Cronache

A Sana le giornate del bio per una vita più «naturale»

Edizione speciale della rassegna nell'anno di Expo. Primo piano per alimenti certificati, cosmesi, benessere e «abitare ecologico»

Nell'anno di Expo, quella del 2015 sarà un'edizione tutta speciale per Sana, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale (in Fiera a Bologna dal 12 al 15 settembre). E non si tratta solo di sintonia su tematiche quali l'alimentazione bio e la sostenibilità, ma di una vera sinergia. Del resto BolognaFiere, l'ente che organizza Sana, è l'istituzione che, in partnership strategica con Expo, ha realizzato il Parco della Biodiversità, una delle principali attrazioni dell'Esposizione universale. Nella quattro giorni bolognese, proseguiranno, da un lato, percorsi di dibattito e approfondimento iniziati in Expo, mentre dall'altro si aprirà un grande palcoscenico per gli operatori e per i consumatori del biologico e del naturale di tutto il mondo.

Tre le categorie merceologiche sotto i riflettori: alimenti certificati bio, referenze per il benessere e la cosmesi, e prodotti per il vivere e per l'abitare ecologico. Rispetto all'edizione precedente, Sana 2015 registra un aumento significativo degli espositori: +60% nell'alimentazione bio certificata, +47% nella salute e benessere, e +55% negli altri prodotti naturali. Questa vivacità deriva in buona parte dalla crescita di questi mercati in Italia, sia a livello di esportazione sia di consumi interni. Trend correlati alla consapevolezza globale che i prodotti bio e naturali sono sinonimi di sicurezza, qualità, benessere e sostenibilità ambientale.

«L'edizione 2015 di Sana è per BolognaFiere e per tutto il settore del bio e del naturale un'occasione importante per sottolineare il ruolo strategico che questo comparto riveste in Italia e nel mondo». In attesa di conoscere i dati dell'Osservatorio 2015 (che saranno presentati sabato 12 settembre), giova ricordare che nel 2014 il settore ha fatto registrare un export di 1,4 miliardi a fronte di un giro d'affari interno di 2,6 miliardi. I consumi domestici, secondo Nielsen, solo nei primi quattro mesi del 2015 sono incrementati del 16%, con 18,4 milioni di famiglie italiane che acquistano prodotti bio. A questo proposito, i visitatori del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale avranno una gradita sorpresa: Sana Novità, una nuova sezione in cui saranno presentati i prodotti messi in commercio da ottobre 2014.

Al termine della percorso, il pubblico potrà votare le referenze che lo hanno colpito in misura maggiore e decretare i campioni in ciascuna delle tre macrocategorie.

Non solo rassegna di prodotti e produttori, comunque, a Sana 2015, ma anche eventi di dibattito e cultura su vari temi legati al bio e al naturale. Il tutto grazie anche alla collaborazione con associazioni e istituzioni.

Tra queste, il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (che nella giornata di apertura illustrerà il nuovo piano strategico nazionale di settore per il biologico), Federbio (Federazione italiana agricoltura biologica e biodinamica), Assobio (Associazione nazionale delle imprese di trasformazione e distribuzione di prodotti biologici e naturali), Ice (Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane), società di studi economici quali Nomisma, Ismea e Sinab, chef, medici e naturopati.

Commenti