Sanremo 2019

A Sanremo la "Panchina di Lucio Dalla" da oltre tre milioni di selfie

Ha già ottenuto oltre tre milioni di selfie e si appresta a conquistarne molti altri ancora per questo Festival di Sanremo. Parliamo della "Panchina di Lucio Dalla", che è stata "scoperta", stamani, davanti all'ingresso del Teatro del Casinò

A Sanremo la "Panchina di Lucio Dalla" da oltre tre milioni di selfie

Ha già ottenuto oltre tre milioni di selfie e si appresta a conquistarne molti altri ancora per questo Festival di Sanremo. Parliamo della "Panchina di Lucio Dalla", che è stata "scoperta", stamani, davanti all'ingresso del Teatro del Casinò, dove vi rimarrà per quasi tutto il mese di febbraio. Si tratta dell'opera in bronzo, che il maestro scultore Carmine Susinni ha voluto dedicare con il cuore al suo amico cantautore.

Non a caso il titolo di questa opera iperrealista è proprio "All'amico Lucio". "Un modo - avverte l'artista - per farlo rivivere interattivo tra la gente, nella sua innovativa poetica social che rivoluziona la concezione e la fruizione dell'arte".Ed è proprio per questi significati che Vittorio Sgarbi l'ha inserita nella Raccolta Museale "Il Tesoro D'Italia".

L'esposizione è stata possibile grazie all'iniziativa intrapresa da un mecenate bolognese amante della musica e dell'arte visiva e grande estimatore della poetica del maestro Carmine Susinni, a cui ha commissionato due installazioni in bronzo.

A Sanremo è stata destinata la statua che riprodurrà Domenico Modugno e che dovrebbe essere completata entro il 2020; mentre quella dedicata allo storico conduttore Mike Bongiorno, in via Escoffier (una traversa di via Matteotti, vicino all'Ariston), continua ad essere luogo di pellegrinaggio. Dopo Sanremo per la statua di Lucio Dalla sarà la volta di Matera, Capitale Europea della Cultura.

"All'amico Lucio, che è il titolo di questa statu - spiega il consigliere di amministrazione del Casinò, Elvira Lombardi - riesce a trasmettere il grande affetto, la simpatia che circondava Lucio Dalla. Il maestro Carmine Susinni sembra aver infuso l'anima alla sua creazione, che ha trovato nel periodo festivaliero la sua naturale collocazione dove il Festival è nato e dove è iniziata la notorietà del cantautore.

Siamo pronti ad ospitare nei nostri spazi la statua di Mister Volare, che ha saputo comporre una delle canzoni più famose a livello internazionale".

Commenti