Cronache

Sant'Agata Dei Goti, la tradizionale "Infiorata" a tema religioso

A Sant’Agata dei Goti, Benevento, ogni anno viene realizzata la tradizione decennale dell'“Infiorata”, una manifestazione di fede "floreale" in occasione della festività Corpus Domini

Sant'Agata Dei Goti, la tradizionale "Infiorata" a tema religioso

Nel Settimo Borgo più bello d’Italia torna la tradizionale “Infiorata”.

Anche quest’anno, in occasione della festività Corpus Domini, il 18 giugno scorso, le piazze e le strade del centro storico di Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, si sono ricoperte di tappeti e quadri di fiori.

Si tratta di una tradizione decennale che attira diversi visitatori, che vegono informati sia dalla cartellonistica esplicativa presente su ogni piazza, sia da opuscoli informativi e seguiti da addetti che si occupano dell’accoglienza.

Il tema scelto per quest’anno è “I Miracoli Eucaristici” e lo scopo della manifestazione è quello di onorare e celebrare Dio. È con straordinaria dedizione e attenzione, infatti, che i “maestri infiorai” si impegnano nel completare i disegni (GUARDA LE FOTO).

È inoltre un grande momento di aggregazione e condivisione, in cu l’apporto maggiore è dato dai cittadini santagatesi: che da sempre, infatti, intere famiglie si occupano dell’allestimento delle piazze.

“Professionalità e tradizione danno vita all’Infiorata di Sant’Agata dei Goti che si connota per lo spirito cristiano che spinge tutti noi ad allestire questo evento”, ha spiegato Antonio Pascarella, presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso Onlus di Sant’Agata de’ Goti.

È proprio questa associazione a organizzare l'evento in collaborazione con altre realtà che operano in tutto il territorio cittadino e con il patrocinio morale del Comune.

L’Infiorata si autofinanzia con il buon cuore dei cittadini santagatesi che sempre contribuiscono alla realizzazione di questa manifestazione di fede piuttosto unica.

Commenti