A Sandoz il riconoscimento «Superbrands Award 2015»

Premio per qualità dell'offerta, affidabilità e capacità di distinguersi dai concorrenti

Sandoz, azienda farmaceutica del gruppo Novartis, leader nella produzione di farmaci equivalenti e biosimilari, ha ricevuto il «Superbrands Award 2015», iniziativa internazionale che premia le grandi marche certificandone l'eccellenza agli occhi di stakeholder, clienti e consumatori. La cerimonia di assegnazione dei premi, che si è svolta a Milano presso l'Auditorium di Radio Italia, è stato l'evento conclusivo di un percorso di selezione da parte di una commissione composta da 13 esperti di marketing e comunicazione e rappresentanti accademici. La giuria ha valutato i brand che hanno raggiunto valori di eccellenza nei tre fattori fondamentali che una marca deve possedere per essere giudicata «super»: qualità della propria offerta, affidabilità e capacità di distinguersi dai concorrenti. «Siamo estremamente lieti di questo nuovo riconoscimento che premia l'impegno della nostra azienda nel produrre farmaci efficaci, sicuri e di qualità - afferma Maria Vittoria Colombo, Head of Patient Strategy & External Communications di Sandoz Italia -; inoltre, questo premio è una conferma della fiducia che i pazienti riconoscono al nostro brand, grazie a una presenza nel settore farmaceutico con quasi 130 anni di attività».

Presente in oltre 160 Paesi e con oltre 26.500 collaboratori nel mondo, Sandoz ha un portafoglio prodotti di circa 1.100 molecole e detiene la leadership nel settore dei Biosimilari, nonché nelle aree off-patent degli iniettivi-oncologici, di oftalmologia, di dermatologia e degli antibiotici. I prodotti Sandoz sono presenti nelle principali aree terapeutiche e comprendono farmaci per il sistema cardiovascolare, trattamenti per il sistema nervoso centrale e nell'area del dolore cronico, farmaci per i disturbi del tratto gastrointestinale e del metabolismo, terapie oncologiche e respiratorie e trattamenti per il sangue e gli organi emopoietici. È l'attenzione costante rivolta ai bisogni dei pazienti l'aspetto cruciale di tutte le attività di Sandoz. «Una mission che viene declinata attraverso alcuni principi valoriali imprescindibili - prosegue Maria Vittoria Colombo -: l'azienda opera prima di tutto con l'obiettivo di fornire cure di qualità a un valore accessibile: i farmaci equivalenti prodotti, infatti, assicurano maggior accesso alle cure a un numero crescente di pazienti, e un risparmio significativo per i Sistemi sanitari, rendendo disponibili più risorse per il finanziamento di terapie innovative ma costose e incentivando gli investimenti in nuovi medicinali, destinati a esigenze mediche non ancora soddisfatte».

L'attribuzione del certificato di eccellenza Superbrands permette a Sandoz di disporre di un segno riconoscibile e distintivo da utilizzare nei propri programmi e mezzi di comunicazione e di essere inserita nel prestigioso volume Superbrands , all'interno del quale compaiono tutte le storie di successo dei brand che si sono contraddistinti per la loro qualità, affidabilità ed eccellenza. Sandoz è impegnata da sempre in tutte le aree terapeutiche con farmaci tradizionali e prodotti a elevato contenuto tecnologico, favorendo l'accesso alle cure di patologie complesse, a valore sostenibile.