Cronache

San Marino, aggrediscono guardia ed evadono: ricercati due detenuti

Le forze dell’ordine stanno perlustrando tutta la zona della piccola repubblica: controlli più approfonditi ai confini, specie quello con Rimini

San Marino, aggrediscono guardia ed evadono: ricercati due detenuti

Due uomini sono riusciti ad evadere intorno alle 15:00 di questo pomeriggio dalla piccola struttura detentiva situata nella Repubblica di San Marino, conosciuta come carcere dei Cappuccini.

Stando alle prime comunicazioni i ricercati sono Achille Lia, un italiano di 50 anni, ed Albano Hametovic, un 32enne serbo. I due, condannati rispettivamente a 12 e a 18 mesi per furto, avrebbero approfittato della cosìdetta ora d’aria per intraprendere la fuga, dopo avere brutalmente aggredito un uomo della Gendarmeria. La guardia è stata presto soccorsa e portata all’ospedale di Stato di San Marino, mentre intanto si dava immediatamente avvio alle ricerche.

L’allarme è stato diramato in tutta la zona ed ogni punto nevralgico si trova sotto il controllo dei militari. Posti di blocco allestiti soprattutto ai confini, anche nella vicina Rimini, dove si teme che i due evasi possano essere fuggiti. Secondo le autorità, tuttavia, Lia e Hametovic potrebbero essere ancora nascosti nella repubblica, in attesa di un momento più propizio per tentare di varcare i confini.

“Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni di avvistamenti in territorio sammarinese. Sono a piedi perché non risultano segnalazioni di furti di mezzi e sono usciti dal carcere disarmati” ha dichiarato Maurizio Faraone, comandante della Gendarmeria, come riporta “Ansa”. “Nell’ambito delle ricerche dei due fuggitivi, oltre ad impiegare il personale dei tre Corpi di Polizia della Repubblica, con il personale già in servizio e quello richiamato in servizio, sono stati attivati tutti i canali di collaborazione con la vicina Italia, tanto da avere ricevuto anche la disponibilità di sorvolo del territorio nazionale di un elicottero.

Commenti