Sarà una lunga terza vita

Il cuore di Berlusconi è arrivato al limite per via di una valvola inceppata dalla tensione accumulata in questi anni vissuti nel logorio di una trincea giudiziaria e politica che mal si addice a un assaltatore nato

L'ultima volta che l'ho sentito al telefono, sabato scorso, vigilia di elezioni, mi aveva confessato di essere stanco, molto stanco. Disse che forse aveva esagerato nello spendersi così in campagna elettorale. Parole che mi avevano colpito perché inusuali nel suo vocabolario di infaticabile ottimista. Quando ho poi saputo, poche ore dopo, del suo ricovero, ne ho capito il senso, ma non pensavo si trattasse di cosa grave. Un altro indizio però l'avevo colto nel tono di voce con cui il fratello Paolo liquidò stranamente in modo frettoloso, e senza fornire alcun particolare, la mia domanda per saperne qualche cosa di più. Ora sappiamo che in quelle ore Silvio Berlusconi stava rischiando grosso, addirittura «di morire», come ha spiegato ieri freddamente davanti alle telecamere Alberto Zangrillo, il suo medico curante di sempre.

Il cuore di Berlusconi è arrivato al limite per via di una valvola inceppata dalla tensione accumulata in questi anni vissuti nel logorio di una trincea giudiziaria e politica che mal si addice a un assaltatore nato. Ha sofferto l'ingiustizia, l'irriconoscenza e i tradimenti senza indietreggiare di un millimetro. Serve un tagliando urgente, di quelli pesanti, soprattutto alla sua età (a settembre saranno ottanta), ma non c'è motivo di temere scenari peggiori. Tra poche settimane tornerà in pista quasi nuovo. La sua famiglia e i suoi vecchi amici di sempre giurano che sarà una pista diversa da quella percorsa fino ad oggi. I tantissimi che come noi gli vogliono bene si augurano altrettanto. Ma non ci scommetterei. Non è certo tempo di bilanci, ma neppure di previsioni. Silvio Berlusconi non si può prevedere ma solo accettare, perché alla fine ha sempre fatto solo di testa sua. E lo farà anche questa volta. Per cui auguri Presidente, anche a nome di tutti i lettori. Siamo curiosi di vedere cosa si inventerà in questa bellissima terza vita che la attende.

Commenti
Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 10/06/2016 - 15:22

Anche se credo, alla luce dei problemi di salute che ha, ancora più opportuno che Berlusconi esca dalla politica attiva, comprendo che la vitalità del Cavaliere è enorme come la sua passione di essere in campo. Auguri di pronta guarigione.

joecivitanova

Ven, 10/06/2016 - 15:37

..momento buono per fare l'uomo simbolo (tanto l'operazione andrà bene, però ti devi dare una calmata), tipo 'fondazione', ah ah, metti tua figlia al comando..!!.. le donne adesso vanno di moda in politica, con dietro dei bravi e tosti cavalli e cerca di fondare un partito liberale e sociale un po' più vero, con l'aiuto di Salvini (che si dia una calmatina, anche se non troppo), ma al quale qualcosa devi pur concedere..eh..!! Così il centro destra potrebbe vincere, di poco, ma potrebbe vincere in questa fase storica. g. (io di politica non capisco un tubo però, e tanto chi mi legge..!?)

Rossana Rossi

Ven, 10/06/2016 - 15:45

Con tutto lo schifo politico e giudiziario scatenato contro di lui nessuno sarebbe sopravvissuto. Forza Silvio.....questa squallida italietta pd non può permettersi di perderti.........

gedeone@libero.it

Ven, 10/06/2016 - 16:23

In bocca al lupo Silvio, sono sicuro che non mollerai perché agli Uomini come te si addice il detto """Per Aspera ad Astra"""

Ritratto di Omar El Mukhtar

Omar El Mukhtar

Ven, 10/06/2016 - 16:34

Nemmeno Sacco e Vanzetti sopravvissero!

Ritratto di perigo

perigo

Ven, 10/06/2016 - 17:10

Grandissimo, Presidente! Auguri di ogni bene, sperando di poterlo avere con noi a lottare contro gli imbrogli e gli intrallazzi della sinistra veterocomunista, ancora per molto, molto tempo!

fervore50

Ven, 10/06/2016 - 17:13

state facendo passare questo intervento come l'operazione del secolo...e' un intervento ormai di routine, certo rendere questa operazione eroica magari fa guadagnare una decina di voti

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 10/06/2016 - 17:24

----oltre che medici in questo forum tutti psicologi----avete trovato la causa della malattia del cavaliere---sono stati i giudici comunisti----fate ridere i polli tutti quanti---hasta siempre

Totonno58

Ven, 10/06/2016 - 17:34

Auguri per una lunga terza vita da pensionato...in tutta sincerità avrei preferito che la sua uscita dalla politica avvenisse per una sua scelta (magari tempo fa) anzichè per motivi di salute.

michetta

Ven, 10/06/2016 - 17:38

Mi spiace non abbiate pubblicata la mia preghiera, che insieme a tanti amici di Berlusconi, avevamo stilato, per lui. Pazienza, sicuramente sara' giunta, dove doveva arrivare! Il Cielo, e' prodigo di generose disponibilita', con chi prega. Il valente professor Zarrillo, sara' lo strumento di Dio, per la riuscita totale dell'intervento chirurgico a cielo aperto. Berlusconi, poi, trovera' il modo e la maniera, di ringraziare Dio ed il suo strumento. Auguri Presidente!

Libero1

Ven, 10/06/2016 - 17:39

Auguri Presidente.Sono sicuro che l'intervento andra' bene.Ancora una volta la cricca komunista sara' costretta a ingoiare il ROSPO.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Ven, 10/06/2016 - 17:41

A Coso..a fervore50..guarda che sono i tuoi giornalini di riferimento tipo corriere o Repubbliconza che ci stanno stracciando le palle con la notizia di Berlusconi in ospedale..è sempre in prima pagina online H24..capisco che la propaganda di regime voglia indebolirlo sul piano dell'immagine..ma almeno tu risparmiaci i tuoi commenti patetici!

Ritratto di randel

randel

Ven, 10/06/2016 - 17:45

Non sono berlusconiano e non mi è mai piaciuto il personaggio. Tuttavia tanti auguri per una pronta guarigione. Sarebbe auspicabile che le persone vicine che nutrono affetto sincero, lo convincano finalmente ad uscire di scena per dedicarsi a se stesso. L'impressione esterna, è che sia attorniato da personaggi ancora in cerca di un qualcosa.

Edmond Dantes

Ven, 10/06/2016 - 17:46

@fervore50. E allora consigli a Sala, Fassino e Giachetti di farsi operare pure loro al cuore, in vista del ballottaggio serve ogni voto.

fedeverità

Ven, 10/06/2016 - 17:57

Forza Presidente!! Cavalieri si nasce....la carica,nessuno potrà mai toglierla!

panzer@57

Ven, 10/06/2016 - 17:58

Un augurio di pronta guarigione Sig. Presidente,lei è come un carro armato come il mio nomignolo !!!

cicciosenzaluce

Ven, 10/06/2016 - 17:59

L'Italicum,il suo amico Renzi,l'ha inventato per lui,per farlo diventare Presidente della Repubblica ( il suo grande sogno )ma temo che ormai anche se si rimetterà,non sarà più possibile.

fervore50

Ven, 10/06/2016 - 18:05

io voto 5 stelle....siete voi che vi siete ammalati coi comunisti e roba varia, riguardo all'operazione parlo con assoluta cognizione di causa essendo stato operato non solo x la sostituzione, ma anche aneurisma dell'aorta, 10 ore e dopo un mese stavo benissimo, ma e' chiaro che voi lo vedete camminare sulle acque.....

zagor

Ven, 10/06/2016 - 18:07

La migliore operazione potrebbe e dovrebbe farla lui stesso accettando Gesù nel suo cuore come suo personale Salvatore. Auguri!

aitanhouse

Ven, 10/06/2016 - 18:19

auguriamo a berlusconi di riprendersi presto e di riguardarsi bene: non importa che sia in prima fila, basta solo che i suoi avversari sappiano che sta bene per farsela sotto. Una notizia che vorremmo confermata ufficialmente :il NO alla visita di verdini, tanto per tagliare le lingue a coloro che hanno parlato di inciuci tra il cavaliere e renzi tramite verdini.

il sorpasso

Ven, 10/06/2016 - 18:21

Forza Silvio augurissimi dalla Romagna (non tutta rossa)

baio57

Ven, 10/06/2016 - 18:28

fervore50 da dove sei uscito,da un romanzo di Guareschi?

fervore50

Ven, 10/06/2016 - 18:38

purtroppo x voi qui al giornale siete convinti di fare opinione....siete solo 4 gatti, come i vostri elettori

Ritratto di semovente

semovente

Ven, 10/06/2016 - 18:43

Auguri sinceri, Presidente Berlusconi. Ad ogni modo, si riguardi.

ernestorebolledo

Ven, 10/06/2016 - 18:43

Io ammiro Silvio Berlusconi, un vero europeo ..

ben39

Ven, 10/06/2016 - 18:44

Auguri di pronta guarigione ma alla sua età si rischia sempre, quindi mi metterei in riposo. C'è un tempo per venire e uno per andare nella vita.

Giorgio Rubiu

Ven, 10/06/2016 - 18:45

Spero in una pronta ripresa.E,a tutti coloro che sperano in una uscita dalla politica attiva,vorrei ricordare che con i mezzi odierni di comunicazione,si può fare dell'ottima politica anche standosene di riguardo.Quello che conta è partorire idee ed ideali.Le apparizioni possono essere anche solo televisive purché trasmettano il Verbo. Naturalmente dipende tutto dai discepoli che si hanno.Il Cristianesimo è nato un bel po' dopo la morte di Cristo che,però,aveva gettato il seme che sarebbe germogliato.

Ritratto di brunoga

brunoga

Ven, 10/06/2016 - 18:48

Tantissimi auguri Presidente, per una piena guarigione, abbiamo bisogno di Lei per far tornare l’Italia grande e non sottomessa a un governo abusivo.

Ritratto di pediculus

pediculus

Ven, 10/06/2016 - 19:02

Terza ?...mi sa che la vita per lui sia già stata favorevole. Comunque gliene auguro 10 anche se sarebbe ora che si riposasse prima del riposo eterno. Poi, anche se avrà una "nuova vita", le veline le potrà solo guardare!!!

edo1969

Ven, 10/06/2016 - 19:06

concordo con elkid potete per favore smettere di dire che sono "ingiustizia, irriconoscenza e tradimenti" (per citare Sallusti) che l'hanno fatto ammalare? Ma quando mai. Magari a 80 anni si può anche evitare una campagna elettorale affaticante. Per il resto confermo un grandissimo in bocca al lupo a Berlusconi: che si rimetta al più presto in forma al 100%.

Giaca63

Ven, 10/06/2016 - 19:24

Se si ritirava prima e faceva vita beata forse stava meglio,ma' non la fatto è si sa il perché! ! Comunque Buona guarigione

Ritratto di manasse

manasse

Ven, 10/06/2016 - 20:16

i sinistri si riempiono la bocca con tanti auguri presidente ma pronti al brindisi se malauguratamente dovesse andare male,berlusconiano da sempre dico AUGURI a BERLUSCONI di una pronta guarigione per mettere nel panico i buoni a nulla di sinistra

UNITALIANOINUSA

Ven, 10/06/2016 - 22:04

FERVORE 50 - HAI RAGIONE,QUATTRO GaTTI... CON TE FANNO 5 ITALIANO IN USA

fervore50

Ven, 10/06/2016 - 23:49

italianoinusa....mi guardo bene da mischiarvi con voi...solo che siete divertenti come zelig

Edmond Dantes

Sab, 11/06/2016 - 00:35

@fervore50. Evidentemente l'ossigenatore funzionava male e il cervello ne ha risentito. Non si spiegherebbe altrimenti l'endorsement per i 5stelle, una congrega di fanatici dilettanti, integralisti e giacobini, roba che piuttosto è meglio tenersi la sgangherata sinistra renziana. Tra disonesti e fanatici mai scegliere i secondi, vanno avanti coi paraocchi fino a distruggere tutto. I disonesti perlomeno si fermano prima della rovina.

Ritratto di gangelini

gangelini

Sab, 11/06/2016 - 00:40

Leggendo i vari commenti si capisce come il sinistro accanimento verso un cittadino non ha limiti; cari lettori di sinistra, quando vi troverete anche voi ottantenni, vecchietti e malconci, noi tutti vi auguriamo il peggio.

pbartolini

Sab, 11/06/2016 - 10:43

Partecipo sentitamente agli auguri per il Presidente per una positiva riuscita dell'intervento e rapida guarigione; per il dopo il miglior consigliere é lui stesso...........la salute e la vita innanzi a tutto.

INGVDI

Sab, 11/06/2016 - 10:52

Auguri Berlusconi, ritorni in forma. Umanamente Le sono vicino.

BRAMBOREF

Sab, 11/06/2016 - 11:02

GIGI87 faccio tanti auguri per una pronta ripresa, ma la pelle è una sola e la politica può anche toglierla!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Sab, 11/06/2016 - 11:44

Nel frattempo, cosa aspetta la Corte europea dei diritti a rendere Giustizia a quest'uomo?

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 11/06/2016 - 12:57

Cosa aspettano i giornaloni come Repubblica a rivelare che il ricovero sanitario del Berluska è solo un trucco elettorale? Stanno perdendo la fantasia? La faccia l'han già persa da tempo. E lo sanno.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Sab, 11/06/2016 - 13:01

michetta# Se nell'"operazione" che lei augura al Berluska ci fosse bisogno di un badante io penserei ad uno come lei. Forza cav., non vedi quanti cxxxxxi hai contro?

Ritratto di nonmollare

nonmollare

Sab, 11/06/2016 - 13:09

AUGURI PRESIDENTE

gio289

Sab, 11/06/2016 - 13:14

premetto che non ho mai votato berlusconi ma da quando avevo 20 anni,andavo al mare in romagna e lo ricordo al meeting dei giovani,l'ho sempre ammirato per la sua carica umana e piena di energia,spruzza vita da tutte le parti e guarda sempre al futuro con l'ottimismo di un vent'enne ed anche questa volta sarà la stessa cosa e spero che si candida per votarlo e poi berlusconi deve rifare il milan,come solo lui sa fare anche se tifo napoli,diamo a cesare quello che è di cesare,forza berlusca,ti aspettano ancora mille battaglie,non mollare.