Sanremo 2018

Sanremo 2018, Meta e Moro restano in gara al Festival

Dopo la sospensione e il rinvio per le polemiche sul presunto plagio di una canzone, il Festival di Sanremo ha deciso di far continuare la gara di Moro e di Ermal Meta

Sanremo 2018, Meta e Moro restano in gara al Festival

Ermal Meta e Fabrizio Moro sono stati riammessi al Festival di Sanremo. Il palco dell'Ariston che era statonegato loro ieri sera dopo le polemiche sul presunto plagio della canzone portata in gara si riaprirà stasera. Quando i due cantanti torneranno a far risuonare le note di "Non mi avete fatto niente".

"A seguito delle valutazioni tecniche effettuate - scrive l'ufficio legale di viale Mazzini in una nota - Rai ritiene che non si debba escludere dalla gara la canzone interpretata da Ermal Meta e Fabrizio Moro dal titolo 'Non mi avete fatto niente' in quanto conforme al requisito di novità previsto dal regolamento di Sanremo già a far data dall'anno 2013".

I legali hanno appurato che secondo il regolamento "è considerata nuova la canzone che, nell'insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario, non sia già stata pubblicata o fruita, anche gratuitamente, da un pubblico presente o lontano o eseguita o interpretata dal vivo alla presenza di pubblico presente o lontano. Inoltre il regolamento consente l'utilizzo di stralci di canzoni già edite nei limiti di un terzo della canzone nuova". E sebbene "Non mi avete fatto niente" contenga stralci del brano 'Silenzio' (scritta dallo stesso autore), le citazioni sono inferiori al terzo della durata complessiva. Quindi è valida.

"Pertanto - si legge nella nota - la circostanza che il brano 'Silenzio' sia stato pubblicamente già fruito non inficia la novità della canzone in gara. Riassumiamo, per trasparenza, gli esiti dell'analisi tecnica che hanno portato alla decisione. Sebbene i ritornelli delle due canzoni siano parzialmente sovrapponibili nella musica e nel testo, i due brani hanno stesure, durata, testi e melodie diverse". Insomma, le due canzoni "presentando analogie per una frase musicale e testuale", non sono tecnicamente la "stessa canzone". Meta e Moro sono stati graziati.

E ancora favoriti per il Festival.

Commenti