere ordini dalla crand e cermania del IV reich...

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Mar, 28/08/2018 - 21:21

Onefirsttwo dice : Oggi Salvini ha incontrato Orban STOP L'obbiettivo è giusto STOP Ma i metodi usati da Salvini sono poco efficaci e danno guai STOP Il piano 48-ore di Onefirsttwo conduce all'obbiettivo senza dare guai STOP Mr.Claudio Cartaldo , dica lei a Salvini del piano 48-ore : sembra che lui non legge questi commenti STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Una-mattina-mi-...

Mar, 28/08/2018 - 21:26

I "RIFUGIATI" MINORENNI, CHE HO CONOSCIUTO DI PERSONA IN FRIULI, L'ANNO SCORSO (ERO LI' PER UNA VISITA), SONO STATI RICOVERATI CON PROBLEMI DI PROSTATA IN OSPEDALE (NON E' UNO SCHERZO, CI SONO STATI ARTICOLI SULLA CRONACA LOCALE). L'ESAME MEDICO PER STABILIRE L'ETA' REALE E' STATO RIFIUTATO, E IL COMPORTAMENTO DI TALI TRUFFATORI VENNE APPOGGIATO DALLE SOLITE POTENTI ORGANIZZAZIONI DELLE MAFIE IMMIGRAZIONISTE. E QUESTA SAREBBE LA "LEGGE"? QUESTA LA DEMOCRAZIA? QUESTA LA FINE INGLORIOSA DELLA MIA PATRIA? CHE SCHIFO!

gio777

Mar, 28/08/2018 - 21:28

No comment

manfredog

Mar, 28/08/2018 - 21:29

..questi qui sono impazziti tutti quanti, ma si sa, la convinzione di una certa ideologia porta a questo.. mg.

giovanni235

Mar, 28/08/2018 - 21:32

Mi permetto di suggerire all'intelligentissimo procuratore di Agrigento nuovi reati commessi da Salvini.Non basta dire 'sequestro di minori'I reati sono:sequestro di minori di 15 anni;sequestro di minori di sedici anni;sequestro di minori di 17 anni:sequestro di minori di 18 anni.Nel caso ci fosse qualche bimbo dodicenne allora ai capi di imputazione si aggiungerebbe 'rapimento di bambino e relativa riduzione in schiavitù.In questo modo il procuratore avrebbe un successo planetario.Detto tra noi:che pena questo individuo di magistrato!!!

Ritratto di bracco

bracco

Mar, 28/08/2018 - 21:33

Per la magistratura non c'è due senza tre, attendiamo anche quella di pedofilo

venco

Mar, 28/08/2018 - 21:33

Intanto non ha sequestrato nessuno ha solo fermato, ed era nel suo potere di ministro dell'Interno, e se avesse sequestrato questi individui non erano cittadini italiani ma clandestini invasori che non hanno nessun diritto di entrare in Italia, anche se fossero profughi di guerra.

tosco1

Mar, 28/08/2018 - 21:34

A volte , quando si sa di averla fatta grossa, si cerca di rafforzare l'iniziativa per avere una via di uscita al vicolo cieco in cui ci siamo cacciati. A me pare che questo PM che cerca in tutti i modi di inastrare Salvini sul nulla, si sia accorto di averla fatta grossa.Bene che gli vada e' l'abuso d'ufficio, per il resto decidera' il popolo italiano, ed anche i giudici per la denuncia che gli sta arrivando.Ma i tempi sono molto duri per pensare di farla franca per le iniziative contro il popolo italiano. Dico,inoltre, che vedendo il suo impegno fantasioso, la citta' di Agrigento non debba essere molto ripulita dalla criminalita.

Garganella

Mar, 28/08/2018 - 21:35

Povera Italia! Dove siamo andati a finire a causa dei sinistri!

elpaso21

Mar, 28/08/2018 - 21:36

Ma come fa a lavorare un Ministro in un sistema amministrato da gente simile.

Ritratto di Rerum

Rerum

Mar, 28/08/2018 - 21:39

Mi ritengo una persona che, leggendo i quotidiani di qualsiasi orientamento, cerca di capire quello che dicevano i latini "in medio stat virtus. Nel caso di Salvini manca solo l'accusa di campi di concentramento e camere a gas per inserirlo come il quinto cavaliere dell'apocalisse. L'attuale governo non piace nemmeno a me ma, porcocane, un tempo si diceva che devono passare i primi 100 giorni per esprimere giudizi. In questo caso è cominciato l'assalto alla diligenza dopo 24 ore. E, purtroppo, la rete dà voce sopratutto alle offese, insulti, parolacce e accuse da codice penale. Ma è così difficile esprimere le proprie opinioni senza cadere nel turpiloquio? Buonanotte.

caren

Mar, 28/08/2018 - 21:41

Si è accanito come una jena. Complimenti vivissimi.

Papocchia

Mar, 28/08/2018 - 21:42

Bene, imbarcarli e restituirli ai genitori.

Divoll

Mar, 28/08/2018 - 21:54

Sento uno stridio di unghie sugli specchi... Il PM non sa a cos'altro appigliarsi? Oltre tutto, quei "minori", anche a giudicare dalle sole facce, erano minori di 28-30 anni.

leopard73

Mar, 28/08/2018 - 22:06

Le zecche rosse trovano sempre tanti articoli di comodo.!! SALVINI doveva salire a bordo della nave per accertarsi dell'età ché generalmente sono senza DOCUMENTI..la giustizia un ITALIA e una dittatura.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/08/2018 - 22:09

Sapete chi mi ricorda sto Patronaccio!!! Il famoso max Vinella di alto gradimento. Che terminava sempre il servizio giornalistico, la SFILZA di capi di imputazione per il malcapitato con un BOLLO SCADUTO!!!lol lol Ma c'è da piangere. Hasta mañana Italiani SCHIAVI.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mar, 28/08/2018 - 22:14

Ma se un magistrato avvia un procedimento penale per motivi politici in chiara malafede non compie nessun reato?

gianrico45

Mar, 28/08/2018 - 22:21

Dai! una accusa di pedofilia non la trova' Poi ditemi se non è accanimento giudiziario.No no, così non va.

Ritratto di MariannaE

MariannaE

Mar, 28/08/2018 - 22:24

prima bisogna accertare se erano davvero MINORI !!!...e se cosi fosse, le responsabilità sono dei loro genitori e non per ultimo dei scafisti e DELLA POLITICA SINISTRONZA QUALE APPOGGIA LA MIGRAZIONE CLANDESTINA pur sapendo che arrivano tanti minori non accompagnati !!!

Reip

Mar, 28/08/2018 - 22:27

Il Pm Luigi Patronaggio e’ solo un corrotto delinquente criminale, un nemico del popolo italiano, al soldo del sistema dittatoriale di sinistra.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Mar, 28/08/2018 - 22:32

E si autedefiniscono "democratici" questi cassonetti d'immondizie.

rasna

Mar, 28/08/2018 - 22:35

Credo che si stia rasentando il ridicolo. Vero che i procedimenti giudiziari sono assolutamente discrezionali (i famosi atti dovuti sono spesso una grande buffonata: ricordatevi sempre che per gli amici la legge si interpreta per i nemici si applica...), ma adesso veramente viene voglia di ridere (ma per non piangere ovviamente). Adesso ci manca solo che avendo lasciato i minori su una nave militare non ci siano gli estremi per tentato arruolamento di bambini soldato.....

rasna

Mar, 28/08/2018 - 22:40

Sono certo che presto qualcuno troverà una chicca su qualcuno degli accusatori. Queste persone hanno sempre qualcosina che non va. Chissà..scavando scavando magari si scopre che a qualcuno è già stato promesso un seggio al parlamento europeo per le prossime elezioni........

setfree

Mar, 28/08/2018 - 22:41

sarà un bel giorno quello in cui anche i pm pagheranno in caso di indagini inutili e pretestuose...

maxxena

Mar, 28/08/2018 - 22:44

..manca il reato di "ritardata ricarica dei cellulari"..ma pare che in compenso lo potranno incriminare come unico esecutore di "cerchi nel grano".. I nostri magistrati sono veramente il simbolo dell'amministrazione "super partes" della legge.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 28/08/2018 - 22:49

Manca SOLO il,BOLLO SCADUTO dell'indimenticabile MAX VINELLA di ALTO GRADIMENTO!!!!lol lol.

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Mar, 28/08/2018 - 23:02

ero ancora in dubbio ma i magistrati mi hanno convinto: votero' Salvini

VittorioMar

Mar, 28/08/2018 - 23:03

..PICCOLI TERRORISTI CRESCONO !!!

lavieenrose

Mar, 28/08/2018 - 23:03

ma abbiate almeno la decenza di togliere questa foto: esprime la naturale cattiveria di salvy piuù di 1000 parole

yulbrynner

Mar, 28/08/2018 - 23:06

MA BASTA NON SE NE PUO PIU DI STA NAVE DICIOTTI CATALIZZA IL 90% DELL'OPERATO DEL GOVERNO SI OCCUPINODEL DISSETO IDROGEOLOGICO DI QUESTA POVERA ITALIA PREVENENDO ALTRE DISGRAZIE UNA E' BASTATA! SI OCCUPINO DI FAR CRESCERE L'ECONOMIA E DEL MOND ODEL LAVORO MAI COME OGGICOSI PRECARIO IL RESTO E' FUFFA

jaguar

Mar, 28/08/2018 - 23:07

Questo pm non si rende conto di ciò che ha innescato.

Tommaso_ve

Mer, 29/08/2018 - 08:07

Premetto, che mi baso sulle foto pubblicate dai media... non ho visto bambini o ragazzini, quelli ritratti erano senz'altro ben cresciuti. Ora la domanda, come si fa a stabilire che un essere umano ha 17 o 19 anni, visto che dai paesi da dove arrivano, non esiste anagrafe ma nemmeno il calendario? La risposta è semplice: non sanno quando sono nati, e pertanto comunque mentono sia che siano realmente minori che no.