Cronache

San Vito Lo Capo, resort minacciato da un incendio: evacuati 900 turisti

A San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, le fiamme stanno lambendo il villaggo turistico Calampiso. L'urlo del sindaco: "Aiutateci". I 900 villeggianti evacuati con le barche: "Siamo fuggiti in ciabatte"

San Vito Lo Capo, resort minacciato da un incendio: evacuati 900 turisti

Un incendio è divampato nel villaggio turistico Calampiso di San Vito Lo Capo, nota località balneare in provincia di Trapani. In corso l'evacuazione di 900 villeggianti, che stanno lasciando la struttura a bordo di barche. Appello del sindaco della città Matteo Rizzo, che con un messaggio pubblicato sui social network ha chiesto ai suoi concittadini in possesso di imbarcazioni di raggiungere la spiaggia in prossimità del resort per contribuire all'evacuazione della megastruttura. Le fiamme sono molto alte e il vento tende a spostarle sempre di più verso il mare.

"Chiunque sia in possesso di imbarcazioni sicure ed affidabili si rechi urgentemente presso il villaggio Calampiso per aiutarci ad evacuare circa 900 persone dal villaggio!!! È urgentissimo!", ha scritto il sindaco di San Vito Lo Capo, chiedendo un ulteriore sforzo ai suoi concittadini per aiutare a dare ospitalità ai villeggianti rimasti senza casa.

"Servono mini bus e auto per accogliere le persone che arrivano al porto piccolo e portarle presso gli edifici scolastici ad iniziare dalla scuola media. Le strutture ricettive che hanno disponibilità se possono mettere a disposizione gratuitamente le camere per due notti quantomeno per le persone anziane e per i bambini", le parole del sindaco.

Che ha aggiunto: "Siamo sempre stati una città accogliente e generosa e serve una mano da parte di tutti... Stiamo costituendo l’unità di crisi presso il mio ufficio al comune. Diamoci tutti da fare", l'appello finale di Rizzo agli abitanti della sua cittadina.

Il villaggio turistico di Calampiso si trova nei pressi della riserva naturale dello Zingaro: una zona protetta dove si possono ammirare panorami particolarmente suggestivi.

In questo momento l'hotel non è raggiungibile, dato che l'unica strada che porta all'albergo non è accessibile a causa delle fiamme.

Commenti