Cronache

A San Valentino Courmayeur è più romantica

Un ricco programma di appuntamenti dedicato agli innamorati, terme, après ski in quota e una movida frizzante ai piedi del Bianco

A San Valentino Courmayeur è più romantica

La suggestione è immediata. Courmayeur si torva ai piedi del punto più alto d'Europa, il Monte Bianco: 4.810 metri di roccia e neve. Uno scenario davvero incantato. Ed è anche per questo motivo che Courmayeur si riconferma una delle mete più romantiche dove trascorrere il giorno di San Valentino: non è un caso se il protettore degli innamorati è il patrono invernale della località. Il paese in questo periodo dell'anno si presenta nella sua veste più seducente: avvolto in un paesaggio candido, con le vie del centro storico e dei villaggi illuminate e decorate. Le giornate cominciano sensibilmente ad allungarsi, e proprio il 14 febbraio, il primo raggio di sole di primavera oltrepassa le montagne e illumina il paese.

Per chi desidera «vivere Courmayeur» a tutto tondo, scoprendo le sue tradizioni, tornerà «Courmayeur Primo Amore»: il gruppo folkloristico Les Badochys sfilerà per le strade del centro, proponendo balli e musiche della tradizione locale, accompagnato, al suono dei campanelli, dai Beuffons, l'esercito colorato protagonista del carnevale, mentre i volontari del Comité de Courmayeur, nel pomeriggio, distribuiranno vin brulé, cioccolata calda e dolci tradizionali, per dare il benvenuto agli innamorati.

Via Roma è un luogo pieno di tentazioni, tra botteghe artigiane e grandi firme del Made in Italy: il periodo di San Valentino è il momento migliore per approfittarne. Da ieri e fino al 15 febbraio tornerà «La Settimana del Cuore», con sorprese, offerte e omaggi speciali per gli innamorati, a cura dei commercianti del «Fura Totte». Il 14 febbraio, sempre nelle vie del centro, andrà in scena anche il secondo appuntamento della manifestazione Shopping&Gourmet: i commercianti dei negozi di via Roma proporranno dalle ore 18 alle 22 inediti abbinamenti tra i loro prodotti e una selezione di golosità, collaborando con i produttori di dolci e cioccolato.

Per i gourmet ci sono in serbo altre sorprese: per un San Valentino indimenticabile si può prenotare una romantica cena per due nel cuore di via Roma, nella location medioevale della torre Malluquin. Il monumento trecentesco è, a partire dallo scorso dicembre, la sede di un ristorante particolarmente esclusivo con un uni-

Commenti